Home Storie di viaggio Vacanze estive: ecco i migliori posti dove andare

Vacanze estive: ecco i migliori posti dove andare

17 giugno 2024

7 Min di lettura

vacanze estive

di Claudia Saredi, Consulente per Viaggiare®

Dici estate e pensi subito…. vacanze! Il periodo più caldo dell’anno sta per iniziare ed è l’occasione per molti per un viaggio dove conoscere nuove culture, per fare nuove ed insolite esperienze, o semplicemente per rilassarsi e staccare la spina dalla routine quotidiana. Se ancora sei indeciso su dove andare in vacanza d’estate, ecco alcuni spunti per programmare il tuo prossimo viaggio: che sia una città europea o una spiaggia esotica, è tempo di fare le valigie e partire!

Dove andare in vacanza in Europa?

Città ricche di cultura e paesaggi naturali mozzafiato, lunghe spiagge con acqua cristallina e piccoli borghi con angoli tutti da scoprire: qualunque siano le tue passioni ed i tuoi interessi, un viaggio in Europa ti regala sempre emozioni indimenticabili. Ogni zona ed ogni Paese ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche e non è difficile trovare un luogo perfetto dove trascorrere le vacanze estive a breve distanza dall’Italia, grazie al clima sempre favorevole e alla varietà di itinerari possibili, dai suggestivi paesi nordici alle più assolate mete mediterranee.

Image
portogallo

Se ami i colori intensi e le atmosfere romantiche, il Portogallo è la destinazione europea che fa per te: un Paese tutto da scoprire, con vivaci città dall’atmosfera rilassata come Lisbona e Porto e la sua straordinaria costa con le onde perfette per il surf. L’entroterra, perfetto da visitare in auto con un tour on the road, è ricco di fascino e di storia, tra piccoli borghi candidi dove il tempo si è fermato e città museo con testimonianze storiche straordinarie, valli lussureggianti dove si producono vini eccellenti ed edifici eclettici dalle tinte vivaci. 

Un viaggio alla scoperta della Scozia ti catapulta in un’altra dimensione: tra castelli in rovina e laghi misteriosi, fortezze medievali e scogliere strapiombanti, gli itinerari possibili per una vacanza estiva in Scozia sono moltissimi ed ugualmente suggestivi. In questa terra dal fascino selvaggio parti alla ricerca di innumerevoli scorci e panorami visti al cinema, seguendo le orme di personaggi storici o di mostri leggendari, senza dimenticare di assaporare un pregiato whisky, vero e proprio simbolo nazionale. Una destinazione che piace anche ai bambini, che ritrovano in questi luoghi l’atmosfera magica dei libri e dei film di Harry Potter.

Image
irlanda

Strade panoramiche, villaggi pittoreschi e cittadine accoglienti ti aspettano in Irlandase ami i viaggi on the road in luoghi ancora incontaminati scegli quest’isola come meta per le vacanze estive. Puoi visitare le sue due vivacissime capitali, Dublino e Belfast, lasciandoti travolgere dalla loro energia, percorrendo la costa tra imponenti scogliere e formazioni geologiche uniche al mondo e visitando piccoli borghi in pietra immersi nella natura. Capirai subito perchè l’Irlanda è definita l’isola più verde del mondo!

Image
norvegia

L’estate è perfetta per un viaggio nei Paesi Nordici, prima su tutti l’affascinante Norvegia, con i suoi fiordi  frastagliati e la sua natura esuberante. Puoi decidere di esplorare questo vasto paese con in auto, spingendoti verso le aree più remote e lasciandoti avvolgere da paesaggi da cartolina,come nelle isole Lofoten, oppure percorrere alcune tratte ferroviarie estremamente panoramiche, come quella tra Oslo e Bergen. Se preferisci ammirare i maestosi fiordi e le caratteristiche casette rosse dei pescatori a bordo di un’imbarcazione scegli una crociera che ti farà sentire un vero esploratore, con la possibilità di spingerti fino al mitico Capo Nord.

Un’altra destinazione per gli amanti della natura è l’Islanda: definita la terra di fuoco e ghiaccio, quest’isola è perfetta da visitare con un tour in auto, ammirando geyser imponenti, vulcani maestosi, lagune dove galleggiano gli iceberg. 

Se hai voglia di itinerari dalle atmosfere romantiche puoi scegliere la Francia: opta per un tour in Normandia e Bretagna se vuoi perderti tra scogliere scenografiche, siti storici, piccoli borghi da fiaba e località di villeggiatura dal fascino rétro. Se ami gli itinerari enogastronomici non hai che l’imbarazzo della scelta: dalla regione della Champagne dove assaggiare le bollicine più celebri al mondo e visitare cattedrali gotiche, a quella di Bordeaux, con i suoi vigneti a perdita d’occhio e la costa atlantica dominata da dune che si gettano nell’oceano.


Dove andare al mare quest'estate?

La vacanza in estate è sinonimo di sole, mare e spiaggia: c’è chi ama le località mondane e chi quelle più tranquille, chi vuole praticare sport acquatici e chi vuole oziare cullato dal rumore delle onde, chi sogna terre lontane ed esotiche e chi non vuole lunghi spostamenti, ma il richiamo del mare è assolutamente irresistibile. Scegliere dove andare in vacanza d’estate per godere di un mare da favola non è facile, perchè le possibilità sono davvero infinite ed in grado di accontentare tutti.

Se preferisci una meta vicina e facilmente raggiungibile, magari anche in auto, scegli il Sud Italia: una delle destinazioni preferite per chi vuole trascorrere le vacanza estive al mare è la Sardegna, con le sue spiagge dai mille colori ed il suo mare trasparente dalle mille sfumature di azzurro. Tra i posti migliori dove andare in vacanze d’estate c’è senza dubbio la Sicilia, terra ricca di colori e profumi inebrianti, dove gli amanti della vita balneare possono anche scoprire città ricche di arte e di cultura. Spiagge infinite e mare azzurro anche in Puglia, dove concedersi anche itinerari gourmet  alla scoperta dei sapori decisi di questa straordinaria regione.

Image
grecia

Poco lontana e sempre amata tra le mete estive è la Grecia, dove ognuno può trovare la spiaggia perfetta, sia sulle isole che sulla costa continentale. Scegli le isole Ionie se ami i paesaggi tipicamente mediterranei, con il mare turchese e gli uliveti a perdita d’occhio: Corfù è perfetta per chi cerca anche la vita notturna, Zante e Cefalonia sono adatte agli amanti dei panorami mozzafiato, Itaca a chi desidera staccare la spina dal mondo. Se desideri un’isola dove rilassarti in spiaggia ma anche assaporare l’atmosfera della Grecia classica scegli Creta: le sue cittadine dall’architettura veneziana sono un vero gioiello, i suoi siti archeologici sono imperdibili e le sue spiagge da cartolina, come Balos, valgono da sole il viaggio.

Le Cicladi sono invece la quintessenza della Grecia: mare blu profondo e costruzioni dal bianco accecante creano un contrasto indimenticabile. Le più note sono la romantica Santorini e la vivace Mykonos ma se per le tue vacanze in estate vuoi dirigerti verso isole più tranquille puoi scegliere le splendide Milos, Paros o Naxos. Per un’autentica fuga opta per le isole meno conosciute: Amorgos, Folegandros o Sifnos.

Le isole del Dodecaneso, più vicine alla Turchia, sono perfette per chi cerca atmosfera autentica e spiagge di sabbia: Rodi, Karpathos, Kos e Patmos sono le più celebri e frequentate, mentre se cerchi tranquillità spingiti fino alle remote Kalymnos o Kastellorizo.

Image
baleari

Anche le Baleari sono una destinazione molto apprezzata dove andare per le vacanze estive: le spiagge di questo arcipelago sono perfette per ogni tipo di vacanza balneare. Se ami la vita notturna e le atmosfere vivaci scegli Ibiza, che nasconde però anche angoli nascosti di tranquillità; per famiglie invece l’isola di Minorca, con le sue calette nascoste e il mare turchese. Spirito hippy per la piccola Formentera, autentico gioiello del Mediterraneo; più chic e sofisticata, Maiorca incanta anche con l’elegante architettura della sua capitale.

Se per le tue vacanze in estate vuoi un mare dall’altra parte del mondo la scelte perfetta è Bali: la stagione estiva è climaticamente la migliore per un viaggio in Indonesia, visitando l’”Isola degli Dei” con i suoi innumerevoli templi, le verdi risaie terrazzate, i vulcani imponenti, la natura lussureggiante. Il mare qui è perfetto per lo snorkeling e l’avvistamento dei delfini, per il surf o per il semplice relax. E se questo non ti basta, salpa per le vicine isole Gili, vero e proprio paradiso terrestre dai colori incredibili.

Image
zanzibar

Un’altra meta esotica e lontana ideale per le vacanze in estate è l’isola di Zanzibar il suo nome evoca immediatamente i profumi delle spezie e le atmosfere africane, ma anche un mare trasparente e spiagge bianchissime. Caratteristica dell’isola è il fenomeno delle maree, particolarmente evidenti nella costa orientale dell’isola: l’innalzamento ed abbassamento dell’oceano crea infinite distese di sabbia che si illuminano con colori suggestivi, un vero e proprio spettacolo della natura.

Se invece ami le lunghe nuotate scegli al zona nord, meno interessata al fenomeno. L’entroterra di Zanzibar è tutto da scoprire: visita la foresta di Jozani, passeggia per le vie della capitale Stone Town, patrimonuo UNesco, senza dimenticare una visita alla casa natale di Freddie Mercury.

Atmosfere squisitamente africane anche nelle piccole isole del Madagascartra lemuri e camaleonti, spiagge bianchissime e acque cristalline, le isole nei pressi del Madagascar evocano i  profumi di vaniglia e di ylang ylang. La più celebre è Nosy Be, da cui partire alla scoperta di isole più piccole e incontaminate, o dove regalarsi una vacanza in un lussuoso resort lontano dal mondo. 

Dove andare in vacanza in montagna?

Le vacanze estive non sono però soltanto sole e mare: la montagna richiama in estate moltissimi appassionati, che amano le escursioni a piedi o in bicicletta, godendo di panorami straordinari in quota. La destinazione più celebre per le vacanze estive in montagna in Italia sono senza dubbio le Dolomiti, definite da Le Corbusier “la più bella opera architettonica del mondo”: i monti pallidi, così chiamati per il candido calcare che li compongono, sono come guglie di pietra che al tramonto si tingono delle sfumature rosse dell’enrosadira, regalando uno spettacolo unico.

Le Dolomiti accontentano tutti: chi desidera luoghi meno celebri dove immergersi nei silenzi di sentieri meno conosciuti può scegliere il gruppo del Brenta o quello delle Dolomiti di Zoldo, mentre chi ama i rifugi con cibo gourmet e gli alloggi di alta categoria può dirigersi verso le località più note della Val Pusteria o nella celeberrima Cortina d’Ampezzo, vero e proprio gioiello incastonato tra le montagne.

Se preferisci l’alta montagna la destinazione perfetta è invece la Valle d’Aosta: qui le vette sono imponenti, coronate dai ghiacciai da cui scrosciano torrenti impetuosi. Il Cervino, il Monte Bianco, il Gran Paradiso e il Monte Rosa dominano il paesaggio: scopri i parchi nazionali e le riserve regionali, con escursioni adatte a tutti. La montagna è una destinazione particolarmente apprezzata anche dagli amanti dei tour enogastronomici, alla ricerca di sapori unici e genuini.

La montagna in estate è perfetta per una fuga romantica, scegliendo un hotel dal design ultramoderno con scenografica piscina infinity che domina le vette, oppure un autentico mountain resort tradizionale ma con tutti i comfort circondato dal verde delle vallate. Anche per le famiglie con bimbi piccoli sono adatte le vacanze estive in montagna: porta i bimbi a scoprire i sapori antichi  nelle malghe, a vedere gli animali al pascolo, ad ammirare laghi dalle acque trasparenti dove si specchiano i larici. I più grandicelli possono dedicarsi anche ad avventure adrenaliniche: le escursioni in mountain bike, il canyoing, l’arrampicata e le vie ferrate sono un’esperienza straordinaria da condividere con tutta la famiglia.

Città da visitare in estate

Le vacanze estive possono rappresentare l’occasione per visitare una città, godendone appieno l’atmosfera: anche le città sono animatissime durante il periodo estivo, ed eventi e manifestazioni si susseguono senza sosta.
Se vuoi goderti anche di qualche momento di relax in spiaggia, scegli una città di mare: prima fra tutte Barcellona, amatissima da viaggiatori di ogni nazionalità ed età. Qui, dopo una passeggiata sulle animate ramblas ed una visita alle straordinarie opere di Antonio Gaudì, puoi decidere di rilassarti sulla spiaggia della Barceloneta, con i tipici chiringuitos. Movida e cultura anche a Valencia, dove il lungomare è costellato di ristoranti tipici dove gustare la tradizionale paella ed è facilmente raggiungibile dal centro della città: puoi andare a piedi o in bicicletta, lungo la piacevole pista ciclabile che si snoda dove sorgeva prima il fiume Turia. Sempre in Spagna, ma nella regione dei Paesi Baschi, puoi visitare San Sebastian e Bilbao: anche qui dopo una giornata trascorsa nei musei della città o degustando i tipici pintxos puoi goderti il tramonto sulla spiaggia, magari facendo surf.

Image
parigi

La romantica Parigi è, come diceva Audrey Hepburn, “Sempre una buona idea”: in estate puoi approfittare delle lunghe giornate per visitare la città anche nei suoi angoli più nascosti. Se vuoi approfittare anche di una spiaggia cittadina la meta da scegliere in Francia è Nizza, con i suoi interessanti musei ed il lungomare che affianca una delle spiagge più celebri del mondo, incorniciato da eleganti edifici. Anche la vicina Marsiglia è una città che da poco ha vissuto un’autentica rinascita: ha poi il grande pregio di essere vicina al celebre Parco delle Calanques, con calette di sabbia e acqua trasparente circondate da alte falesie di calcare.

Anche l’estate a Londra è sempre interessante: forse non sapevi che proprio in estate ha luogo un particolare evento, il carnevale caraibico di Notting Hill. Una chicca dell’estate londinese: è l’unico periodo dell’anno in cui prenotando con largo anticipo puoi visitare gli interni di Buckingham Palace, insieme al suo sontuoso giardino.

Image
new york

Una delle mete estive preferite per le vacanze in città è senza dubbio New York che non stanca mai di affascinare con il suo inconfondibile skyline.  La “Città che non dorme mai” è l’ideale per una vacanza estiva: approfitta delle lunghe giornate estive per dedicarti alla scoperta di tutti i boroughs della città e non soltanto di Manhattan. Oltre alla classiche attrazioni imperdibili della metropoli, come Central Park e Times Square, puoi esplorare anche alcune località alternative, che hanno una speciale atmosfera durante la stagione estiva. Una su tutte, Governor’s Island, a soli 5 minuti da Manhattan, che ospita in estate eventi culturali ed artistici di grande rilievo, ma anche il celebre luna park di Coney Island, immortalato in innumerevoli film, che si affaccia sulla spiaggia. Se visiti New York in estate non perderti un tour serale in uno dei numerosi beer garden di Brooklyn, per ammirare uno skyline mozzafiato sull’East River. Per una gita fuori porta da vero newyorkese dirigiti in auto verso gli Hamptons, località di villeggiatura degli happy few fin dagli anni "20, perfetto connubio tra atmosfera chic e natura incontaminata"

Non ti resta che scegliere le tue prossime vacanze estive!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange