GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Lisbona. Trasferimento in città, sistemazione in hotel e tempo a disposizione per le prime visite. Pernottamento.
GIORNI 2-3
Bellissima Lisbona da vivere appieno, da gustare e lasciarsi trasportare sulle note del Fado o lungo il Tago, a bordo di una crociera romantica. Passeggia per le strade di Lisbona e non dimenticare di ammirarla dall’alto dai suoi splendidi belvedere. Un giro sui remodelado gialli è d’obbligo e, ancora, la torre di Belem, il Castello di San Giorgio e il delizioso Museo delle Azuleios. Concediti una giornata alle porte di Lisbona tra le costruzioni fiabesche di Sintra, i ristorantini di Cascais fino al punto più estremo dell’Europa Continentale, Cabo de Roca. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
Noleggia un’auto in città e parti in direzione nord per la città di Porto. Lungo il tragitto non perdere la medievale Obidos circondata dalle mura panoramiche e la pittoresca Nazarè sull’Atlantico. Arrivato a Porto, inizia la visita di questa affascinante città che saprà sorprenderti. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
A Porto, la tua visita può iniziare dall’imponente Cattedrale della Sé con il bellissimo chiostro gotico, splendente di azulejos del ‘700, e ovviamente dal quartiere dalla Ribeira, inserito tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Raggiungi la parte bassa della Ribeira e attraversa lo spettacolare ponte in ferro Dom Luis I fino a Vila Nova de Gaia, un bellissimo itinerario che ti permette di apprezzare appieno la città e rilassarti, degustando un bicchiere di ottimo Porto nelle cantine più rinomate. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Partenza in direzione di Braga, antica e affascinante cittadina universitaria dall’atmosfera vivace. Importante città romana e notevole centro religioso portoghese è ricca di edifici e monumenti storici. È rinomata per le sue chiese: dalla Cattedrale, la Sé più antica del Portogallo, all’immenso Santuario do Bom Jesus do Monte e la sua scalinata decorativa che simboleggia la scala per il Paradiso. Passeggia per le vie, pianeggianti, del centro e vai alla scoperta della sua cucina squisita. Dedicati del tempo per visitare Casa Rolão, sulla parte pedonale dell’Avenida Central, e il suo bel giardino sul retro. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Partenza verso l’antica ed elegante Guimarães ricca di palazzi, musei e monument. Per godere di un panorama mozzafiato sali in cima al Monte da Penha con l’antica funicolare dal sapore tutto portoghese. La giornata prosegue per la Venezia del Portogallo, Aveiro, attraversata da canali e punteggiata da edifici liberty affacciati sulla laguna. Se vuoi provare le specialità locali come l’anguilla in salsa escabeche, non perderti i caratteristici ristorantini nei dintorni di Praça do Peixe. Proseguimento per Coimbra, splendida cittadina dal sapore medioevale e rinascimentale, un piccolo gioiello da scoprire sulle rive del fiume Mondego. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Parti da Coimbra e attraversa le stupende campagne dell’Estremadura fino a Fátima - uno dei più importanti centri del culto mariano - e alla località di Batalha per ammirare lo spettacolare Monastero in stile gotico manuelino, tipicamente portoghese. La giornata si conclude a Tomar, l’affascinante cittadina dell’Ordine dei Templari. Esplora a piedi i vicoli del centro storico e raggiungi lo splendido Convento di Cristo, meraviglia architettonica che testimonia la grandezza dell’antico Ordine dei Cavalieri Templari e la chiesetta de la Charola, a pianta circolare dal fascino mistico. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
La giornata prosegue attraverso le bellezze naturalistiche del Portogallo centrale, immerso nel verde di ulivi e vigneti, fino all’Alto Alentejo, dall’incantevole paesaggio punteggiato da uliveti e cittadine fortificate. Molto affascinante Evora dallo splendido centro storico e famosa anche per i suoi prodotti artigianali realizzati con il sughero. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Trasferimento all’aeroporto di Lisbona e riconsegna dell’auto noleggiata. Imbarco sul volo di rientro in Italia.