GIORNO 1
Partenza in volo dall’Italia per Porto. All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento all’hotel prescelto. L’atmosfera di Porto non può che conquistarti: cammina per le sue vie e inizia a scoprire i suoi tesori. Alla sera, cerca il ristorantino perfetto dove assaporare i sapori del Portogallo, accompagnati dai vini più rinomati. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata dedicata alla scoperta di una delle città più belle del mondo, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Ammira le sue meraviglie architettoniche: l’imponente Cattedrale della Sé con il bel chiostro gotico splendente di azulejos del ‘700; Palãcio da Bolsa, costruito sul sito di un antico monastero francescano, e la stazione di São Bento. Passeggia lungo la Rua da Flores e per il quartiere della Ribeira; attraversa i suoi vicoli, punteggiati dalle case color pastello, e raggiungi il ponte in ferro Dom Luis I fino a Villa Nova de Gaia con le sue rinomate cantine. Non perdere una visita accompagnata da una degustazione del vino Porto, invecchiato nelle splendide barricaie. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
La giornata inizia di buon mattino, lasciando la città in direzione di Vila do Conde, sulla foce del fiume Ave: un pittoresco villaggio di pescatori dal delizioso centro storico e dalle belle spiagge. Se ami l’architettura antica non perdere il Monastero di Santa Clara e l'acquedotto medievale. A pranzo, la deliziosa comida portuguesa ti delizia con i suoi sapori autentici e tradizionali. Al termine, prosegui per Braga, allegra e spensierata città universitaria, ricca di preziosi tesori, e raggiungi Guimares dopo aver percorso in tutto circa 140 km. La splendida cittadina di Guimares offre una splendida mescolanza di antichità medievale, barocca e rinascimentale e di vivace modernità. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Oggi si parte verso Amarante, sulle rive del Tâmega, e si attraversa la splendida e rinomata Valle del Douro, un paesaggio di incredibile bellezza naturalistica e culturale. Il delizioso centro storico di Amarante è zeppo di scorci meravigliosi e di bei monumenti. Si prosegue seguendo il corso del Douro fino a Peso da Régua, ottimo punto di partenza per visitare le eccellenze vitivinicole della regione e navigare lungo il Rio Douro. A seguire si raggiungono Pinhão, per muoversi in esplorazione verso l’Alto Douro, e Lamego, dalla celebre scalinata barocca che si inerpica fino all’Igreja de Nossa Senhora dos Remédios. La vista suggestiva sui vigneti e le ottime degustazioni in cantina rendono la giornata indimenticabile. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
La giornata inizia continuando a godere delle bellezze naturalistiche della valle del Douro. Si prosegue verso sud verso l’antica Coimbra, dal fascino senza tempo e storica sede di una delle più antiche università del mondo. Giunto in città, non perdere la visita del suggestivo complesso universitario, che racchiude splendidi monumenti quali il palazzo reale in Paço das Escolas, la Biblioteca Joanina e la Cappella di San Michele, resa affascinante dagli affreschi colorati e dai luminosi azulejos. Attraversa poi l’Arco di Almedina e, oltre la scalinata di Rua Quebra Costas, raggiungi l’antica Cattedrale, la Sé Velha. Non perderti una cena tipica e assisti a uno spettacolo di Fado. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Parti da Coimbra in direzione Lisbona e fermati a Tomar, cittadina legata all'Ordine dei Templari e il cui centro storico è inserito dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni dell'Umanità. Passeggia tra le vie e raggiungi lo splendido Convento do Cristo. Concediti una rilassante passeggiata tra i sentieri del parco Muchãu, posto su un isolotto lungo il fiume Nabão. A seguire raggiungi Lisbona e goditi la sua atmosfera romantica e malinconica ammirandola dai suoi splendidi belvedere.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Organizza la giornata secondo le tue preferenze. Non mancano certamente i luoghi imperdibili: dalla Sé al Castello di San Giorgio, dall’Elevador di Santa Justa al Convento do Carmo e, ovviamente, alla Torre di Belem. Non dimenticare di fare un giro sul classico tram 28, che sale lungo le vie dell’Alfama, e goditi il panorama dal belvedere di Santa Luzia, il più romantico dei miradouros. Per la cena prenota un tavolo in una casa de fado, dove puoi gustare la cucina della capitale lusitana e ascoltare la sua musica struggente e malinconica. Non puoi lasciare la città senza aver assaggiato un bicchiere di ginjinha, il liquore di amarene dalla ricetta antica, da gustare al bar “A ginjinha” nel quartiere di Rossio.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell’auto a noleggio in tempo utile per il volo di rientro in Italia.