GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Oslo. All’arrivo, trasferimento in hotel centrale e inizio della visita della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Intera giornata da dedicare alla visita della capitale della Norvegia, città che si estende in modo orizzontale tra un profondo fiordo e i boschi circostante. Da non perdere la visita della Fortezza di Akershus, del Museo Munch con il celebre “Urlo” e altre opere di grande pregio, il Municipio, l’area di recente edificazione di Aker Brygge, il parco con le sculture di Gustav Vigelan, vero polmone verde della città, il Museo Fram e il Museo delle Navi Vichinghe. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Ritiro dell’auto a noleggio in città e partenza per Heddal, dove si trova una bellissima Stavkirke, la più grande chiesa in legno della Norvegia, risalente al tredicesimo secolo. La strada prosegue attraverso le campagne norvegesi fino a raggiungere il noto centro turistico di Geilo, situato a circa 800 metri s.l.m.. La cittadina è una rinomata stazione sciistica. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 4
Stamani puoi mettere alla prova il tuo coraggio affacciandoti da uno dei canyon più profondi del Paese per ammirare le splendide cascate Voringfossen. Il viaggio prosegue verso il bellissimo fiordo di Hardanger, che con la sua lunghezza di 179 km è il quinto più lungo del mondo e il secondo di Norvegia. Inebrianti panorami accompagnano il tuo viaggio, fino ad arrivare a Bergen, forse la città norvegese che più cattura l’attenzione del visitatore. Sistemazione in hotel e serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Dedicati oggi alla visita di Bergen. Inizia da Aker Brygge con le sue casette in legno colorate, dove si respira la storia della Lega Anseatica, perditi per i vicoli e le piazzette caratteristiche della città, prendi la funicolare e vai a gustarti lo splendido panorama sui fiordi e sul Mare del Nord. A mezzogiorno goditi uno spuntino al mercato del pesce. Nel pomeriggio visita il Kunstmuseum con opere di Munch, Klee, Mirò e Picasso; visita Gamle Bergen, un vero e proprio museo all’aperto, e il Museo Marittimo, dove puoi ammirare i drakkar vichinghi, le straordinarie imbarcazioni del passato. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Da Bergen la strada si dipana verso nord con scorci allo stesso tempo aspri e suggestivi. La vera star di oggi è il Sognefjord, il fiordo che coi suoi 204 km è il più lungo della Norvegia e il secondo del mondo. È un paesaggio fatto di acqua di mare che si mescola all’acqua dolce delle cascate che vi si gettano e a volte alla pioggia, che permette di percepire la liquidità del paesaggio, anche se è con il sole che il Sognefjord da il meglio di sé, mostrando il blu intenso delle sue acque. Proseguimento per Balestrand, dove puoi visitare un acquario con i pesci del Sognefjord, la chiesa di legno di St. Olaf e due tumuli del periodo vichingo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Oggi ti aspetta il più grande ghiacciaio dell’Europa Continentale, lo Jostedalbreen. Puoi arrivare fino al ghiacciaio e qui prenotare un piccolo trekking accompagnato da una guida: la vista del ghiacciaio è impressionante, così come lo sono i colori che vanno dal bianco all’azzurro cangiante e al blu intenso. Superato il bellissimo Innvikfjorden, con scorci davvero superbi, arrivi nel territorio di Ålesund, città posta su varie piccole isole. Qui goditi i bei panorami dal Monte Aksla, visita il Faro di Alnes o partecipa a un’emozionante safari nautico. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Giornata libera per riposare o per fare escursioni, come quelle all’Isola di Runde, straordinaria per la quantità di uccelli che la popolano o quella per visitare il Geraingerfjord, sicuramente per la sua posizione tra i fiordi più belli del pianeta. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Partenza per Molde, che per una strana coincidenza è stata capitale della Norvegia per una settimana e che è chiamata “La città delle Rose” a causa del suo bel clima, mitigato dalla Corrente del Golfo. Passata Molde percorri forse la più bella strada di Norvegia, la famosa Atlantic Ocean Road; ma questo solo se le condizioni climatiche e del mare sono buone, altrimenti può essere pericoloso attraversare i tanti ponti, alcuni dei quali molto arditi, che collegano le varie isole. Al termine arrivi a Kristiansund, città con un porto molto pittoresco e un bel centro storico, chiamato Gamlebyen. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Fai una escursione a Grip, un piccolo villaggio posto su un’isoletta con una bella chiesa in legno, e poi continua il viaggio fino a Trondheim, che ti accoglie con la sua antica cattedrale, che risale all’XI secolo. Un bel panorama sulla città si ha dalla fortezza Kristiansen: da lassù le casette colorate di Trondheim sembrano pennellate nel quadro di un pittore. Rilascio auto a noleggio a noleggio in città e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Mattinata dedicata alla visita di Trondheim. Al termine, imbarco sulla nave Hurtigruten che ti porta ancora più a nord, fino a superare il Circolo Polare Artico entrando così nella Terra del Sole di Mezzanotte e dell’Aurora Boreale, a seconda della stagione. La nave rappresenta un mezzo privilegiato di spostamento che ti permette un cambio di punto di vista, permettendoti di ammirare la terra dal mare. E fa’ attenzione: durante la navigazioni puoi scorgere delfini e balene! Pernottamento a bordo della nave.
GIORNO 12
Arrivo a Bodø e sbarco dalla nave Hurtigruten che ci ha evitato un tratto di strada piuttosto monotono. Ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento in traghetto nelle Isole Lofoten. Qui visiti il paese con il nome più corto del mondo e cioè Å, con le sue casette rosse di pescatori e gli stoccafissi stesi a essiccare. Prosegui poi ammirando scorci di incomparabile bellezza fino a giungere a Svolvær, capoluogo delle Lofoten. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Al mattino, prendi il traghetto per Melbu e percorri l’isola di Langoya fino a Sortland. Sei in un contesto davvero magico: le Lofoten sono montagne che sorgono direttamente dal mare e in ogni stagione sprigionano la loro selvaggia bellezza. Si prosegue sempre con panorami grandiosi verso Harstad che ti accoglie con la Trondenes Kirke del 1150, una delle chiese cristiane più settentrionali del mondo. Harstad conserva anche il più grande cannone del mondo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Se hai voglia di guidare, alzati presto e visita le Isole Vesterålen. ovunque vai sei circondato da selvaggi paesaggi di rara bellezza con piccoli villaggi di pescatori dove la vita scorre lenta nelle lunghissime giornate estive e lentissima negli interminabili inverni boreali. Arrivo a Narvik e pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Al mattino, prendi la funivia Fjiellheisen per godere dello straordinario panorama sulla città di Narvik e sui fiordi circostanti. Narvik inoltre ha un bel Museo della Guerra che puoi visitare con calma prima di partire, stavolta verso sud, fino a raggiungere Bodø. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 16
Riconsegna dell’auto a noleggio all’aeroporto di Bodø e rientro in Italia.