GIORNO 2
Visita Oslo a partire da Frogner Park, l’Opera House, la via pedonale Karl Johan, la nuova zona di Aker Brygge, il Municipio e la collina di Holmenkollen, da dove gli atleti si cimentano nelle gare di salto con gli sci con bel panorama sulla città. Imperdibile è il bellissimo parco Vigeland ricco di sculture scolpite in 20 anni dall’architetto Gustav Vigeland e che rappresentano soggetti umani in diversi stati d’animo.
Al termine parti in auto per Geilo, nota località turistica, con sosta a Kongsberg per ammirare la cattedrale. Arrivo a Geilo con sistemazione in hotel. Serata a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza per Hardanger, un altopiano che raggiunge i 1000 mt di altezza e dal quale si ammira un ghiacciaio. A seguire, discesa lungo il fiordo per ammirare la cascata Voeringfoss, alta 168 mt. Arrivo a Voss, cittadina degli sport outdoor, dove puoi praticare mountain bike, kayak, arrampicata e sci in inverno. Voss ospita anche Ekstremsportveko la rassegna più importante al mondo di sport estremi. Un vero punto di riferimento nel panorama sportivo mondiale. Pernottamento in hotel.
GIORNI 4-5
Giornate libere con possibilità di escursioni individuali nei dintorni di Voss. Bello l’itinerario “Norway in a Nutshell” che utilizza il treno e il battello per dare la possibilità di ammirare al meglio i fiordi e gli incredibili paesaggi della regione. Puoi anche raggiungere la città di Bergen e visitare il caratteristico quartiere di Bryggen, immaginando la storia della Lega Anseatica che aveva a Bergen una delle sue sedi, e ammirando le tipiche casette in legno del centro cittadino. Da Bergen puoi anche prendere la funicolare Fløibanen che raggiunge un punto panoramico dal quale si ammira uno straordinario paesaggio sulla città.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 6
Raggiungi Vangnes e poi in battello Hella. A Sogndal attraversi il più famoso fiordo di Norvegia, il Sognefjord. Questo fiordo supera i 200 km di lunghezza e in alcuni punti ha una profondità di oltre 1300 metri: sei al cospetto di un gigante che rappresenta il secondo fiordo del pianeta. Dopo aver ammirato i bellissimi panorami che la natura incontaminata offre, parti per Gol, nota località turistica del paese. Arrivo in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Oggi rientri a Oslo dove puoi proseguire le visite così come scoprire uno dei suoi numerosi musei. Quello di Vigeland ospita lavori originali di questo architetto che produsse bellissime sculture oggi esposte nel parco che porta il suo nome appena fuori dalla città. In questo museo si tengono periodicamente anche mostre di arte contemporanea. Imperdibile a Oslo una visita al museo Munch oggi all’interno di un nuovo, bellissimo edificio. Il museo espone numerosi dipinti, disegni, opere grafiche e libri. Nuovissimo anche il Museo Nazionale Nasjonalmuseet che è il più grande della Scandinavia nel suo genere: arte moderna e contemporanea con esposizioni di oggetti artigianali e di design. Un luogo ideale d’estate per le famiglie con bambini è il Museo all’aperto Folkloristico Norvegese dove si trovano oltre 150 case dall’architettura tipica oltre a rappresentazioni in costumi tradizionali, giri in carrozza e botteghe dove assaggiare prodotti e specialità tipiche. E nel periodo natalizio in questo Parco si svolgono caratteristici mercatini di Natale.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto e rientro in Italia.