GIORNO 1
Arrivo all’aeroporto di Oslo Gardermoen e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione con l’accompagnatore per una passeggiata di questa deliziosa capitale europea. Oltre al celebre municipio, si farà una passeggiata sulla Karl Johann Gatan, l’arteria principale di Oslo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto a Evenes, nell’artico norvegese. Appena atterrati, parti subito alla scoperta dell’arcipelago delle Lofoten, una vera meraviglia della natura. Qui potrai ammirare paesaggi unici, dove le alte montagne si gettano in mare, scolpendo profili unici e indimenticabili. Durante il tragitto sono previste varie soste per visitare i caratteristici villaggi, tra cui sicuramente sono imperdibili quelli di Å e Reine, piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori, e, ovviamente, Nusfjord Patrimonio UNESCO. Cena e pernottamento nelle tipiche rorbue, le casette dei pescatori norvegesi.
GIORNO 3
Prima colazione in hotel e partenza per il secondo giorno dedicato alla scoperta della parte settentrionale delle Lofoten. Insieme al tuo accompagnatore visiti, tra i vari, Henningsvær, il più vasto borgo di pescatori della regione dove puoi ammirare una bellissima vista sul porto e sul villaggio stesso, grazie ai molti bar, ristoranti ed edifici tipici affacciati sul mare. A seguire, nel pomeriggio, prosegui il tuo viaggio e visiti Svolvær per poi rientrare in hotel per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 4
Prima colazione in hotel. Oggi parti dalle Lofoten per spostarti verso nord dove raggiungi le isole Vesterålen fino ad Andenes, sull’isola di Andøya. Questo è il luogo perfetto da cui partire per avvistare le balene! A bordo di un’imbarcazione di legno tipica delle Vesterålen e in compagnia di una guida esperta, esci in mare aperto e aguzza la vista per scorgere i giganti del mare! Prima di uscire in mare visiti il museo dei grandi cetacei, dove ricevi utili e interessanti nozioni sulla vita delle balene, sulle differenze tra i vari cetacei e sull’ecosistema in cui vivono. Al termine, rientro e tempo a disposizione. In serata è prevista la cena e il pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Prima colazione in hotel e partenza dalle isole Vesterålen per raggiungere la città che viene considerata la Capitale del nord della Norvegia: Tromsø. Oggi la città è un importante centro universitario e vive anche grazie ai diversi turisti che si recano qui ogni anno, data l’elevatissima possibilità di ammirare l’aurora boreale durante il lungo inverno. Appena arrivato, vai subito alla scoperta della città in cui spicca la bellissima Cattedrale Artica (visita esterna). Pasti liberi e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Prima colazione in hotel. Oggi prendi il traghetto per raggiungere Alta ed attraversi l’Ullsfjorden ed il Lyngenfjord dall’acqua. Potrai ammirare la caratteristica natura del nord della Norvegia da un punto di vista diverso. Attraversi poi la regione del Finnmark e, se sarai fortunato, potrai scorgere la tipica fauna di queste latitudini, come renne ed altri animali che vivono nell’artico. Una volta giunto ad Alta, visiti il Museo all’aperto in cui ammirare incisioni rupestri risalenti a circa 6000 anni fa. Questo sito rientra nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Prima colazione in hotel. Al mattino parti in direzione Hammerfest, ultima vera e propria città prima di arrivare a Capo Nord. Qui effettui una visita panoramica e hai tempo per goderti il pranzo. Prosegui poi per Honningsvåg, dove è previsto l’arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
GIORNO 8
Prima colazione in hotel. Al mattino, escursione in RIB Boat per un safari al granchio reale. La navigazione vi porterà, tra bellissimi paesaggi dell’estremo artico, fino al punto in cui le guide potranno estrarre il granchio reale e spiegarvene l’importanza per la regione. Successivamente si prosegue per la località di Sarnes dove il granchio viene cotto e servito alla maniera tradizionale in Norvegia: con pane, limone e mayonese. Rientro in RIB boat ad Honningsvåg. Nel primo pomeriggio, trasferimento all’osservatorio di Capo Nord, punto che segna l’estremo nord del continente europeo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 9
Prima colazione in hotel. Partenza per la Finlandia. Mentre si percorre il tratto di strada nella Lapponia finlandese, è prevista una sosta al Museo Sami Siida di Inari, per conoscere più da vicino chi sono i Sami e come hanno vissuto per così tanti secoli in queste condizioni estreme. Arrivo al bellissimo Northern Lights Village di Saariselkä e sistemazione nell’aurora cabin. Cena in hotel. In tarda serata, con un po’ di fortuna, potrebbe essere visibile l’aurora boreale direttamente dal vostro igloo. Pernottamento.
GIORNO 10
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto con bus privato in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.