GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo a New York. Trasferimento organizzato in città e sistemazione nella zona prescelta. Tempo a disposizione per iniziare a respirare l’atmosfera della città e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata dedicata alla scoperta del borough più esteso e multiculturale di NY, il Queens. Inizia la visita dalla zona di Astoria, il quartiere con una numerosa comunità greca, che ospita interessanti musei come il Museum of the Moving Image, dedicato al cinema, e il Socrates Sculpture Park, un parco con sculture contemporanee. Dopo aver pranzato in una tipica taverna greca, dirigiti verso Long Island City per una visita al MoMa PS1, la sede contemporanea del MoMa dedicata agli artisti emergenti. Chi ama il jazz non può perdersi una visita alla Casa Museo Louis Armstrong, mentre per un tramonto con vista mozzafiato su Manhattan il posto giusto è il Gantry Plaza State Park. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Esplora il borough di Brooklyn: a sud del celebre ponte e delle zone di Brooklyn Heights e di DUMBO, da cui si gode di una strepitosa vista su Manhattan, si trova l’elegante zona di Park Slope, con i viali alberati e le case in brownstones. Visita il Brooklyn Museum e fai una passeggiata nel monumentale Green Wood Cemetery. Dirigiti quindi verso Williamsburg, quartiere anticonformista ricco di negozi originali, gallerie d’arte e mercatini delle pulci, perfetto da esplorare in bicicletta. Spostati quindi verso Bushwick, un tempo quartiere malfamato e ora celebre per le straordinarie opere di street art che si ammirano sui muri dei palazzi e sulle fabbriche abbandonate.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Quello che era considerato il luogo più pericoloso di New York è oggi un quartiere tutto da scoprire. Inizia il tuo tour dallo splendido New York Botanical Garden, uno spettacolare giardino botanico dominato da una scenografica cupola di cristallo, per poi immergerti nella vitalità della Little Italy del Bronx in Arthur Avenue, con le sue botteghe tradizionali di specialità italiane. Se cerchi un’atmosfera rilassata e lontana dal caos della metropoli il luogo perfetto è City Island, una minuscola isola nella baia di Long Island con un pittoresco porto, tipiche casette in legno e accoglienti ristoranti di pesce.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Dedica questa giornata alla visita degli Hampton, a solo due ore di auto da New York, famosa per essere il rifugio dell’élite newyorkese, con le due sontuose ville affacciate sulla spiaggia. La prima cittadina da visitare è Southampton, dove passeggiare tra negozi lussuosi e ville da capogiro: la spiaggia della città, Coopers Beach, è una spettacolare distesa di sabbia bianca. Prosegui per East Hampton, godendoti la meravigliosa Main Beach, visitando la casa di Jackson Pollock o passeggiando per il giardino-museo di Long House Reserve, Spingiti fino alla piccola cittadina di Montauk per godere del panorama mozzafiato dal faro di Montauk Point. Rientro a New York e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Mattinata a disposizione per visitare il meno conosciuto dei boroughs newyorkesi, Staten Island: imbarcati sul traghetto dal Whitehall Terminal di Lower Manhattan, per arrivare in questo quartiere ricco di spazi verdi e case in stile vittoriano passando proprio di fronte alla Statua della Libertà. Visita il centro culturale di Snug Harbor, con il suo meraviglioso giardino botanico suddiviso in aree tematiche: la più affascinante è quella in stile cinese, con un’incantevole pagoda.
Nel pomeriggio, trasferimento organizzato in aeroporto e imbarco sul volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 7
Arrivo in Italia.