Home Guida viaggio in Giappone

Guida viaggio in Giappone

Image
Fioritura ciliegi Giappone

Un viaggio in Giappone è sempre un’esperienza unica, grazie ai colori di Kyoto, alla frenesia di Tokyo, ai fiori di ciliegio, ai villaggi dove il tempo si è fermato e alle città dove il futuro è già presente.

Il Giappone ha mille anime e mille forme, e sarebbe un peccato cercarne una definizione: alberi in fiore e giardini perfetti, manga e grattacieli, pace e frenesia, avanguardia e antiche tradizioni.

In un paese così denso di culture e visioni della vita, un viaggio è sempre qualcosa di unico che lascia il segno per sempre. Sei pronto a immergerti nell'impero del Sol Levante e a restare affascinato a ogni angolo, ogni palazzo, ogni paesaggio, ogni giardino, ogni passante?
 

 

Cosa vedere in Giappone

Arcipelago situato di fronte alla Corea e composto da ben 6852 isole che gli conferiscono una forma lunga e stretta come un’onda: benvenuto in Giappone, paese in cui oriente e occidente si sposano perfettamente. Sei pronto a conoscere da vicino questo luogo mistico, eccentrico e senza tempo?

Le città del Giappone

Image
Strade di Tokyo

Tokyo - La città elettrica, al neon, a fumetti. La città della calma, della pace, della tradizione. Tokyo è un luogo in cui ti può capitare di vedere qualsiasi cosa possa immaginare: la città elettrica, al neon, a fumetti. La città della calma, della pace, della tradizione. Sfavillante e indomabile, animata da un'energia senza eguali, immensa in larghezza e in altezza, famosa per i suoi alloggi microscopici e ultra funzionali, i suoi distretti a tema, i negozi dove comprare anche quello che non credevi esistesse, i ristoranti di culto, Tokyo rimane un'esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare una volta nella vita. Dal panorama incredibile che si gode dalla Tokyo Tower, ai suoi musei, tantissimi e strabilianti, dallo stadio all'acquario più alto del mondo, dalla meravigliosa serra del rilassante parco Gyoen ai suoi templi disseminati ovunque, dalle sue architetture futuristiche alla pace di Senso-Ji, con la sua pagoda e le sue strutture sacre. L'unico inconveniente? Trovare il tempo per vedere tutto!

Kyoto - Antica capitale di un impero maestoso, costellata di templi - sono circa duemila - e alberi in fiore, Kyoto sembra completare l'energica Tokyo con la sua pace e la sua aura mistica. Centro culturale del paese, ne rispecchia la sua anima antica, ad eccezione della sua spettacolare e futuristica stazione dei treni. Fai un giro nel suo mercato più famoso, il Nishiki-koji, che espone ingredienti ricercati o assurdi fra i suoi banchi colorati, visita i suoi luoghi sacri o le antiche "case dei piaceri", goditi una sosta nelle belle terme di Kurama Onsen, o un pic-nic fra i ciliegi del Kyoto Imperial Palace Park. Spingiti fino a Nara, antica capitale giapponese dal 710 al 794, dove sarai accolto da cervi che girano liberamente per la città.

Osaka - Osaka è una destinazione nota per la sua vita notturna e per essere una meta “saporita” grazie ai ristoranti e ai mercati che offrono il meglio della cucina made in Japan. Chi passa di qui, dopo una sosta al famoso acquario - dove potrai vedere un vero esemplare di squalo bianco - e il suo celebre castello, potrà godersi la movida di Dotombori, cuore delle notti più sfrenate.

Altre mete cult del Giappone

Chi ha tempo per allungare il suo percorso, non perda la deliziosa Kanazawa, famosa per i suoi giardini, i suggestivi vecchi quartieri di geishe e samurai e per il fascino intatto che rimanda al Giappone feudale. Merita di certo poi una sosta a Hiroshima, la città devastata dalla prima bomba atomica della storia, dove è possibile visitare il toccante Memorial Park. Il consiglio segreto: Takayama, accogliente cittadina di pittoresche vie pedonali ricche di sale da tè e locande tipiche dove gustare un perfetto sakè.

La natura del Giappone

Image
Cosa vedere in Giappone

Migliaia di alberi rosa, in primavera, e sullo sfondo il Monte Fuji, icona naturale di un paese che ha molto da offrire anche a chi cerca un contatto intimo con la natura: questa è la cartolina perfetta del Giappone. Infatti, oltre all'altissima montagna vulcanica, che mostra da lontano la sua vetta innevata, a volte visibile a centinaia di chilometri di distanza, potrai visitare i suoi incredibili parchi nazionali, un vero tour delle emozioni. Ad Hakone potrai rilassarti in una delle tante sorgenti termali naturali o ammirare le rive del lago di Ashinoko. Nella sola isola di Hokkaido potrai vedere le balene di Shiretoko o i laghi di Akan, per un totale di 14 meravigliose zone fra riserve, aree naturali e aree protette. Nelle isole intorno ad Okinawa potrai praticare suggestive immersioni. Ovunque ti aspettano poi i leggendari giardini giapponesi, costruiti ad arte e curati con passione e dedizione, perché ogni elemento sia perfetto e in armonia con l'intero paesaggio.

Itinerari e viaggi organizzati

Organizzare un viaggio in Giappone è molto di più di prenotare hotel e voli. Il Giappone ti attende con le sue città uniche al mondo, i suoi volti, le sue leggende e le sue contraddizioni, la cucina fra le più buone e ricercate del mondo, il divertimento sfrenato, le tradizioni millenarie, i colori, la modernità, il passato immenso, le arti marziali, i treni shinkansen, il quartiere storico delle geishe a Kyoto, il quartiere dell'elettronica di Akihabara. Chiedi aiuto al nostro Consulente, esperto di viaggi in Giappone. 

Scopri le nostre migliori proposte:

Viaggio di nozze in Giappone

Scegliere il Giappone come meta della luna di miele significa immergersi in un'atmosfera eccitante e romantica, che ti rapirà. I suoi lenti rituali, i suoi colori, le sue luci e i suoi scenari, renderanno il viaggio di coppia un'esperienza che non smetterai di ricordare.
Se hai dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Giappone, chiedilo al tuo consulente!

Le 5 esperienze più romantiche da fare in Giappone

  • Una passeggiata nel Kenrokuen Garden, uno dei 3 più bei giardini del Giappone, fra centinaia di ciliegi fioriti, ponti e ruscelli, incantevoli scorci dove fermarsi a respirare assieme l'atmosfera più romantica del Sol Levante.
  • Un bacio indimenticabile sotto le spettacolari cascate di Nachi, che si tuffano per 130 metri nel fiume sottostante. Ti troverai immerso in una località considerata sacra e un po' magica, perché, secondo la tradizione, è protetta dagli spiriti del bene. Quale migliore auspicio per le tue nozze?
  • Una visita al tradizionale villaggio di Gokayama, patrimonio dell'UNESCO. Camminando in una luminosa valle potrai goderti un'escursione unica fra le caratteristiche abitazioni con i tetti spioventi.
  • Godersi il tramonto fra le dune di sabbia di Tottori, suggestive e sempre cangianti. Qui l'atmosfera del deserto è magica, e ti lascerà senza parole...
  • Gustare una cena romantica su un ristorante galleggiante di ottima qualità, guardando le luci di Tokyo. Alcune compagnie di navigazione offrono nel servizio anche una serie di lussuose suite dove riposare aspettando le luci dell'alba.

Cultura, divertimento e shopping

Image
Ryokan: hotel tradizionali giapponesi

Il Giappone è un paese-scrigno di esperienze uniche che conquisteranno chi viaggia in famiglia o con gli amici. Dalle città modernissime e affollate ai parchi di una bellezza mistica, tutto è affascinante, semplice da raggiungere, più di quanto pensi chi viene da occidente. La sola Tokyo offre un menu ricchissimo di emozioni: quartieri lussuosi ed eleganti, distretti popolati da ragazzi in costumi manga, musei incredibili, moderni e organizzatissimi - come quello dedicato al cinema d'animazione di Miyazaki - e poi ancora Harajuku, l’area di ritrovo under 30, piena di negozi e locali, i templi silenziosi e maestosi, le boutique più esclusive. Chi cerca un'esperienza autentica può invece soggiornare in un Ryokan, tipica locanda giapponese, contraddistinta dalla calda atmosfera e dal sevizio cortese e scrupoloso. Nei pressi di queste abitazioni troverai inoltre dell'ottima cucina tradizionale e spesso potrai rilassarti nella vasche di calde terme locali, seguendo l'antico rito del bagno. La cerimonia del tè  - cha no yu - è un'altra delle deliziose millenarie esperienze che potrai provare in varie località del Giappone, mentre chi cerca posti cult può visitare l'isola di Naoshima, paradiso per gli amanti dell'arte moderna. E poi ancora: passeggiare nell'incantevole foresta di bambù di Kyoto o sfrecciare a bordo del modernissimo "treno-proiettile" che attraversa tutto il paese, partecipare a un incontro di sumo o di baseball, sport molto amati e praticati, o divertirsi fra danze, canti e maschere dei colorati Matsuri (festival), sfrecciare fra le piste innevate di Nagano o meditare qualche giorno in un tempio buddista. Fra foreste incantate, grattacieli altissimi, shopping ineguagliabile, novità incredibili, cibi squisiti o assurdi, il vostro viaggio in Giappone sarà un'avventura meravigliosa!

Image
Cucina giapponese

La cucina del Giappone
La cucina giapponese vale da sola un viaggio intero. Chi ne è appassionato scoprirà i sapori più autentici, che da noi in occidente non sono riproducibili, e verrà proiettato in un percorso gastronomico dove vista e palato vengono deliziati di continuo. Ingredienti ricercati vengono usati per creare equilibri incredibili di sapori: sushi che scorre sui nastri dei ristoranti, ramen (tagliatelle in brodo), tempura (frittura di gamberi), polpette, zuppe, riso, pesce, salse wasabi e di soia, alghe e verdure scorrono sui nastri dei ristoranti, seguiti da dolci golosi e divertenti come la cotton cake. Che usi o meno le tipiche bacchette, sarai travolto da un'armonia incredibile che inizia dagli occhi, perché ogni piatto è curato nel dettaglio.
I ristoranti stellati, che a Tokyo sono tantissimi, ti garantiranno emozioni culinarie di lusso. La megalopoli giapponese è infatti uno dei paradisi del cibo, e locali come i prestigiosi Ginza Kojyu o Ishikawa, vi lasceranno a bocca aperta. Chi vuole immergersi nell'atmosfera tipica del Giappone, non dovrà perdersi i suoi mercati alimentari, dove si può comprare e assaggiare il meglio. Ogni boccone ti stupirà, sei pronto?

Cosa comprare in Giappone
Lo shopping giapponese meriterebbe un capitolo intero, viste le innumerevoli possibilità che questo paese offre. La sola Tokyo è un concentrato di negozi strabilianti, mercati curatissimi, megastore futuristici e botteghe artigianali. Da Ginza - centro-tempio commerciale - a Asakusa - storico quartiere dell'artigianato, fino a Roppongi, località cult per gli amanti del design e Shibuya, dove si pratica solo folle shopping under 30, è davvero impossibile tornare a casa senza qualche oggetto raro, buffo, costoso o pregiato!
Ma cosa comprare in una località così eccitante? Porcellane raffinate, armi antiche, coloratissimi aquiloni e lanterne da festa, coltelli da cucina, giocattoli futuristici, fumetti manga e anime introvabili altrove, caramelle colorate, hi-tech e oggetti di extra lusso, scatole per il cibo (i bellissimi bento-box!) e set per il tè Matcha, eleganti noren (tende), kimono in seta pregiata, stoffe dalla fattura unica, trottole e altri antichi giochi in legno, maschere, bamboline di ogni dimensione e forma, divertenti sampuru (cibi finti), bacchette di legno pregiato, stampe, strumenti musicali, ombrellini colorati per il sole, ventagli, portafortuna e adorabili teli Tenugui, pronti a mille usi!

Quando andare in Giappone e altri consigli

Quando andare: uno dei periodi migliori per visitare il Giappone è la primavera, quando fioriscono i ciliegi. Oppure in autunno, quando i colori si tingono di rosso e arancione. Chiedi al tuo consulente il meteo migliore per ogni destinazione.

Viaggio consigliato a: Chi è cresciuto coi manga o coi romanzi di Murakami, chi è sempre in bilico fra calma zen e divertimento senza sosta, chi ama alla follia sushi e tempura

I film da vedere:  La città incantata di Hayao Miyazaki - Hiroshima mon amour di Alain Resnais - Lost in translation di Sofia Coppola

I libri da leggere: Lo zen e la cerimonia del tè di Okakura Kakuzō - Norwegian Wood di Haruki Murakami - Kitchen di Banana Yoshimoto

La parola da ricordare: fra i tanti meravigliosi modi di dire della lingua giapponese, uno davvero magico: komorebi. Una sola parola per raccontare della luce che filtra tra le foglie degli alberi...

Ricordati sempre di: non starnutire o soffiarti il naso in pubblico. I giapponesi lo ritengono un gesto di profonda maleducazione, e per questo, quando sono raffreddati, nascondono il naso sotto a una mascherina!

Un viaggio in Giappone e poi...

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

Conosci CartOrange?

Informazioni sul trattamento dei dati personali *

La informiamo, nel quadro della vigente normativa in materia di dati personali (Regolamento Ue 2016/679 e D.Lgs. 196/2003). I dati da Lei forniti saranno utilizzati da CartOrange, titolare del trattamento, e dal Consulente per Viaggiare® esclusivamente al fine di dare corso alla sua richiesta e rispondere alle sue domande e non saranno conservati per ulteriori trattamenti. Per l'esercizio dei diritti previsti dalla vigente normativa può scrivere al seguente indirizzo: CartOrange srl - Via Crocefisso 21 - 20122 Milano. Maggiori dettagli sul trattamento sono consultabili nella privacy policy generale del sito.

Prendo atto che solo barrando la casella per esprimere il mio consenso, potrò beneficiare della seguente opportunità: usufruire di promozioni commerciali di prodotti o servizi della CartOrange o di partner della stessa, attraverso l'invio di lettere, messaggi di posta elettronica, newsletter, materiale pubblicitario, anche mediante sistemi automatizzati, e attraverso l'utilizzo di ogni altro strumento di comunicazione, come fax, telefono e social media. La mancata manifestazione del consenso le farà perdere questa opportunità.

Informazioni sul trattamento dei dati personali
CAPTCHA

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange