Cosa fare a Tokyo? 11 quartieri di Tokyo da visitare
25 febbraio 2024
7 Min di lettura
Articolo di Claudia Saredi, Consulente per Viaggiare CartOrange
Un itinerario alla scoperta del Giappone non può che iniziare dalla sua capitale: Tokyo è un universo da esplorare, dove passato e futuro si fondono e si confondono, capace di incantare in ogni suo angolo. Tokyo sono le luci al neon, la metropolitana affollata, la testa di Godzilla che spunta da un grattacielo. Tokyo è il teatro tradizionale Kabuki, i santuari avvolti da nuvole di incenso, i giardini dove dominano il silenzio e la pace. Sei pronto a scoprire una delle città più incredibili del mondo?
Quartieri di Tokyo, quali visitare?
Visitare una città immensa come Tokyo, che non possiede un vero e proprio centro ma innumerevoli quartieri estremamente diversi tra loro, significa esplorare ogni volta uno scenario completamente differente. Il modo migliore per scoprire Tokyo è proprio quello di dedicare del tempo ad esplorare ogni singolo quartiere, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera del luogo, guardandosi intorno con occhi curiosi.
Tra i quartieri da vedere a Tokyo spicca senza dubbio Asakusa, il più antico e tradizionale della città, poco lontano da Ueno con i suoi musei e da Akihabara con i suoi negozi di elettronica. Scopri le gallerie d’arte di Roppongi e i teatri di Ginza, per poi immergerti nell’eccentricità di Harajuku e nella brulicante Shibuya. L’affollata Shinjuku è un quartiere da non perdere, così come la divertente Ikebukuro; dirigiti a Odaiba per ammirare la baia di Tokyo e a Shimokitazawa per esplorare una zona alternativa. Ecco tutte le informazioni per visitare i vari quartieri.
Asakusa, la Tokyo più antica
Il quartiere più tradizionale di Tokyo, adagiato lungo le sponde del fiume Sumida, è dominato dal maestoso Senso-Ji, il tempio buddista più antico della città, conosciuto anche come tempio di Kannon, la dea della misericordia.
Il complesso è formato da un imponente tempio e da una svettante pagoda a cinque piani, a cui si accede da una via pullulante di negozietti di artigianato e street food, la vivace Nakamise-dori, dove acquistare bambole, ventagli e maschere. La porta di ingresso alll’area si chiama Kaminarimon, cioè “porta del tuono”, ed è uno dei luoghi più celebri della città: le due imponenti statue delle divinità del vento e del tuono, insieme alle enormi lanterne rosse sospese, sono un’attrazione assolutamente da non perdere.
Il tempio Senso Ji sorge poco lontano dal luogo dove secondo la leggenda fu trovata una statua di Kannon da due pescatori,nel lontano 628: più volte distrutto e ricostruito, ospita al suo interno una statua della dea e numerose decorazioni. Il giardino accanto al tempio è un luogo di incredibile pace: tra laghetti, cascate e lanterne è una vera immersione nella tradizione giapponese.
Asakusa non è però solo storia e tradizione: nel quartiere svetta infatti lo Sky Tree, la torre di trasmissione alta 634 metri, il più alto edificio del Giappone e il secondo al mondo, dopo il Burj al Khalifa di Dubai. Le piattaforme su cui salire per ammirare una vista mozzafiato della città sono due, una a 350 metri di altezza e l’altra a 450: una volta in cima, Tokyo si mostra in tutta la sua incredibile estensione. Una curiosità: la torre doveva essere alta 610 metri, ma fu poi deciso di arrivare a 634 perché i numeri 6, 3 e 4 corrispondono alle sillabe mu, sa e shi, richiamando il nome “Musashi” che è l’antico nome del quartiere di Tokyo dove sorge la torre.
Un altro edificio iconico del quartiere è la torre della birra Asahi, a forma di boccale di birra.
Gli appassionati di shopping particolare non devono perdere Kappabashi Dori, dove trovare centinaia di negozi che vendono utensili da cucina: comprate qui le celeberrime repliche in plastica dei piatti tradizionali giapponesi che si vedono nelle vetrine dei ristoranti. Ad Asakusa ricorda di assaggiare il delizioso piatto tipico del quartiere, il tempura udon!
Ueno tra musei imperdibili e il panda più famoso del Giappone
Ueno è senza dubbio una tappa imperdibile durante la visita della città, uno dei quartieri assolutamente da vedere a Tokyo. Da non perdere sono gli innumerevoli musei che si trovano in questa zona, così come importanti templi e santuari.
- Il Museo Nazionale di Tokyo è uno dei più importanti del Giappone: diviso in cinque gallerie, ospita oggetti che raccontano la storia di questo straordinario Paese, dalle armature samurai a dipinti e lacche, dalle ceramiche ai paesaggi dei maestri dell’ukiyo-e, fino ad arrivare ad opere d’arte buddista.
- Il Museo Mori è invece dedicato alla collezione permanente di opere d’arte giapponesi ed internazionali di ogni periodo, oltre a mostre temporanee sempre stimolanti, mentre il Museo Nazionale di Arte Occidentale ospita artisti celebri come Monet e Van Gogh.
Da non perdere il tempio Kaneji-ji, costruito nel 1625 e circondato da incantevoli giardini, e quello Kiyomizu Kannon, dedicato alla dea Kannon, che offre nelle sue terrazze un panorama mozzafiato sulla città e sul quartiere. Per respirare un’autentica atmosfera giapponese dirigiti al Santuario Toshogu, antica residenza del primo shogun Tokugawa, che qui è sepolto: ammira le decorazioni del santuario, ricche ed elaborate.
Se viaggi con bambini una tappa obbligata è lo Zoo di Ueno, il più antico del Giappone, che ospita numerose specie animali: il suo più celebre inquilino è il panda gigante, vero e proprio simbolo del quartiere.
Per dedicarti allo shopping a Ueno la meta da non perdere è Ameyoko, affollato mercato famoso soprattutto per lo street food; se desideri acquistare preziose stoffe giapponesi dirigiti invece a Nippori Textile Town, dove trovare antichi kimono artigianali.
Akihabara, il quartiere dell’elettronica
Celeberrimo per i mastodontici negozi di elettronica e per le sale giochi, Akihabara è uno dei migliori quartieri da visitare a Tokyo per entrare appieno nella cultura nipponica. Qui si trovano negozi multipiano che vendono ogni sorta di prodotto elettronico di ultima generazione, ma anche shop di anime, manga e videogiochi, oltre che di modellini ed action figures dedicate ai collezionisti più incalliti. Se desideri acquistare un costume da cosplay sei nel posto giusto, così come se cerchi un manga raro.
Tra i negozi assolutamente da visitare c’è Don Quijote, che ha sedi sparse per tutta la città: entra e perditi in questo mondo di luci al neon e colori vivaci dove si vende letteralmente di tutto.
Una particolarità del quartiere di Akihabara sono i Maid Cafè, un’esperienza davvero insolita: qui si è accolti da ragazze vestite da cameriere tradizionali, che intrattengono gli ospiti con gentilezza e simpatia.
Ad Akihabara non mancano però templi e santuari: il più celebre è il Kanda Myojin, dove ci si reca per pregare per il successo negli affari. Poco lontano, un’oasi di tranquillità all’interno di questo frenetico quartiere è il Koishikawa Korakuen, un giardino tradizionale particolarmente frequentato durante il periodo della fioritura dei ciliegi e durante l’autunno, per osservare gli straordinari colori che si riflettono sulla superficie dei laghetti artificiali.
Le Gallerie d’arte e i panorami di Roppongi
Un’animata vita notturna, gallerie d’arte e spazi espositivi, una vista spettacolare: Roppongi è un quartiere di Tokyo tutto da scoprire, costruito intorno al complesso Roppongi Hills. Sali sulla Mori Tower per godere di una vista spettacolare a 360 gradi sulla città: nelle giornate terse si può scorgere in lontananza anche il monte Fuji. La torre ospita anche il Mori Art Museum, con interessanti mostre di arte contemporanea.
Poco lontano un indirizzo da non perdere è il National Art Center, punto di riferimento artistico della città, che organizza mostre con artisti di fama.
Se vuoi immergerti nell’autentica tradizione giapponese assisti ad uno spettacolo di Kabuki al Teatro Haiyuza, mentre per una pausa rigenerante nella frenetica Roppongi recati al Parco Arisugawanomiya, con i suoi laghetti e sentieri.
Ginza, il quartiere più chic
Boutique alla moda, department stores eleganti, ristoranti raffinati, teatri per ogni gusto: Ginza è il quartiere più elegante di Tokyo. I teatri di Ginza sono innumerevoli: assisti ad uno spettacolo se vuoi entrare in contatto con la cultura giapponese più autentica. Centro del quartiere è il teatro Kabuzika, fondato nel 1889 e ristrutturato nel 2013, dove assistere agli spettacoli tradizionali del teatro giapponese: possono essere acquistati anche i biglietti per un singolo atto, immergendosi cos in una delle più autentiche esperienze nipponiche.
Un’altra forma di teatro popolare è il rakugo, una sorta di commedia: il luogo dove vederlo è il Shimbashi Embujo, uno dei più antichi teatri di Tokyo.
Ginza è però soprattutto il luogo dello shopping di lusso: tutti i più celebri marchi di moda hanno negozi in questo quartiere di Tokyo assolutamente da vedere.
Si trovano qui anche ristoranti gourmet e sushi bar di altissimo livello: se vuoi concederti l lusso di una cena esclusiva, questo è il quartiere dove farlo.
Shibuya, uno dei simboli di Tokyo
L’incrocio più famoso del mondo è sicuramente quello di Shibuya: sempre brulicante di persone ad ogni ora del giorno, è divenuto una vera e propria icona di Tokyo. Accanto al celebre incrocio, appena fuori dalla stazione della metropolitana, c’è a statua del cane Hachiko: simbolo della fedeltà, omaggia il cane che aspettò ogni giorno alla stazione per nove anni il suo padrone, il professor Ueno, anche dopo la sua morte.
Sulla piazza sorge anche Sibuya Scramble Square, un osservatorio panoramico situato a 230 metri di altezza, che offre una spettacolare vista sulla città: sali al buio se vuoi assistere all’incredibile spettacolo di vedere le luci della città come se fossero infinite.
Lo shopping qui è un’esperienza unica: nascono infatti qui da sempre i trend di moda di tutto il mondo. Un luogo molto caro ai più giovani è Center Gai, la strada ricca di negozi, ristoranti e caffè: uno dei più celebri centri commerciali è Shibuya 109, un autentico punto di riferimento dei fashion victims.
Shinjuku e la stazione più affollata del mondo
Il cuore pulsante di Tokyo è Shinjuku: ogni giorno nella sua stazione transitano più di 3,5 milioni di persone, quindi fai molta attenzione a scegliere la giusta uscita in questo enorme labirinto! Un’attrazione da non perdere è il Palazzo del Governo Metropolitano, che domina il quartiere con i suoi 243 metri di altezza: ospita vari uffici ed un osservatorio a cui si può accedere gratuitamente per ammirare un panorama mozzafiato della città. A breve distanza, il giardino di Shinjuku Gyoen ti farà dimenticare di essere al centro della città: con i suoi fiori tropicali provenienti da tutto il mondo è un autentico spettacolo, soprattutto in primavera.
Nel quartiere di Shinjuku si trova una zona chiamata Kabuchiko, celebre per l’animata vita notturna: non lasciarti spaventare dalla sua fama di “quartiere a luci rosse” e immergiti in questo caos colorato con ristoranti eccentrici, enormi sale di Pachinko, negozi dedicati ai manga e un cinema multisala su cui svetta un’enorme testa di Godzilla.
Nascosta in questo brulicare di neon e persone c’è una delle attrazioni da non perdere del quartiere: il Golden Gai, un suggestivo labirinto di vicoli con dei piccoli bar tradizionali, dove sembra di essere catapultati in un’altra epoca. Sempre affollato di locali ed incredibilmente divertente, il Golden Gai è una meta da non perdere per una serata indimenticabile. Stessa atmosfera, ma con piccoli ristoranti, nella stretta Omoide Yokocho, con cibo di strada ed autentiche specialità giapponesi: la via è chiamata anche “Piss Alley”, ma non farti scoraggiare dal nome decisamente poco attraente!
Harajuku, come in un cartone animato
Il quartiere di Harajuku è celebre soprattutto per la coloratissima Takeshita Dori, la via pedonale con caffetterie e negozi assolutamente unici: crepes coloratissime, cappuccini scultorei, abiti sgargianti…. Tutto è possibile in questa strada che sembra uscita direttamente da un cartoon.
A breve distanza si trova Omotesando, la strada dei negozi più alla moda di Tokyo: le più importanti Maison del mondo hanno i loro negozi in edifici che sono delle vere e proprie opere d’arte moderne tutte da ammirare.
Lo shopping in questo quartiere è semplicemente irresistibile: si va dagli oggetti orientali dell’Oriental Bazaar al merchandising di ogni personaggio pop, dai negozi di gadget da 100 yen ai grandi magazzini con abiti eccentrici.
Il quartiere di Harajuku ospita però anche il santuario scintoista più importante della città, il Meiji Jingu, circondato da un immenso parco, il Parco Yoyogi, dove trascorrere momenti di tranquillità. Il tempio fu costruito in onore dell’imperatore Meiji: uno dei luoghi più fotografati di Tokyo è il suo gigantesco Torii ligneo, uno dei più grandi del Giappone.
Ikebukuro, la città del divertimento
Colorato e vivace, Ikebukuro è uno dei migliori quartieri da vedere a Tokyo: inizia la tua visita dal Tokyo Metropolitan Art Space, per immergerti nella cultura di questa città. Mostre, eventi, spettacoli si susseguono in questo spazio dedicato all’arte in ogni sua forma.
Se invece vuoi dedicarti allo shopping sfrenato e ad attività emozionanti l’indirizzo giusto è Sunshine City, un centro di intrattenimento dove trovare ogni sorta di negozio e di svago, come due parchi divertimento, un planetario ed un gigantesco acquario.
Nella fenetica Ikebukuro non mancano però angoli di assoluta tranquillità, come il tempio Zoshigaya Kishimojindo, un tempio buddista circondato da alberi secolari, e il giardino Rikugen, particolarmente suggestivo con l’illuminazione serale.
Shimokitazawa, un quartiere insolito
Atmosfera bohemien e mood rilassato: poco lontano dalla frenesia di Shibuya, il quartiere di Shimokitazawa sembra una zona d’altri tempi, con boutique vintage e caffè dove iniziare tardi la giornata, librerie particolari e negozi di vinili. Qui i ritmi della città sembrano decisamente più lenti e vale la pensa di gironzolare senza meta per godersi appieno il quartiere e la sua vita, descritta in Moshi Moshi di Banana Yoshimoto.
Trovi qui anche ristoranti particolari: se hai voglia di un hamburger in stile giapponese, questo è il posto giusto dove assaggiarlo. Una caffè sicuramente particolare, assolutamente da non perdere per i fan dei film dello Studio Ghibli, è Shiro Hige Cream Puff : trovate qui i bignè a forma di Totoro!
“Shimokita”, come la chiamano gli abitanti, è un labirinto intricato di vie strette tutte da scoprire: se vuoi gustarti anche un film indipendente, o un teatro particolare, questo è assolutamente il posto ideale.
Odaiba, all’ombra di Gundam
Situato su due isole artificiali, Odaiba è uno dei quartieri da visitare assolutamente a Tokyo: il progetto della costruzione di isole artificiali nacque alla fine del periodo Edo a scopo difensivo, ma solo dal 1980 si iniziò effettivamente a realizzarlo, con opere grandiose di edilizia residenziale.
Dalla metà degli anni’90 prese poi forma, diventando il gigantesco polo di attività che è oggi. Odaiba è collegata a Tokyo con l’imponente Rainbow Bridge, lungo 800 metri, ed è raggiungibile con un viaggio in treno monorotaia che ti farà sentire come all’interno di un film futuristico. In alternativa puoi arrivare sul fiume, con il Tokyo Water Taxi, direttamente da Asakusa: un collegamento tra antico e moderno assolutamente sorprendente.
A Odaiba tutto sembra surreale ed eccessivo, a cominciare dalla riproduzione in scala della Statua della Libertà, per finire con il gigantesco Gundam a grandezza naturale (alto 18 metri) che domina la piazza principale del Diver City, un enorme centro commerciale ricco di negozi e attività.
Goditi anche una passeggiata nel parco lungo la baia, che offre delle vedute spettacolari del ponte.
Poco lontano c’è il nuovo mercato del pesce di Tokyo, il Toyosu, che è stato spostato qui nel 2018: per assistere alla celebre asta del tonno che si tiene la mattina all’alba occorre prenotarsi; i posti sono limitatissimi ed assegnati tramite lotteria una volta al mese.
Tokyo è una metropoli infinita: non ti stancherai mai di tornarci!
Ti potrebbe interessare
10-12 giorni
da 2000 a 3000 €
Volo incluso
Un itinerario in treno che unisce la visita delle città di Tokyo, Kanazawa e Kyoto a un assaggio delle Alpi Giapponesi, con le sue località tradizionali e antiche.
13-16 giorni
da 3000 a 4000 €
Volo incluso
Un itinerario in treno che arricchisce un itinerario classico in Giappone con la visita di alcune delle più interessanti località delle stupende Alpi Giapponesi.
più di 17 giorni
da 3000 a 4000 €
Volo incluso
Un itinerario in auto attraverso il Tohoku, regione dalla natura incontaminata e dalla cultura antica. Un Giappone poco noto ma che sorprende chi ha voglia di scoprirlo.
Gentile Utente,
Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.
Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti.
Lo Staff di CartOrange