GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Giappone. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Aomori, capoluogo della prefettura omonima e ritiro dell’auto a noleggio. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per visitare la città. Non perdere la visita al Nebuta Warasse, il museo che conserva i meravigliosi carri del famosissimo Nebuta Matsuri, uno dei più importanti festival del Giappone. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate a disposizione per visitare alcune tra le principali attrazioni nei dintorni di Aomori. Nella splendida e selvaggia Penisola di Shimokita si trova il famosissimo santuario Osorezan, considerato la porta dell’Aldilà buddhista. Nella cittadina di Hirosaki invece sorge uno splendido castello circondato da un vasto parco che in aprile diventa una degli spot più rinomati per ammirare i ciliegi in fiore. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Parti da Aomori per raggiungere lo stupendo Lago Towada e il fiume Oirase, lungo il quale si può compiere una suggestiva passeggiata di circa 3 ore. Al termine prosegui per Morioka, capoluogo della prefettura di Iwate. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Parti in direzione della zona montuosa del Parco Nazionale Towada-Hachimantai, caratterizzato da strade panoramiche spettacolari. Scendi poi al bel Lago Tazawa e procedi per la cittadina storica di Kakunodate, nella prefettura di Akita, che conserva uno splendido quartiere di dimore samurai. Se ti avanza tempo, spingiti fino ad Akita, capoluogo della prefettura omonima, che conserva i resti del castello e un bel museo dedicato al famoso festival locale, il Kanto Matsuri. Rientro a Morioka in serata e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Da Morioka parti per la costa della prefettura di Iwate per visitare la selvaggia e spettacolare costa di Sanriku. Da non perdere in particolar la stupenda spiaggia di Jodogahama vicino alla cittadina di Miyako. La spiaggia è composta di ciottoli bianchi e le calme acque che la fronteggiano sono protette da piccole isole frastagliate e rocciose. Al termine, prosegui per Tono, cittadina ricca di tradizioni e di leggende. Pernottamento in hotel a Tono.
GIORNO 8
Dedica la mattinata a visitare le tante attrattive della cittadina di Tono, fra cui quelle legati ai misteriosi Kappa, mostri delle leggende giapponesi. Al termine parti per l’antica cittadina di Hiraizumi, considerata un tempo, per la bellezza e la ricchezza dei templi buddhisti che tutt’ora la punteggiano, la Kyoto del Nord. Qui puoi ammirare il secondo padiglione dorato del Giappone dopo il Kinkakuji di Kyoto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Parti per Yamagata, capoluogo della prefettura omonima. La città ha un aspetto moderno ma conserva i resti del castello, trasformato ora in un bel parco. Qui puoi gustare il pregiatissimo manzo di Yonezawa che non ha nulla da invidiare al più famoso (all’estero) manzo di Kobe. Pernottamento in hotel.
GIORNI 10-11
Due giornate per esplorare i dintorni di Yamagata. Visita il bellissimo Monte Zao: con una facile passeggiata puoi ammirare lo stupefacente cratere Okama. Sul versante di Miyagi visita poi il bel castello di Shiroishi. Dedica un’intera giornata all’esplorazione della zona di Dewa Sanzan, tre dei più sacri santuari shintoisti del Giappone. I più accessibili sono il misterioso Yudonosan e il grande Hagurosan. Nei templi Dainichibo e Churenji puoi vedere le mummie dei monaci auto mummificati secondo la pratica del sokushinbutsu. Visita anche la cittadina costiera di Sakata, famosa per un bel giardino tradizionale e alcuni magazzini storici risalenti al periodo Edo. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 12
Oggi lascia Yamagata in direzione di Sendai e fa’ una sosta per visitare lo Yamadera, bellissimo tempio arroccato su una montagna: i mille scalini per salire fino in cima sono una piccola fatica rispetto al premio della vista che si gode dalle strutture superiori del tempio. Al termine della visita, prosegui per Sendai, capoluogo della prefettura di Miyagi e città di gran lunga più grande di tutto il Tohoku. Sistemazione del bagaglio in hotel e tempo a disposizione per la visita della città. Di sera devi assolutamente assaggiare la specialità di Sendai: la gyutan, lingua di manzo cucinata alla griglia. Pernottamento in hotel.
GIORNI 13-14
Dedica una giornata a Sendai: da vedere in particolare sono il bellissimo Zuihoden, mausoleo dedicato a Date Masamune, primo potentissimo signore della città, e il santuario Osaki Hachimangu. Il secondo giorno visita Shiogama, cittadina di pescatori famosa per il suo santuario, per il rinomato mercato del pesce e per essere la città con più ristoranti di sushi in relazione alla popolazione di tutto il Giappone. Al termine prosegui per Matsushima con la sua superba baia, considerata una delle tre più belle vedute del Giappone. Effettua una crociera fra le isolette che punteggiano la baia e visita i templi che impreziosiscono la cittadina. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 15
Lascia Sendai e raggiungi la prefettura di Fukushima, dove la spettacolare strada Bandai Azuma Skyline ti porta nel cuore del Bandai Asahi National Park, dove presso Urabandai puoi percorrere i panoramici sentieri che costeggiano il Lago Hibara. Al termine prosegui lungo la strada panoramica Bandaisan Gold Line fino alla storica cittadina di Aizu Wakamatsu, famosa per il suo castello e con una lunga tradizione samurai. Pernottamento in hotel.
GIORNO 16
Dedica l’intera giornata alla visita della città con le sue tante attrazioni. Se ti avanza tempo, raggiungi la cittadina di Yanaizu per visitare il tempio Enzoji, da dove origina la leggenda dell’Akabeko, un bovino rosso che si dice aiutò nella costruzione del tempio e che ormai è diventato il simbolo della città, nonché un bellissimo souvenir da portare a casa. Pernottamento in hotel ad Aizu Wakamatsu.
GIORNO 17
Al mattino visita il villaggio storico di Ouchijuku, antica cittadina postale del Periodo Edo, perfettamente conservata. Al termine, parti per la stazione ferroviaria di Koriyama dove riconsegni l’auto a noleggio. Con treno shinkansen raggiungi Tokyo. All’arrivo, sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
GIORNO 18
Trasferimento in treno in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia previsto lo stesso giorno.