GIORNO 1
Partenza in aereo per il Giappone con arrivo a Tokyo il giorno successivo. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Tokyo e trasferimento in treno in città. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per una prima visita iniziando dal Tempio di Sensō-ji ad Asakusa. Ammira la statua di Kannon, la dea della misericordia, e passeggia lungo la via Nakamise, una strada commerciale tradizionale. Prosegui verso il quartiere di Akihabara, noto come il "paradiso dell'elettronica" e il centro della cultura pop giapponese. Esplora i negozi di elettronica e manga nella vivace atmosfera di questo quartiere. In serata sali sulla Tokyo Tower per goderti una vista spettacolare sullo skyline illuminato. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-5
Giornate libere a disposizione per visitare Tokyo e per fare delle escursioni nelle vicine località di interesse. Nikko si trova a circa 2 ore di treno da Tokyo ed è famosa per i suoi santuari e templi, inclusi quelli di Toshogu e Rinno-ji entrambi Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Kamakura, a un’ora di treno da Tokyo, è conosciuta per il suo Grande Buddha – Daibutsu – che rappresenta uno degli iconici simboli del Giappone. Il luogo offre anche templi antichi e santuari. Hakone, a poco più di un'ora di treno da Tokyo, è una popolare destinazione termale con viste panoramiche sul Monte Fuji. Sempre a breve distanza da Tokyo, Yokohama è una città costiera dall’atmosfera rilassata con un bel quartiere di Chinatown, il Parco Yamashita con la Statua della Libertà, e la Landmark Tower per una vista panoramica. Pernottamenti in hotel a Tokyo.
GIORNO 6
Partenza in treno veloce Shinkansen da Tokyo per raggiungere Kyōto, capitale del Giappone per oltre 1000 anni e culla indiscussa della cultura giapponese. Arrivo e trasferimento libero in hotel con tempo a disposizione per effettuare le prime visite di Kyoto iniziando, ad esempio, dal quartiere di Pontocho: questa stretta striscia di case lungo il fiume Kamogawa è piena di ristoranti, bar e teahouse. Puoi cenare in uno dei ristoranti lungo il fiume oppure puoi goderti una piacevole passeggiata serale. Pernottamento in hotel.
GIORNI 7-9
Kyoto è una città ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche. Ci sono molte cose da vedere e fare a Kyoto a iniziare dal Kinkaku-ji (Pavilion d'Oro) bellissimo tempio famoso per il suo padiglione rivestito in foglia d'oro e situato in riva a un piccolo stagno. Ginkaku-ji (Pavilion d'Argento) è un altro tempio iconico di Kyoto, con un design raffinato e bei giardini; Fushimi Inari Taisha è uno dei santuari più fotografati e Kiyomizu-dera è il famoso tempio di legno costruito su pilastri e da dove si ammira una splendida vista sulla città e sulle montagne circostanti. Il Tempio Kokedera è noto per il suo meraviglioso giardino di muschio; Arashiyama è una zona pittoresca dove si trova un bosco di bambù e un bel Tempio; Gion è il quartiere tradizionale famoso per le geisha, le strade acciottolate e le teahouse storiche. Nel corso di queste giornate è inclusa la partecipazione a una “cerimonia del tè” che rappresenta un'antica tradizione culturale che si concentra sull'arte di preparare e servire il tè matcha in modo formale e cerimonioso. Pernottamenti in hotel a Kyoto.
GIORNO 10
Partenza da Kyoto in treno ad alta velocità Shinkansen per Hiroshima e proseguimento con treno locale fino a Miyajimaguchi. Da qui, con un traghetto, raggiungi Miyajima, piccola, incantevole e tradizionale isola incastonata nel placido e suggestivo Mare Interno e famosa per offrire una delle “tre più belle viste del Giappone”. Qui pernotti in un ryokan - locanda tradizionale giapponese - assaporando e ammirando l’alta cucina giapponese, la kaiseki ryōri. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNO 11
Prima di partire da Miyajima puoi raggiungere la cima del Monte Misen a piedi o con la funivia per goderti il bellissimo panorama sulle zone circostanti. Al termine delle visite parti in traghetto dall’isola e rientra in treno ad Hiroshima dove puoi visitare il Parco e il Museo della Pace. Proseguimento in treno veloce per Himeji per visitare lo straordinario castello dell’Airone Bianco, il più bello del Giappone. Al termine raggiungi Osaka, sempre in treno, dove è prevista la sistemazione in hotel. In serata fai una passeggiata nel variopinto quartiere di Dōtonbori dove puoi gustare un’ottima okonomiyaki, la tipica frittella giapponese agro-dolce. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
In base all’orario di partenza del tuo volo, puoi visitare Osaka a partire dal suo Castello, uno dei più famosi del Giappone. Dotonbori è il quartiere conosciuto per le sue luminose insegne al neon, i cartelloni pubblicitari giganti e i numerosi ristoranti e street food. Per fare shopping raggiungi la via pedonale di Shinsaibashi e se vuoi visitare uno dei più grandi acquari del mondo, visita l’Osaka Aquarium Kaiyukan. Al termine raggiungi l’aeroporto di Osaka in treno in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia previsto in giornata o il giorno successivo.