GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Giappone. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo in giornata all’aeroporto di Tokyo. Trasferimento in treno in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita di questa fantastica metropoli e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 3-4
Giornate libere per la visita della città a cui manca un vero e proprio centro, ma che risulta composta da vari quartieri con proprie caratteristiche peculiari. Alcuni si rivolgono specificamente ai giovanissimi, come Harajuku; altri ai ventenni, come Shibuya; altri ancora hanno divertimenti e negozi pensati per i trentenni, come Shinjuku e Roppongi. Per questo motivo, visitare i vari quartieri della città permette anche di calarsi nel quadro sociologico della popolazione giapponese. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Partenza in treno shinkansen per Nagano, capoluogo della prefettura omonima. Qui da visitare è il veneratissimo tempio buddhista Zenkoji, risalente al VII secolo e quindi all’inizio dell’introduzione del Buddhismo in Giappone. Prosegui poi in treno espresso per Matsumoto, sede di uno dei più bei castelli originali del Giappone, edificato a cavallo fra 1500 e 1600. All’arrivo, sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Parti in treno espresso e poi in treno locale per Nagiso, nella Valle del Kiso. Da qui in bus raggiungi Tsumago, splendida stazione di posta lungo la storica Nakasendo, la strada che collegava Edo (Tokyo) a Kyoto attraverso le Alpi Giapponesi e lungo la valle del Kiso. Sistemazione del bagaglio in ryokan e proseguimento in bus fino a Magome, altra bellissima cittadina postale. Dopo la visita di Magome puoi percorrere in 2-3 ore un tratto ben conservato della antica Nakasendo fino a giungere a Tsumago. Qui, visita il villaggio e poi goditi la cena tradizionale nel tuo ryokan dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 7
Raggiungi in bus Nagiso e poi in treno Takayama, splendida cittadina della prefettura di Gifu, che conserva nel suo centro dimore tradizionali del periodo Edo. Sistema il tuo bagaglio in ryokan e dedica il resto della giornata alla visita della città vecchia. Da vedere il Takayama Jinya, antica sede de governo della città, le antiche fabbriche di sake, il santuario Hachiman, le antiche dimore Kusakabe e Yoshijima, il Museo dei karakuri, marionette semoventi e il Takayama Yatai Kaikan, che conserva i meravigliosi carri del Takayama Matsuri. Pernottamento in ryokan.
GIORNO 8
Al mattino visita i quartieri collinari di Teramachi e Higashiyama e, nel primo pomeriggio, parti in bus per il villaggio di Shirakawago, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Sistema il tuo bagaglio in una tipica fattoria tradizionale e passa il resto della giornata a visitare il paese. Da non perdere la vista sulle antiche fattorie dall’alto del punto panoramico Shiroyama e la visita al museo all’aperto Gassho-zukuri Minkaen e alle tre fattorie aperte al pubblico, Wada, Kanda e Nagase. Pernottamento in fattoria.
GIORNO 9
Partenza in bus per Kanazawa, importante città sul Mar del Giappone. All’arrivo, sistemazione del bagaglio in hotel. Dedica il resto della giornata a visitare la città. Da vedere sono il tempio Myoryuji, il giardino tradizionale Kenrokuen e i quartieri perfettamente conservati di Higashi e Nishi Chaya e di Nagamachi. Se sei interessato all’arte contemporanea, non perderti il Museo del 21° Secolo, che espone opere di famosi artisti contemporanei di tutto il mondo, uno tra i musei d'arte più famosi del Giappone. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Concludi la visita della città in mattinata e poi parti in treno espresso per Kyoto, capitale del Giappone per oltre 1000 anni. Sistema il tuo bagaglio in hotel e inizia a visitare la città. La bellezza della città è paragonabile a quella di una geisha: sfuggente e difficile da trovare. La gran parte del centro cittadino infatti ha un aspetto moderno e anonimo, mentre le gloriose vestigia del suo passato sono per la maggior parte sparse sulle colline che circondano la città da tre lati. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11-13
Giornate libere per la visita della città, scrigno della cultura giapponese tradizionale. La ricchezza architettonica e culturale della città fa sì che sia ascritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e la equipara alle grandi capitali culturali del pianeta, come Roma, Parigi o Londra. I quartieri più interessanti sono quelli di Higashiyama a est e di Arashiyama a ovest, ma ricche vestigia del glorioso passato della città sono ritrovabili anche nella zona settentrionale e in quella attorno alla futuristica stazione ferroviaria. Durante il soggiorno, non perdere l’occasione di visitare Nara, la prima capitale permanente del Giappone. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 14
Parti in treno shinkansen per Hiroshima e prosegui poi in treno locale e traghetto fino a Miyajima, incantevole isola incastonata nel placido e suggestivo Mare Interno di Seto. Sistema il tuo bagaglio in ryokan e dedica la restante parte della giornata a esplorare l’isola con le sue case tradizionali, i templi e il famoso santuario Itsukushima. Pernottamento in ryokan.
GIORNO 15
In traghetto e in treno locale raggiungi Hiroshima e scopri il suo triste passato visitando il parco della Pace e lo scioccante museo della Pace. Vicino alla stazione indugia nel sereno giardino tradizionale Shukkei-en. Al termine prosegui in treno shinkansen per Himeji per visitare il cosiddetto Castello dell’Airone Bianco, il più bello e più articolato del Giappone. A seguire raggiungi in treno rapido Osaka, capitale culinaria del Giappone. All’arrivo, sistemazione in hotel e serata a disposizione. Passeggia nel variopinto, eccessivo ma divertente quartiere di Dotonbori, dove puoi assaggiare il kushikatsu, piatto tipico della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 16
Trasferimento in treno in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia previsto lo stesso giorno.