Home Storie di viaggio La fioritura dei ciliegi in Giappone

La fioritura dei ciliegi in Giappone

16 maggio 2023

7 Min di lettura

fioritura ciliegi giappone

Ciliegi in fiore in Giappone

di Elisa de Pari, Consulente per viaggiare CartOrange

“Sakura”, così sono chiamati i ciliegi in fiore in Giappone, hanno un significato importante nella cultura Giapponese, per questo la loro fioritura, “Hamami”, è celebrata in tutto il paese. La primavera è in tutto il mondo il periodo della rinascita, allo stesso tempo in Giappone, i ciliegi in fiore rappresentano anche il contrasto tra la bellezza della vita e la sua brevità.

I Sakura in Giappone sono rappresentati sempre, ed in molte forme d'arte. In pittura i fiori di ciliegio sono stati rappresentati fin dall’antichità con diverse tecniche ma quello che sempre risalta è la loro delicatezza, nelle forme e nei colori. Celebrati anche nelle arti orali e scritte, numerosi sono i poemi dedicati alla fioritura dei Sakura, ed all’usanza dell’Hamami così come numerose le opere musicali. I fiori sono stati rappresentati anche su molti oggetti d’artigianato, tessuti, porcellane e lacche. 

Hanami: qual è il significato della fioritura dei ciliegi?

Hamami è la tradizione di ammirare la fioritura dei ciliegi in Giappone. Si celebra in diversi modi ed è testimonianza della profonda connessione che i giapponesi hanno con la natura e con la loro cultura millenaria. I Giapponesi si ritrovano nei parchi con amici e familiari per un picnic, per passeggiate, per rilassarsi e godere dello spettacolo e del significato intimo che la fioritura rappresenta.

Durante le giornate di festa vengono preparati dolcetti tipici come i Sakura Mochi che sembrano piccole nuvole rosa di riso ripiene di marmellata di fagioli azuki, avvolte in una foglia di ciliegio, e gli Hamami dango, i Dango sono le tipiche palline di farina di riso dolce servite come uno spiedino, in primavera, in occasione della festa dell’Hamami sono colorate di rosa, bianco e verde, a rappresentare la fioritura dei Sakura. 

Quanto dura la fioritura dei ciliegi in Giappone?

Image
fioritura ciliegi giappone

 

La fioritura dei ciliegi in Giappone ha un corso breve, da qui il significato che ne deriva, nell’arco di due settimane il periodo di massima fioritura detto “Mankai” dura solo qualche giorno. Il periodo non è sempre preciso, i fiori sono molto delicati e subiscono molto la variabilità delle condizioni meteorologiche, ogni anno il periodo può variare e la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024 è difficile da prevedere, come riferimento puoi prendere il periodo compreso tra fine Marzo e primi di Aprile. 

Quando andare in Giappone per la fioritura dei ciliegi?

La fioritura dei ciliegi in Giappone avviene in modi e tempi diversi a seconda delle zone, influenzata dalla latitudine e dall’altitudine delle diverse città e regioni. Solitamente avviene prima nelle regioni del sud e a bassa altitudine ed a seguire nelle zone più a nord e ad altitudine più elevata. 

Scopri dove vedere la fioritura dei ciliegi: 

  • Città di Tokyo, qui la fioritura dei ciliegi è veramente spettacolare, questi fiori delicati diventano protagonisti e la loro delicatezza sovrasta quella degli alti e moderni grattacieli. I ciliegi fioriscono nei suoi parchi e lungo le vie. I più belli sono il Parco di Ueno ed il Parco di Shinjuku Gyoyen, durante la stagione si affollano moltitudini di Giapponesi che si radunano per l’Hamami e per godersi il sole tiepido della primavera.
  • Anche a Kyoto, più a sud, la fioritura degli alberi di ciliegio avviene solitamente verso la fine di marzo o l'inizio di aprile, ma è più variabile influenzata dalle condizioni meteorologiche. Il luogo più famoso della città per ammirare la fioritura dei Sakura è il Philosopher's Path, il viale che attraversa il quartiere storico della città.
  • Ancora più a sud, ad Hiroshima puoi partecipare all’Hamami passeggiando nel famoso Parco del Memoriale della Pace.
  • Sapporo si trova ad un’altitudine più elevata e nella parte più a nord del Giappone, per questo motivo la fioritura degli alberi di ciliegio avviene un po’ più tardi, intorno alla fine di aprile. Puoi vivere l’Hamami in uno dei parchi più famosi della città: Il parco Odori, con i suoi chilometri di prati verdi ti permette di rilassarti ed ammirare lo spettacolo della fioritura dei Sakura al caldo sole primaverile. 

Quando prenotare il viaggio in Giappone per vedere i fiori di ciliegio?

Image
fioritura ciliegi giappone

 

Se vuoi visitare il Giappone in questo periodo speciale sia per gli stranieri che per i Giapponesi il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, per la fioritura dei ciliegi in Giappone per il prossimo 2024 conviene iniziare a programmare verso fine aprile primi di maggio di quest’anno per aggiudicarti le migliori tariffe e disponibilità.

Inizia a programmare il tuo viaggio, consulta la nostra guida per scoprire tutti i luoghi migliori dove vivere l’Hamami in Giappone e prendi spunto dalle nostre migliori proposte per approfittare di questo splendido periodo per vivere al meglio il tuo Viaggio di Nozze in Giappone. 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange