GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Giappone. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo in giornata all’aeroporto di Tokyo. Trasferimento in treno in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita della città. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate libere per la visita dei vari quartieri che compongono la città: Shinjuku, Shibuya, Asakusa, Harajuku, Ueno, Ginza, Odaiba, Ikebukuro, Roppongi, Akasaka e altri. Ogni quartiere rappresenta una vera e propria città - con tanto di sindaco - e vanta un’anima peculiare e unica: se vuoi conoscere la moda e gli usi dei giovani, visita Shibuya o Harajuku; se il tuo interesse è per la cultura tradizionale e la storia, Asakusa e Yanaka ti aspettano; se vuoi fare un salto nel futuro, raggiungi l’isola Odaiba di sera con la spettacolare Yurikamome Line. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Partenza in treno shinkansen per Kanazawa, importante città sulla costa del Mar del Giappone. All’arrivo, sistemazione del bagaglio in hotel e resto della giornata a disposizione. Da vedere sono il Myoryuji, il cosiddetto Ninjadera, il Kenrokuen “Nihon Sanmeien” che è uno dei tre grandi giardini del Giappone, il quartiere dei samurai di Nagamachi e i quartieri storici di Higashi e Nishi Chaya, dove con un po’ di fortuna puoi occhieggiare una vera geisha. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Intera giornata a disposizione per visitare Kanazawa. La città è sorprendentemente estesa e le attrazioni sono sparse su vari quartieri, ognuno con un su carattere. Per visitarla al meglio, prendi la comoda linea circolare di bus che collega tutte le principali attrazioni turistiche della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Partenza con il treno espresso per Kyoto, capitale del Giappone per oltre 1000 anni. Sistemazione del bagaglio in hotel e resto della giornata a disposizione. La città vanta un patrimonio straordinario di templi buddhisti, santuari shintoisti, palazzi, ville, musei e giardini tradizionali. Pernottamento in hotel.
GIORNI 8-9
Giornate a disposizione per la visita di Kyoto, città molto estesa e dove le attrazioni, piuttosto che trovarsi nel centro cittadino, sono sparpagliate sulle colline circostanti. Questa caratteristica, unitamente alla carenza di linee della metropolitana, rende la visita della città piuttosto dispersiva ed è per questo motivo che occorrono almeno due giorni di soggiorno a Kyoto. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 10
Parti in treno shinkansen per Hiroshima e prosegui in treno locale e traghetto fino a Miyajima, piccola e incantevole isola incastonata nel suggestivo Mare Interno di Seto. L’isola è famosa per offrire una delle tre più belle viste del Giappone, grazie alla presenza dell’O-torii, grande portale shintoista posto in mezzo al mare. All’arrivo, sistemazione del bagaglio in ryokan - locanda tradizionale giapponese - e resto della giornata a disposizione. Di sera ceni assaporando la kaiseki ryori, l’alta cucina giapponese, per poi dormire in una camera tradizionale in cui il letto è un futon tradizionale disteso sui tatami, i tipici pavimenti di paglia di riso intrecciata. Pernottamento in ryokan.
GIORNO 11
Da Miyajima parti in traghetto e poi con un treno locale raggiungi Hiroshima, dove visiti il Parco e il Museo della Pace di Hiroshima, e il giardino tradizionale Shukkei-en. Al termine prosegui in treno shinkansen fino a Himeji, dove sorge il Castello dell’”Airone Bianco”, unanimemente riconosciuto come il più bello del Giappone. Al termine, prosegui per Osaka, la cosiddetta “Cucina del Giappone”. All’arrivo, sistemazione in hotel e serata a disposizione per passeggiare nel variopinto e bizzarro quartiere di Dotonbori, dove puoi gustare i famosi takoyaki o un’ottima okonomiyaki, piatti tipici della cucina osakanese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Trasferimento in treno in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia previsto lo stesso giorno.