Con un totale di 581 coste greche, 15 porti turistici e 6 barche, quest’anno la Grecia si aggiudica il secondo posto nel mondo, tra i 53 paesi in gara per questo riconoscimento. Prima in Grecia per numero di riconoscimenti totali, la Penisola Calcidica con 96 bandiere, seguita dalla regione dell'Attica, e dalle isole di Creta e Rodi. La Grecia possiede il 14% delle coste premiate. La “Bandiera Blu” è il simbolo ecologico internazionale di qualità più riconoscibile e diffuso nel mondo dal 1987, che viene assegnato a coste e porti turistici che soddisfano severi requisiti. Condizione necessaria per l'assegnazione di un litorale con la "Bandiera Blu", è che la qualità dell'acqua in esso contenuta sia "Eccellente". Nessun'altra valutazione di qualità, anche "Buona", è accettata dal programma.


Grecia - Secondo paese al mondo per Bandiere Blu

Picasso et le vin: una mostra-evento a La Cité du Vin di Bordeaux
"Picasso e il vino" è una mostra temporanea ospitata dalla Cité du Vin di Bordeaux fino al 28 Agosto 2022. Grazie alla generosità dei collezionisti privati e la partecipazione eccezionale dei Musei Picasso di Parigi e Barcellona, questa mostra riunisce più di ottanta opere di cui sessanta firmate dal pittore. Per la prima volta viene esplorato il tema del vino nel lavoro dell'artista, trascendendo i periodi creativi, le ispirazioni stilistiche e le tecniche. La Cité du Vin è un luogo unico al mondo, in cui il vino viene presentato nella sua dimensione culturale, patrimoniale e universale.

Com'è nata l'idea dell'Overwater Bungalow?
Quando pensi che questo tipo di alloggio sull’acqua esista da secoli (e faresti bene a pensarlo perché la case galleggianti sull’acqua sono presenti in molte culture), in realtà si tratta di un’idea nata nel 1967. In quegli anni tre ragazzi californiani arrivarono nell’arcipelago delle isole della Polinesia Francese dove sull’isola di Moorea costruirono il loro primo hotel circondato da una natura generosa e spiagge tra le più belle al mondo. Da questa esperienza decisero di costruire un secondo hotel sull'isola di Raiatea che presentava però un ambiente completamente diverso. Senza spiagge né sabbia, per soddisfare i viaggiatori svilupparono un'idea che avrebbe trasformato profondamente il turismo di queste isole: perché non consentire l'accesso diretto alla laguna e osservare la vita marina da una stanza costruita sopra l'acqua? Così è nato questo simbolo di esotismo e romanticismo che rimane nel tempo il sogno di migliaia di viaggiatori, adatto non solo per i viaggi di nozze. Questa formula di camera con i “piedi nell'acqua” offre infatti un tipo di soggiorno nell'immediata vicinanza della laguna, la libertà di alloggi indipendenti, lo splendore dei panorami, le acque turchesi e il cielo stellato. Oggi puoi trovare resort con overwater non solo in Polinesia ma anche alle Fiji, alle Isole Cook, alle Maldive, in Malesia, a Mauritius e persino ai Caraibi!

Malesia - Stop a test e restrizioni Covid
Dopo aver riaperto ad aprile i confini ai turisti internazionali, dal 1° maggio la Malesia abbandona tutte le restrizioni Covid. Sono aboliti sia i test Covid-19 per i viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale sia l’obbligo di mascherine all’aperto. Non saranno più obbligatori, quindi, tutti i protocolli legati ai test pre-partenza e all’arrivo per i viaggiatori completamente vaccinati, per chi ha contratto un’infezione da Covid-19 da 6 a 60 giorni prima della data di partenza, e per i ragazzi di età pari o inferiore a 12 anni.

Portogallo - Abolito il Plf per i turisti in entrata
A partire da martedì 26 aprile 2022 i turisti che entrano nel Portogallo continentale per via aerea non sono più obbligati a presentare il Passenger Locator Form. È sufficiente presentare o il certificato di vaccinazione Covid o un test molecolare Pcr negativo effettuato 72 ore prima dell’imbarco o un test rapido antigenico negativo 24 ore prima dell’imbarco.

1° maggio 2022 - Eliminazione del PLF (Passenger Locator Form)
La nuova ordinanza a firma del Ministro della Salute elimina dal 1° maggio il Passenger Locator Form, il modulo di tracciamento utilizzato dalle autorità sanitarie che tutti i viaggiatori in arrivo nel nostro Paese erano tenuti a compilare.

"Buddymoon" ovvero la Luna di Miele in gruppo.
I viaggi di nozze di gruppo sono dedicati agli sposi che vogliono unire il plus di un viaggio in compagnia, all'organizzazione e ai servizi di alto livello studiati appositamente per questo tipo di viaggio. Questa formula è il modo migliore per accostarsi a viaggi considerati "per esperti", in paesi o situazioni che potrebbero presentare difficoltà (logistiche, linguistiche, culturali) che gli sposi preferiscono non affrontare da soli e che i tour di gruppo tradizionali non sono in grado di soddisfare trattandosi appunto di viaggi di nozze. L'ingrediente fondamentale è quindi l'unicità, perché ogni coppia vuole e deve sentirsi "vip". Il Tour Operator CartOrange garantisce partenze esclusive e un numero ristretto di partecipanti, strutture di alto livello e servizi ad hoc: guide parlanti italiano, fotografo per scatti professionali, degustazioni, cene gourmet e tante esperienze sia di gruppo sia di coppia, ad alto tasso di romanticismo. Questi itinerari sono costruiti per bilanciare le esperienze esclusive per gli sposi, che sono comunque fondamentali, e altre tipicamente di gruppo. In questo modo, se i due sposi hanno voglia di provare attività diverse possono farlo, senza rinunciare a nulla.
Social
Bio
La mia materia preferita a scuola da bambino era la geografia. Ricordo che quando facevo girare un mappamondo o sfogliavo un atlante, sognavo ad occhi aperti fantasticando su viaggi e avventure in paesi lontani. Ho iniziato a viaggiare ancor prima di lavorare in aeroporto, e senza saperlo forse sei già stato un passeggero che ho registrato al check-in e imbarcato. Ho iniziato a viaggiare ancor prima di lavorare in una compagnia aerea, e senza saperlo forse sei già stato un cliente al quale ho prenotato ed emesso un biglietto per una destinazione dall’altra parte del mondo. Viaggiare mi ha permesso di conoscere culture e tradizioni diverse dalla mia, scoprire luoghi insoliti e curiosi dei quali ignoravo l’esistenza e rimanere incantato di fronte alle meraviglie della natura che fino a quel momento avevo visto solo in foto o addirittura in cartolina. Un giorno ho pensato che avrei potuto realizzare viaggi su misura per gli altri, con la stessa attenzione e cura del dettaglio che avevo sempre messo per me stesso. Ed è così che è iniziata questa nuova esperienza professionale che sto raccontando in queste righe. Ma non solo. Ho scoperto un ambiente di lavoro ricco di stimoli e creativo; e non meno importante, un lavoro grazie al quale imparo qualcosa di nuovo ogni giorno.
Le mie passioni
Bel posto e mare magnifico, sicuramente ci ritorneremo
Periodo ideale per visitare il Mar Rosso
Il nostro Alex è oramai una garanzia. Itinerario studiato nei minimi dettagli, senza intoppi di nessuna natura. Complimenti!
Le ultime destinazioni da me visitate






















Viaggiare in treno in Giappone
Hai mai sentito parlare del Japan Rail Pass? Se ti stai domandando cosa sia, ti do un indizio in più. Il Japan Rail Pass è un abbonamento ferroviario a tariffa speciale rivolto ai turisti stranieri per viaggiare in Giappone. Dimentica quindi il noleggio di un auto per un viaggio itinerante nel “Paese del Sol Levante” e sali a bordo dei suoi treni! Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Flåmsbana, dalla montagna giù al fiordo.
La Flåmsbana è una delle ferrovie più ripide al mondo. Dagli 866 mt della stazione di Myrdal, questa ferrovia scende fino al livello del mare per raggiungere il villaggio di Flåm situato nella parte più interna del fiordo di Aurlandsfjord. Nella sua livrea verde bosco, questo piccolo gioiello tecnologico inaugurato nel 1940, scende per 20 km lungo profonde valli tagliate dai fiumi e dagli ampi finestrini è possibile ammirare fattorie con casette colorate, cime innevate dei monti circostanti e cascate venir giù ai fianchi delle valli. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Islanda selvaggia
L’Islanda è un susseguirsi di cascate, vulcani, geyser e panorami spettacolari da immortalare con la tua macchina fotografica. Per questo un itinerario in auto completo partendo dalla capitale Reykjavik che includa i paesaggi unici e meno turisitici dell’area nord ovest e la suggestiva Penisola di Snæfellsnes, è il mio suggerimento per visitare l’isola fuori dai percorsi classici. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Porto Flavia, vista mozzafiato sulla scogliera del Pan di Zucchero
Porto Flavia è una delle meraviglie dell'ingegneria industriale situata nella zona mineraria di Iglesias, sulla costa sud-occidentale della Sardegna. Questa incredibile grotta a picco sul mare è immersa in uno dei paesaggi costieri più belli del Mediterraneo. Le sfumature del blu del mare sono arricchite dal contrasto con il verde degli arbusti e dalla scogliera del Pan di Zucchero, alta 133 metri, che cambia colore a seconda della posizione del sole. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Tutto un mondo in un'isola
La Corsica è un’isola verde dalla natura intatta, ricca di un’incredibile biodiversità e di un’eccezionale bellezza! La diversità dei paesaggi della Corsica ti permette di fare escursioni in montagna al mattino e goderti la spiaggia nel pomeriggio in estate ma anche in autunno quando il suo mare è ancora caldo e decisamente meno affollato. E se tutto questo ancora non ti basta scopri le città, la loro storia, le chiese, i musei, i mercati e gli eventi che si tengono durante tutto l’anno. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Avvistare le balene alla foce del fiume San Lorenzo
Le acque alla foce del fiume San Lorenzo sono particolarmente ricche di plancton, rendendo questa zona un luogo ideale per osservare una varietà di cetacei, dalle balenottere minori alle balenottere azzurre. Spesso puoi avvistare questi giganti del mare dalla riva, ma per vederli da vicino vale la pena fare un'escursione in mare a bordo di un gommone Zodiac. Un'esperienza emozionante adatta per i grandi e i piccini. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Le spiagge dell'Isola Felice dei Caraibi!
Le ampie spiagge di Aruba sono bianche distese baciate dal sole e bagnate dalle acque cristalline del mar dei Caraibi. Le due spiagge più famose dell’Isola sono la bellissima Palm Beach, sede delle grandi catene alberghiere e degli hotel più glamour e Eagle Beach, più tranquilla e appartata, ideale per chi vuole abbandonarsi al completo relax. Eagle Beach ospita anche gli alberi più fotografati dell'Isola, i famosi Fofoti, o Divi Divi, che con la loro particolare silhouette piegata a causa dei venti costanti sono ormai un simbolo di riconoscimento di Aruba. Ma non solo, avrai la possibilità di scegliere tra altre bellissime spiagge selvagge, baie e calette da scoprire giorno dopo giorno. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Il museo dedicato alle fiabe!
Il Brutto Anatroccolo, il Soldatino di Stagno e la Sirenetta sono solo alcune delle fiabe nate dalla fantasia di Hans Christian Andarsen. Oggi in Odense, sua città natale, puoi visitare il nuovo museo dedicato alle fiabe disegnato dall'archistar giapponese Kengo Kuma, ricco di mostre interattive e un giardino dall'atmosfera incantata! Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Il deserto bianco del New Mexico
Il White Sands National Park nel New Mexico è caratterizzato da dune di sabbia finissima composta da gesso in forma cristallina. Resterai a bocca aperta camminando sulle imponenti dune bianche, sotto cieli azzurri e cristallini e tramonti spettacolari. Un paesaggio unico e straordinario dove ricercatori da tutto il mondo si recano per studiarne gli animali e l'insolita geologia. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Accedi alla Lista Nozze
Scrivi la parola chiave comunicata dagli sposi ed accedi alla lista
Bio
La mia materia preferita a scuola da bambino era la geografia. Ricordo che quando facevo girare un mappamondo o sfogliavo un atlante, sognavo ad occhi aperti fantasticando su viaggi e avventure in paesi lontani. Ho iniziato a viaggiare ancor prima di lavorare in aeroporto, e senza saperlo forse sei già stato un passeggero che ho registrato al check-in e imbarcato. Ho iniziato a viaggiare ancor prima di lavorare in una compagnia aerea, e senza saperlo forse sei già stato un cliente al quale ho prenotato ed emesso un biglietto per una destinazione dall’altra parte del mondo. Viaggiare mi ha permesso di conoscere culture e tradizioni diverse dalla mia, scoprire luoghi insoliti e curiosi dei quali ignoravo l’esistenza e rimanere incantato di fronte alle meraviglie della natura che fino a quel momento avevo visto solo in foto o addirittura in cartolina. Un giorno ho pensato che avrei potuto realizzare viaggi su misura per gli altri, con la stessa attenzione e cura del dettaglio che avevo sempre messo per me stesso. Ed è così che è iniziata questa nuova esperienza professionale che sto raccontando in queste righe. Ma non solo. Ho scoperto un ambiente di lavoro ricco di stimoli e creativo; e non meno importante, un lavoro grazie al quale imparo qualcosa di nuovo ogni giorno.
Le mie passioni
Recensioni
Bel posto e mare magnifico, sicuramente ci ritorneremo
Periodo ideale per visitare il Mar Rosso
Il nostro Alex è oramai una garanzia. Itinerario studiato nei minimi dettagli, senza intoppi di nessuna natura. Complimenti!

Grecia - Secondo paese al mondo per Bandiere Blu
Con un totale di 581 coste greche, 15 porti turist...

Picasso et le vin: una mostra-evento a La Cité du Vin di Bordeaux
"Picasso e il vino" è una mostra temporanea ospita...

Com'è nata l'idea dell'Overwater Bungalow?
Quando pensi che questo tipo di alloggio sull’acqu...

Malesia - Stop a test e restrizioni Covid
Dopo aver riaperto ad aprile i confini ai turisti ...

Portogallo - Abolito il Plf per i turisti in entrata
A partire da martedì 26 aprile 2022 i turisti che ...

1° maggio 2022 - Eliminazione del PLF (Passenger Locator Form)
La nuova ordinanza a firma del Ministro della Salu...

"Buddymoon" ovvero la Luna di Miele in gruppo.
I viaggi di nozze di gruppo sono dedicati agli spo...
Le ultime destinazioni da me visitate






















Viaggiare in treno in Giappone
Hai mai sentito parlare del Japan Rail Pass? Se ti stai domandando cosa sia, ti do un indizio in più. Il Japan Rail Pass è un abbonamento ferroviario a tariffa speciale rivolto ai turisti stranieri per viaggiare in Giappone. Dimentica quindi il noleggio di un auto per un viaggio itinerante nel “Paese del Sol Levante” e sali a bordo dei suoi treni! Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Flåmsbana, dalla montagna giù al fiordo.
La Flåmsbana è una delle ferrovie più ripide al mondo. Dagli 866 mt della stazione di Myrdal, questa ferrovia scende fino al livello del mare per raggiungere il villaggio di Flåm situato nella parte più interna del fiordo di Aurlandsfjord. Nella sua livrea verde bosco, questo piccolo gioiello tecnologico inaugurato nel 1940, scende per 20 km lungo profonde valli tagliate dai fiumi e dagli ampi finestrini è possibile ammirare fattorie con casette colorate, cime innevate dei monti circostanti e cascate venir giù ai fianchi delle valli. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Islanda selvaggia
L’Islanda è un susseguirsi di cascate, vulcani, geyser e panorami spettacolari da immortalare con la tua macchina fotografica. Per questo un itinerario in auto completo partendo dalla capitale Reykjavik che includa i paesaggi unici e meno turisitici dell’area nord ovest e la suggestiva Penisola di Snæfellsnes, è il mio suggerimento per visitare l’isola fuori dai percorsi classici. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Porto Flavia, vista mozzafiato sulla scogliera del Pan di Zucchero
Porto Flavia è una delle meraviglie dell'ingegneria industriale situata nella zona mineraria di Iglesias, sulla costa sud-occidentale della Sardegna. Questa incredibile grotta a picco sul mare è immersa in uno dei paesaggi costieri più belli del Mediterraneo. Le sfumature del blu del mare sono arricchite dal contrasto con il verde degli arbusti e dalla scogliera del Pan di Zucchero, alta 133 metri, che cambia colore a seconda della posizione del sole. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Tutto un mondo in un'isola
La Corsica è un’isola verde dalla natura intatta, ricca di un’incredibile biodiversità e di un’eccezionale bellezza! La diversità dei paesaggi della Corsica ti permette di fare escursioni in montagna al mattino e goderti la spiaggia nel pomeriggio in estate ma anche in autunno quando il suo mare è ancora caldo e decisamente meno affollato. E se tutto questo ancora non ti basta scopri le città, la loro storia, le chiese, i musei, i mercati e gli eventi che si tengono durante tutto l’anno. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Avvistare le balene alla foce del fiume San Lorenzo
Le acque alla foce del fiume San Lorenzo sono particolarmente ricche di plancton, rendendo questa zona un luogo ideale per osservare una varietà di cetacei, dalle balenottere minori alle balenottere azzurre. Spesso puoi avvistare questi giganti del mare dalla riva, ma per vederli da vicino vale la pena fare un'escursione in mare a bordo di un gommone Zodiac. Un'esperienza emozionante adatta per i grandi e i piccini. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Le spiagge dell'Isola Felice dei Caraibi!
Le ampie spiagge di Aruba sono bianche distese baciate dal sole e bagnate dalle acque cristalline del mar dei Caraibi. Le due spiagge più famose dell’Isola sono la bellissima Palm Beach, sede delle grandi catene alberghiere e degli hotel più glamour e Eagle Beach, più tranquilla e appartata, ideale per chi vuole abbandonarsi al completo relax. Eagle Beach ospita anche gli alberi più fotografati dell'Isola, i famosi Fofoti, o Divi Divi, che con la loro particolare silhouette piegata a causa dei venti costanti sono ormai un simbolo di riconoscimento di Aruba. Ma non solo, avrai la possibilità di scegliere tra altre bellissime spiagge selvagge, baie e calette da scoprire giorno dopo giorno. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Il museo dedicato alle fiabe!
Il Brutto Anatroccolo, il Soldatino di Stagno e la Sirenetta sono solo alcune delle fiabe nate dalla fantasia di Hans Christian Andarsen. Oggi in Odense, sua città natale, puoi visitare il nuovo museo dedicato alle fiabe disegnato dall'archistar giapponese Kengo Kuma, ricco di mostre interattive e un giardino dall'atmosfera incantata! Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Il deserto bianco del New Mexico
Il White Sands National Park nel New Mexico è caratterizzato da dune di sabbia finissima composta da gesso in forma cristallina. Resterai a bocca aperta camminando sulle imponenti dune bianche, sotto cieli azzurri e cristallini e tramonti spettacolari. Un paesaggio unico e straordinario dove ricercatori da tutto il mondo si recano per studiarne gli animali e l'insolita geologia. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o ti interessa questa destinazione, clicca sul pulsante arancione "Contattami".
Accedi alla Lista Nozze
Scrivi la parola chiave comunicata dagli sposi ed accedi alla lista