GIORNO 1
Partenza in volo dall'Italia per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in città. Tempo a disposizione per la visita dell'elegante capitale, metropoli multietnica caratterizzata da ampi viali, vivaci quartieri e una sanguigna passione per il tango. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Scopri le principali attrazioni di Buenos Aires in autonomia o con una guida locale. Partendo da Plaza de Mayo, cuore pulsante della capitale dove si trova la famosa Casa Rosada, sede del governo argentino, si prosegue lungo Avenida 9 de Julio fino all'iconico obelisco e allo spettacolare Palacio Barolo, con le facciate che rappresentano la Divina Commedia. Per una serata elegante assisti a un'opera al teatro Colón, uno dei più rinomati al mondo. La visita continua in caratteristici quartieri quali la Boca, con le sue casette colorate e dove si respira calcio a ogni angolo, la Recoleta, con l'affascinante cimitero monumentale e le vie dello shopping, Palermo, ricco di giardini ben curati, e musei per tutta la famiglia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Trasferimento organizzato in aeroporto e volo per Iguazù. All’arrivo è previsto il trasferimento e la sistemazione in hotel. A Iguazù la natura prende il sopravvento, e i fiumi Paranà e Iguazù creano un confine naturale tra Argentina, Brasile e Paraguay. Visita del lato brasiliano delle famose cascate: una passerella che si snoda per circa 1 km permette di ammirare questa meraviglia da ogni angolazione, mentre si è circondati dalla natura selvaggia. Tempo a disposizione per visitare il Parque da Aves, popolato da uccelli di ogni tipo, colore e forma, e situato di fronte alle cascate. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
In mattinata parti per il tour del lato argentino di Iguazù, più esteso di quello brasiliano, con quasi 300 cascate alte oltre 70 metri. Il punto più stupefacente è la Garganta del Diablo, raggiungibile a piedi o con un simpatico trenino ecologico nella giungla: è visitabile grazie a strette passerelle che formano vari circuiti da cui puoi goderti il panorama mozzafiato. Per un'esperienza più adrenalinica si può ammirare questa meraviglia naturale direttamente dall'acqua, a bordo di un gommone che ti porta fin sotto le imponenti cascate: non dimenticare l'impermeabile! Per concludere la giornata puoi partecipare a un tour notturno sotto le stelle, circondato solo dai suoni della natura. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Trasferimento organizzato in aeroporto e volo per Ushuaia con breve scalo a Buenos Aires. Arrivo e sistemazione in hotel con trattamento di prima colazione. Ushuaia, antica colonia penale situata tra vette andine innevate e affacciata sul canale di Beagle, è famosa per essere la città più a sud del mondo, perfetta base di partenza per le escursioni in Antartide e capitale della Terra del Fuoco, ricca di fascino e da sempre sogno di ogni viaggiatore. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Giornata a disposizione per esplorare il Parco Nazionale Terra del Fuoco a bordo del trenino della fine del mondo, che tocca i punti salienti del parco ed effettua fermate in corrispondenza di vari punti panoramici per permettere di ammirare la natura selvaggia in tutto il suo splendore. Al ritorno si effettua una crociera in catamarano nelle gelide acque del canale di Beagle, dove si possono avvistare simpatici pinguini e i leoni marini a Isla de los Lobos, e visitare lo scenografico faro Les Eclaireurs per scattare foto indimenticabili. A Ushuaia sono presenti anche interessanti musei, fra cui il museo Fin del Mundo, dove sono conservati numerosi reperti archeologici. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Trasferimento organizzato in aeroporto e volo per El Calafate, porta d'ingresso per visitare il Parco Nazionale Los Glaciares e in particolare il ghiacciaio Perito Moreno, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e che misura in lunghezza oltre 30 km. Oltre ad ammirarlo dalle comode passerelle in legno, si può partecipare a innumerevoli escursioni per rendere l'esperienza più coinvolgente, praticando trekking direttamente sul ghiaccio con i ramponi oppure ammirando da una barca che porta fin sotto l'imponente ghiacciaio. Comunque lo si visiti, si tratta di uno spettacolo naturale unico al mondo, che lascia letteralmente senza fiato. Sistemazione in hotel nella località di El Calafate.
GIORNI 9-10
Giornate a disposizione per visitare le numerose attrattive di quest'area della Patagonia. Da non perdere la visita a una Estancia, casa del gaucho, il contadino delle terre selvagge denominate Pampas, dove si pratica l'allevamento di bovini e ovini circondati da un panorama strabiliante. Per gli amanti del trekking ci sono innumerevoli possibilità come raggiungere El Chaltén, da cui partono spettacolari sentieri per ammirare la mitica montagna Fitz Roy. Puoi anche partire all'avventura con una crociera nel Parco Nazionale Los Glaciares: durante la navigazione fra grandi blocchi di ghiaccio hai il privilegio di contemplare il ghiacciaio Upsala, il più vasto dell'Argentina, e il ghiacciaio Spegazzini, il più alto in assoluto. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 11
Trasferimento all’aeroporto di El Calafate e partenza in aereo per il rientro a Buenos Aires. Trasferimento in città e, in base all’orario di arrivo, tempo a disposizione per alcune visite della capitale e per momenti di shopping. In serata è prevista una cena in un tipico locale lungo il fiume nel quartiere Puerto Madero con spettacolo di tango incluso. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 12
Trasferimento organizzato in aeroporto e partenza per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile..
GIORNO 13
Arrivo in Italia.