GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per l’Argentina. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Buenos Aires e trasferimento organizzato in hotel. La prima impressione che si ha di Buenos Aires è quella di sentirsi in Europa, grazie ai tanti palazzi che ricordano Parigi, con le facciate in stile Belle Époque. Inizia a scoprire la città, in autonomia o con una guida locale, partendo da Avenida de Mayo, che porta al Palazzo del Congresso, dove invece ti senti catapultato negli Stati Uniti grazie alla sua somiglianza con il Campidoglio. La sera ci si riversa nei locali ad ammirare i tanghero, che con trasporto danno vita a quella danza ammaliante che è il tango. Goditi una cena con spettacolo e lasciati conquistare da questa arte riconosciuta patrimonio dall’UNESCO. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Chiamata “La regina del Plata”, Buenos Aires è una delle città più grandi al mondo ed è la capitale culturale più importante del Sud America. Sorprende la sua particolare bellezza e la combinazione di storia, costumi e cultura. La vita a Buenos Aires è molto vivace grazie ai numerosi ristoranti, caffè, teatri, saloni di tango, pub, musei, centri commerciali e gallerie d’arte. Puoi scoprire tutto questo passeggiando per i vari quartieri, da quelli più tradizionali quali San Telmo, La Boca, Congreso o Abasto, fino a quelli più signorili, quali Recoleta o Belgrano, senza dimenticare quelli moderni, quali Puerto Madero o Palermo, culla del design. Da visitare sono Plaza de Mayo con la Casa Rosada, l’Avenida 9 de Julio con l’Obelisco, il Teatro Colón, la libreria El Ateneo, e il quartiere Retiro con il Cementerio Monumental. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Trasferimento organizzato all’aeroporto di Buenos Aires e imbarco sul volo per Ushuaia dove arrivi dopo circa 3 ore e mezzo. Raggiungi quindi il centro della "Città al Confine del Mondo”, come viene chiamata Ushuaia: questo è il capoluogo della Provincia della Terra del Fuoco nonché la città più australe del mondo. Situata sulle rive del Canale Beagle, è circondata dalla catena montuosa Martial e dai Boschi magellanici. Il paesaggio che circonda Ushuaia è incredibile: montagne ricoperte di ghiacciai perenni, laghi che sembrano specchi e canali che guardano all’Antartide. Goditi un’ottima cena con le prelibatezze di questa regione. Da non perdere i gamberi e i merluzzi neri dei mari del Sud, i prelibati funghi a forma di spugnetta, i frutti selvatici e i dolci artigianali a base di ribes, fragola o lampone. Il sud argentino è noto anche per la produzione artigianale della birra di cui esistono moltissime varietà. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Tra le varie attrazioni imperdibili di Ushuaia, puoi fare la gita sullo storico treno della Fine del Mondo, il treno più a sud del mondo, che conduce al Parco Nazionale Tierra del Fuego. Il treno segue l’antico percorso del treno per carcerati dei primi del ‘900 passando per boschi di faggio, torbiere e per i resti dei cantieri del taglio del legname operati dai prigionieri tra il 1901 e il 1941. Arrivato al capolinea, esplora i tanti sentieri che tagliano il Parco Nazionale Tierra del Fuego, che, a 12 Km da Ushuaia, accoglie 630 km2 di montagne innevate, boschi subantartici e foreste di faggio, e che ospita una ricca fauna che comprende volpi rosse, guanachi, castori, anatre, oche, falchi e il picchio di Magellano. Da Ushuaia con un'escursione organizzata in zodiac puoi inoltre percorrere il canale di Beagle, fra isole popolate di leoni marini, pinguini e cormorani. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Trasferimento all’aeroporto di Ushuaia per la partenza in aereo con destinazione El Calafate, il Capoluogo Nazionale dei Ghiacciai. Raggiungi l’hotel che hai scelto tra i tanti disponibili: El Calafate infatti offre un’ampia proposta di sistemazioni che soddisfano tutti i gusti, da hotel 5 stelle a semplici ma dignitosi bed & breakfast. Il paese di El Calafate sorge sulla riva del Lago Argentino e offre molti servizi turistici dal momento che rappresenta la porta di accesso a una delle principali attrazioni naturalistiche dell’Argentina: il maestoso ghiacciaio Perito Moreno. Tempo a disposizione e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Giornata dedicata alla visita del ghiacciaio Perito Moreno. Si tratta di un ghiacciaio in perenne movimento verso le acque del Lago Argentino, a causa della sua conformazione che non gli permette di aderire alla roccia sottostante; un inesorabile avanzamento che puoi ammirare da vari punti panoramici collegati da una rete di passerelle che si trovano proprio di fronte al ghiacciaio. In alternativa puoi prendere parte a uno dei trekking sul ghiacciaio; ci sono due principali itinerari: uno più semplice che prevede una passeggiata sul ghiacciaio di 1 ora e mezza, e uno più impegnativo di 4 ore. Un altro modo di visitare il ghiacciaio è partecipare a un boat tour lungo il fronte del ghiacciaio. Da El Calafate è inoltre imperdibile l’escursione in giornata alla Estancia Cristina, fondata nel 1914 e che si raggiunge con una breve navigazione. Al rientro a El Calafate puoi visitare il Museo Regionale che conserva reperti archeologici e paleontologici. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Tempo a disposizione prima di raggiungere l’aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro a Buenos Aires, che dura poco più di 3 ore. All’arrivo è previsto il pernottamento in hotel per poi prendere, l’indomani, il volo di rientro in Italia.
GIORNO 9
Tempo a disposizione per le ultime visite di Buenos Aires e per eventuali acquisti prima del trasferimento organizzato all’aeroporto e la partenza in aereo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 10
Arrivo in Italia.