GIORNO 1
Parti in aereo dall’Italia per San Francisco. Dall’aeroporto, raggiungi la città e inizia a visitarla a piedi o a bordo dei tipici cable cars. Visita Union Square e attraversa Chinatown. Cammina lungo l’animata Market Street fino a raggiungere il Ferry Plaza Farmers Market per ammirare la baia della città e l’Oakland Bay Bridge che la attraversa. Pernottamento in hotel.
GIORNI 2-3
Giornate a disposizione per visitare San Francisco. A Fisherman’s Wharf, caratterizzato da numerosi ristoranti e negozi, noleggia una bicicletta per raggiungere il Golden Gate e attraversalo fino a raggiungere la cittadina di Sausalito da dove puoi prendere un traghetto per rientrare alla base. Visita l’isola di Alcatraz e il suo famoso penitenziario, oggi Monumento Nazionale. Percorri Lombard Street definita come la strada più tortuosa al mondo e immortalata in numerosi film. Sali all’osservatorio di Coit Tower per godere di una splendida vista della città e della baia. Anche dalle colline di Twin Peaks hai una splendida vista e nel quartiere di Haight Ashbury scopri la storia della cultura Hippie che proprio qui è nata degli anni 60. Visita il museo di arte moderna e il Golden Gate Park. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
Noleggia un’auto in città e parti in direzione est per raggiungere il primo Parco Nazionale che visiti in questo viaggio: Yosemite. Il percorso in auto, da San Francisco, dura circa cinque ore e questa sera dormi in prossimità dell’ingresso al Parco nella località di El Portal.
GIORNO 5
Percorri l’unica strada che attraversa il Parco Yosemite, la Tioga Road, per ammirarne la bellezza e l’imponenza. Designato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, Yosemite è caratterizzato da cime granitiche che raggiungono i 4000 metri di altezza, cascate, sequoie e un’incredibile biodiversità. Le Yosemite Falls, alte oltre 700 metri, sono le cascate più imponenti del Parco; vicino a Wawona, nell’area boschiva Mariposa Groove, puoi ammirare le sequoie giganti, alcune delle quali risalenti a più di 1600 anni fa. El Capitan è un monolite famoso in tutto il mondo per essere meta dei più abili scalatori: la sua parete liscia alta 1000 metri è impressionante. A Glacier Point, a circa 2000 metri di altezza, puoi ammirare uno splendido panorama del Parco. In serata arrivi all’uscita est del Parco dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Guidando lungo la Interstate 395 in direzione sud, attraversa la California e, dalle montagne del Parco Yosemite, raggiungi il deserto della Death Valley. Lo scenario che ti aspetta è lunare con alte dune di sabbia, canyon di arenaria, rocce colorate e temperature estive che arrivano a 50° C. Nella Death Valley gli estremi sono la regola. Te ne rendi conto raggiungendo il suo punto più basso, Badwater Basin, a 80 metri sotto il livello del mare, e osservando Telescope Peak che raggiunge i 3300 metri di altezza. Alla sera dormi in un lodge all’interno della Death Valley.
GIORNO 7
Dalla Death Valley parti in direzione est per entrare nello Stato del Nevada e raggiungere l’incredibile città di Las Vegas nel cuore del deserto del Mojave. Famosa in tutto il mondo come “la Capitale dell’intrattenimento”, Las Vegas affascina di giorno e sorprende alla sera quando si accende di mille luci. La lunga strada che la attraversa è conosciuta come lo “Strip” e qui si trovano gli alberghi casinò più famosi al mondo e divenuti vere e proprie icone. Il pernottamento è previsto proprio in uno di questi iconici hotel.
GIORNO 8
Giornata a disposizione per visitare gli hotel casinò più famosi di Las Vegas come il Venetian, il Bellagio – con il suo famoso spettacolo delle fontane danzanti – lo storico hotel MGM e gli eleganti The Wynn e Mandalay Resort. Imperdibile anche la visita al Caesars Palace e Luxor Hotel con la forma a piramide. Impossibile annoiarsi a Las Vegas: assisti ad un concerto, a uno spettacolo o tenta la fortuna nei suoi casinò. Se vuoi scoprire il deserto che circonda Las Vegas, puoi raggiungere il vicino Red Rock Canyon per una bella escursione di mezza giornata. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Prendi la Interstate 15 in direzione est e, prima di raggiungere lo Stato dello Utah, fai una breve deviazione per visitare il bel Parco Statale Valley of Fire. Prima di arrivare alla meta finale di questa giornata, attraversi il Parco Nazionale Zion percorrendo una strada panoramica e tortuosa che regala splendide viste sulle montagne di questo Parco. Raggiungi infine Bryce Canyon e inizia a visitarlo. Questo incredibile Parco Nazionale si trova a 2700 metri di altitudine ed è caratterizzato da affascinanti pinnacoli rocciosi dal colore rossastro chiamati hoodoos. Percorri tutta la strada che lo attraversa e fermati nei tanti punti panoramici per ammirare questo incredibile spettacolo della natura. Pernottamento all’interno del Parco o nei pressi del suo ingresso.
GIORNO 10
Tempo a disposizione per un’ulteriore visita di Bryce Canyon e partenza in direzione nord per attraversare, e visitare, Capitol Reef, uno dei Parchi più belli dello Utah e spesso, purtroppo, tralasciato negli itinerari di viaggio. Percorrendo la bellissima e scenica strada Byway 24, scopri le bellezze di questo Parco dai colori intensi e caratterizzato da canyon, archi rocciosi, cime e dirupi. Raggiungi la cittadina di Moab, la più “sportiva“ di tutto l’0vest americano. Nei dintorni di Moab si possono fare bellissimi percorsi di trekking a piedi, in mountain bike e a cavallo, così come praticare rafting sul fiume Colorado. Moab funge anche da base per visitare il vicino Arches National Park. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Dopo aver dedicato del tempo per visitare i dintorni di Moab o aver praticato attività outdoor, prendi la strada 191 in direzione sud fino alla località di Bluff per poi deviare sulla 163. Questo percorso ti porta dritto alla Monument Valley, vera e propria icona del West per via delle sue guglie di colore rosso che si ergono in questa pianura al confine con l’Arizona. Percorri in auto le strade polverose che attraversano la Monument Valley oppure affidati ad una guida Navajo per raggiungere, anche a cavallo, i punti più spettacolari. Puoi scegliere se trascorrere la notte nell’unico lodge presente all’interno della Monument Valley oppure in una delle località a circa 30 chilometri dal cuore della Valley.
GIORNO 12
Parti dalla Monument Valley per raggiungere, dopo circa 3 ore di percorso, uno dei luoghi più spettacolari al Mondo: il Grand Canyon. Due sono i versanti che si possono visitare e quello più facilmente accessibile, aperto tutto l’anno e turisticamente più organizzato, è il South Rym. L’altro versante, North Rym, è aperto solo da maggio a ottobre e ha un unico punto di accesso dalla località di Jacob Lake. I due versanti non sono collegati tra loro ma permettono entrambi di ammirare questo incredibile spettacolo della natura che risale a più di 5 milioni di anni fa per via dell’erosione svolta dal fiume Colorado. La lunghezza totale del Grand Canyon raggiunge i 400 chilometri, la sua profondità arriva a 1600 metri e la larghezza varia tra i 500 metri e i 27 chilometri. Puoi visitare il Parco del Grand Canyon con la tua auto oppure a bordo di shuttle gratuiti che prevedono soste nei punti più panoramici. Il pernottamento di questa sera è previsto in uno dei lodge all’interno del Parco oppure nella vicina località di Tusayan.
GIORNO 13
Tempo a disposizione per completare la visita al Grand Canyon e partenza in auto per la città di Phoenix nel cuore dell’Arizona. Lungo il tragitto, dopo la cittadina di Flagstaff, puoi fare una bella deviazione prendendo la strada panoramica 89A che attraversa il Parco Statale Slide Rock fino a raggiungere l’elegante cittadina di Sedona, dove nacque il pensiero New Age. Arrivo a Phoenix e pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell’auto. Partenza con volo aereo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 15
Arrivo in Italia.