GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per Los Angeles. Arrivo in aeroporto e ritiro di un’auto a noleggio. Los Angeles è una città immensa, sarà una grande comodità quella di poterti spostare in libertà lungo le sue freeways. Raggiungi l’hotel dove, in serata, è previsto il pernottamento.
GIORNI 2-4
Visita Los Angeles, la città delle stelle, e i suoi quartieri iconici: West Hollywood, Beverly Hills e Bel Air. Percorri Hollywood Boulevard con i suoi teatri. Ammira le evoluzioni dei surfisti e le curiose stravaganze di Venice Beach, raggiungi Santa Monica e trascorri una piacevole serata in uno dei numerosi ristoranti. Entra nel mondo fantastico dei film hollywoodiani agli studi Universal e Warner Bros e dei film Disney nel primo parco a tema ideato e inaugurato da Walt Disney in persona. Raggiungi Griffith Park per ammirare lo splendido panorama sulla città con alle spalle la famosa scritta Hollywood sull’omonima collina. Dai shopping a Melrose Avenue o in uno dei tanti centri commerciali. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Parti da Los Angeles in direzione est fino a raggiungere Las Vegas, la città che splende di luci e ricca di hotel a tema che offrono svariate possibilità di intrattenimento, oltre al gioco d’azzardo. La notte è protagonista a Las Vegas: passeggia lungo la Strip – così è chiamata la sua strada principale - per vedere gli immensi hotel e gli artisti di strada travestiti da celebrità. Fermati di fronte al Bellagio Hotel & Casino ad ammirare le fontane che danzano al ritmo di musica. Assisti alla “Caduta di Atlantide” e all’eruzione di un vulcano o lo show di luci, suoni e balli al “Lake of Dreams”. Assisti a un concerto di musica o ad uno spettacolo di magia, tenta la sorte nei casinò più celebri e goditi le mille luci di Vegas. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
La città non si spegne alle luci del giorno, i casinò sono sempre frequentati e le piscine degli hotel offrono refrigerio contro il caldo del deserto. Se vuoi fare un’escursione in giornata puoi visitare la vicina Death Valley famosa per le sue alte temperature e i suoi paesaggi lunari, come quelli di Zabriskie Point e Dante’s View. Passeggia sulle dune di sabbia o sulla superfice desertica di un lago prosciugato e raggiungi la città fantasma di Rhyolite. Pernottamento in hotel a Las Vegas.
GIORNO 7
Parti in auto verso lo Zion National Park e, lungo il percorso, visita il Parco Statale Valley of Fire che offre un panorama desertico dai mille colori; percorri Mouse’s Tank road dal Visitor Center o intraprendi percorsi a piedi che svelano tutta la magia di questo bel Parco. Arrivato al Parco Zion puoi prendere la navetta che percorre la strada interna lungo la vallata: le fermate lungo il percorso portano a diversi sentieri, più o meno difficoltosi, che permettono di raggiungere bellissimi punti panoramici. Trascorri la notte in hotel nei pressi del Parco.
GIORNO 8
Di buon mattino riparti in direzione di Bryce Canyon National Park uno dei Parchi Nazionali più affascinanti dell’Ovest americano. Nonostante il suo nome, questo non è un vero e proprio canyon ma piuttosto un anfiteatro naturale ricco di pinnacoli. Queste conformazioni rocciose – dette Hoodoos - sembrano muoversi al gioco delle ombre. Percorri la strada panoramica che ti permette di raggiungere i punti di osservazione più belli, come Inspiration Point lungo l’impressionante Bryce Amphitheater. Puoi anche intraprendere alcuni percorsi a piedi che si addentrano tra queste bizzarre formazioni. Ammira il tramonto per poi raggiungere l’hotel nei pressi del Parco dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 9
Da Bryce Canyon percorri oggi una delle strade più spettacolari dell’Ovest, la Scenic Byways 12 fino a raggiungere Arches National Park. Lungo lo splendido percorso attraversi, tra le altre meraviglie, il Parco Nazionale Capitol Reef che lascia stupiti per l’acceso colore rosso delle sue rocce. Arches National Park è il luogo che vanta la più alta concentrazione al mondo di archi naturali, tutti spettacolari e da fotografare. Il momento migliore per visitare Arches è nelle ore pomeridiane-serali. Parcheggia l’auto e incamminati a piedi lungo i facili sentieri alla ricerca degli archi e delle “Windows” più impressionanti. Al termine prosegui per la vicina località di Moab dove è previsto il pernottamento di questa sera.
GIORNO 10
Dedica la giornata alla visita del Parco Nazionale di Canyonlands. Si tratta di un parco immenso formato da altopiani di arenaria chiamati con il termine spagnolo Mesa che si innalzano fino a quasi 400 metri e che offrono viste mozzafiato. Puoi visitare in autonomia con l’auto a noleggio parte della sezione chiamata Island in the Sky. In alternativa puoi unirti a diverse entusiasmanti escursioni organizzate con veicoli 4x4 per raggiungere le aree più remote e inaccessibili. A Moab partono anche le escursioni rafting sul fiume Colorado. Se cerchi un’esperienza adrenalinica e avventurosa, non perdere questa occasione. Pernottamento in hotel a Moab.
GIORNO 11
Il tuo viaggio prosegue verso sud fino a Bluff e poi lungo la spettacolare Highway 163 fino a raggiungere la mitica Monument Valley al confine tra Utah e Arizona. Lungo il percorso fermati al Forrest Gump Point per una foto ricordo oppure fai una breve deviazione per raggiungere Goosenecks, una curiosa ansa sul fiume Colorado. Monument Valley è la vera icona del West. Dal suo Visitor Center partono numerosi tour organizzati - in 4x4, a cavallo o a piedi - che ti permettono di visitare i luoghi più remoti e meno battuti oltre che scoprire le storie e le tradizioni del popolo Navajo. Per un’esperienza memorabile pernotta in una struttura all’interno della Valley.
GIORNO 12
Parti per Page, cittadina che sorge sulle rive del Lake Powell, enorme bacino artificiale. Visita la Glan Canyon Dam, l’imponente diga che racchiude le acque del lago in questo immenso canyon oppure scegli di visitarlo in crociera e ammira i colori delle sue sponde che contrastano con l’azzurro del cielo. Raggiungi Horseshoe Bend, il meraviglioso punto panoramico dove il fiume Colorado, con le sue acque color smeraldo, si piega a ferro di cavallo. Pernottamento in hotel a Page.
GIORNO 13
Da Page partono le escursioni organizzate per l’Antelope Canyon. Prenotando in largo anticipo, puoi visitare questo slot canyon dove il sole filtra tra le sue strette pareti creando giochi di luce incredibili. Prosegui il tuo viaggio per raggiungere la prossima tappa: il famoso Grand Canyon. La visita inizia percorrendo la strada che lo costeggia e lungo la quale ci sono diversi punti panoramici dove potersi fermare. Soggiorna in un lodge all’interno del Parco o nella vicina cittadina di Tusayan.
GIORNO 14
Dedica del tempo per completare la visita del Grand Canyon percorrendo a piedi il Rim Trail o a bordo della comoda navetta gratuita che percorre Hermit Road, chiusa al traffico regolare. Ogni punto di osservazione regala emozioni uniche. Se sei in vena di un’esperienza adrenalinica sorvola il Grand Canyon in elicottero o a bordo di piccoli aerei da turismo. Al termine delle visite parti in direzione sud per raggiungere la città più importante dell’Arizona: Phoenix. Lungo la strada puoi fare tappa a cittadine come Williams o Flagstaff che hanno edifici, insegne e negozi storici strapieni di cimeli legati al mito della Route 66 che percorri in parte. Arrivo a Phoenix e pernottamento in hotel.
GIORNO 15
A Phoenix, se l’orario del volo in partenza lo consente, visita il meraviglioso Desert Botanical Garden per osservare anche il cactus Saguaro, simbolo dell’Arizona. Raggiungi l’aeroporto di Phoenix, riconsegna l’auto a noleggio e imbarcati sul volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.