GIORNO 1
Partenza con volo di linea dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Las Vegas. Con un trasferimento libero raggiungi la città e il tuo hotel. Tempo a disposizione per una prima visita e per iniziare a respirare l’atmosfera di Las Vegas oppure per rilassarti in piscina. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata a disposizione per andare alla scoperta di Las Vegas. La via principale, The Strip, è il cuore della città. Famosi in tutto il mondo e divenuti delle vere icone sono i Resort & Casino MGM, Venetian, Mandalay, Paris, Luxor, Treasure Island e Bellagio con il suo bellissimo spettacolo delle fontane danzanti. A Downtown Las Vegas si trova Freemont Street che è la strada storica fondata insieme alla città nel 1905. Qui trovi i primi casinò di Vegas, come il Golden Gate, e una delle insegne luminose simbolo della città: Cowboy Vic. Curiosa e divertente è la visita al Neon Museum che ripercorre la storia della città e delle sue insegne. Da Las Vegas puoi anche fare delle escursioni giornaliere per visitare il Grand Canyon e la Death Valley.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Raggiungi l’aeroporto di Las Vegas e parti per le Hawaii e l’isola di Maui. All’arrivo, noleggia un’auto in aeroporto e raggiungi il tuo hotel. Inizia a scoprire l’isola oppure rilassati in spiaggia. Pernottamento in hotel.
GIORNI 4-6
Giornate a disposizione per visitare Maui e per attività balneari. Percorri la mitica Road to Hana di 75 km tra cascate, foreste tropicali, scogliere a picco sul mare e scorci mozzafiato. Per percorrerla occorre un’intera giornata poiché è indispensabile fare molte fermate per godere appieno delle bellezze che si incontrano lungo la strada. Raggiungi il Parco Nazionale Haleakala ed esplora questo vulcano che è stato ribattezzato dai locali “house of the sun”. Dopo aver percorso la strada che porta alla sommità della montagna, a circa 3000 metri di altitudine, puoi fare dei bellissimi percorsi di trekking all’interno del cratere Haleakala in uno scenario lunare e affascinante. Puoi anche fare un’escursione alla vicina isola di Molokini dalla forma di una mezzaluna e che è ciò che rimane di un antichissimo vulcano ormai quasi completamente sommerso. La sua laguna è stata nominata tra i 10 luoghi più belli al mondo dove fare immersioni e snorkeling.
Pernottamenti in hotel a Maui.
GIORNO 7
Raggiungi l’aeroporto di Maui e riconsegna l’auto a noleggio per poi imbarcarti sul volo che ti porta a Big Island. Qui è previsto il noleggio di un’altra autovettura e il proseguimento della tua avventura hawaiiana! Visita la costa di Kona famosa per le piantagioni di caffè, una varietà speciale e di ottima qualità. Raggiungi il tuo hotel dove, in serata, è previsto il pernottamento.
GIORNO 8
Giornata dedicata alla visita del Volcanoes National Park. In questo Parco si trova il vulcano Kilauea che erutta ininterrottamente da 40 anni! Durante la giornata puoi esplorare i tunnel creati dalla lava, alcuni così grandi da lasciar passare un pullman. Per entrare in pieno contatto con la natura, puoi percorrere il Kilauea Iki Trail, un sentiero ad anello di circa 6 km che dalla foresta pluviale porta ad un paesaggio lunare creato da recenti eruzioni. Con il pass giornaliero è possibile trattenersi fin dopo il tramonto e godere del bagliore del lago di lava dell’Halema’uma’u. Per il pernottamento puoi scegliere l’hotel all’interno del Parco, con vista sulla caldera, oppure nelle vicinanze.
GIORNO 9
Inizia la giornata visitando le affascinanti cascate Rainbow Falls dove, grazie al riflesso del sole sulla nebbiolina creata dall’acqua delle cascate, si crea un meraviglioso arcobaleno. Prosegui per l’aeroporto e riconsegna l’auto noleggiata. Parti in aereo per l’isola di Kauai dove, in aeroporto, noleggi un’altra vettura. Kauai è soprannominata “l’isola giardino” grazie alla sua incredibile vegetazione. Gli abitanti sono molto attenti a preservare questa meraviglia e qui, per legge, nessun edificio può essere più alto di una palma. L’isola è stata il set cinematografico di molti film, tra cui “Hook Capitan Uncino” e “Jurassic Park”. Pomeriggio dedicato al relax in spiaggia e, al tramonto, raggiungi la selvaggia Polihale Beach per uno splendido panorama. Pernottamento in hotel.
GIORNI 10-11
A Kauai non può mancare la visita alla Na Pali Coast. Puoi guidare lungo la strada panoramica di questa costa oppure fare delle escursioni via mare in catamarano o a bordo di piccoli aeromobili da turismo. La vista è magnifica e sembra di venire catapultati nel film Jurassic Park. Per i più allenati è possibile effettuare la visita anche via terra tramite un sentiero lungo 18 km. Visita poi il Kamokila Hawaiian Village, la ricostruzione di un antico villaggio hawaiano. Sono presenti strutture con tetto di paglia: il deposito delle canoe, la casa per la hula - la danza tipica - la capanna delle riunioni del capo villaggio e una casa per i dottori. Il tutto è ben illustrato dagli abitanti locali. Raggiungi la costa est di Kauai e l’unico fiume navigabile: Wailua. Le cascate che sono formate da questo fiume sono tra le più belle delle Hawaii. Le due più importanti sono le Wailua Falls e le Opaeka'a Falls. Le prime sono raggiungibili facilmente dal parcheggio adiacente. Le altre, con il loro salto di 40 metri, sono visibili dal punto panoramico e attrezzato lungo la Route 580. Con un’escursione in barca puoi visitare Fern Grotto, una grotta formata da roccia vulcanica. Visita anche Kilohana Plantation per ammirare le piantagioni di frutti e fiori tropicali. Pernottamenti in hotel
GIORNO 12
Prima di partire da Kauai non puoi mancare la visita allo strepitoso Waimea Canyon, soprannominato il “Grand Canyon del Pacifico”. Non è grande quanto quello più famoso in Arizona ma è comunque lungo 16 km con una profondità di 900 metri. Qui hai la possibilità di percorrere vari sentieri tra cascate – la più famosa è stata il set della serie TV Lost - e antiche colate laviche. Al termine raggiungi l’aeroporto di Kauai e riconsegna l’auto a noleggio. Parti in aereo per raggiungere l’ultima tappa di questo emozionante viaggio: San Francisco! Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 13
Atterrato all’aeroporto di San Francisco, raggiungi la città con un trasferimento libero. Inizia a scoprire questa città caratterizzata da edifici vittoriani e strade che si inerpicano su ripide colline e pendii. Percorri a piedi le vie principali oppure sali a bordo dei famosi tram a cremagliera cable cars. Attraversa Chinatown tra le sue botteghe, i ristoranti e i templi che la caratterizzano. Fai shopping nei negozi di Market Street e raggiungi l’Embarcadero che si affaccia sulla baia e dove puoi ammirare lo strepitoso Oakland Bay Bridge.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Dedica la giornata a visitare i principali punti di interesse. Il cuore di San Francisco è la piazza di Union Square. Uno dei simboli della città è il Ponte Golden Gate: la sua costruzione è iniziata nel 1933 e fu terminato nel 1937 con l’inaugurazione del Presidente Roosevelt. Fisherman’s Wharf, sulla punta nordorientale di San Francisco, è l’antico molo dei pescatori e oggi meta turistica ricca di ristoranti, bar e negozi. Di fronte, e nel cuore della baia, sorge la famosa isola di Alcatraz, sede del carcere di massima sicurezza più celebre del mondo. Puoi visitare la temibile “isola dei pellicani” sia di giorno sia di notte. Altri punti di interesse a San Francisco sono Nob e Russian Hill, Twin Peaks, Lombard Street, il Golden Gate Park e il bel museo di Arte Moderna. Se invece già conosci la città, puoi approfittare per una visita in giornata della Napa Valley con una degustazione di vino nelle cantine. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Tempo a disposizione per le ultime visite e trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.