GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Copenaghen. Trasferimento libero in hotel e tempo libero per iniziare a visitare la città, magari in bicicletta, come fanno i danesi. Copenaghen è una città che pulsa di vita, soprattutto in estate, ma anche durante le festività natalizie, quando il clima è scaldato da un’atmosfera festosa che si percepisce a ogni angolo. Anche le stagioni intermedie sono adatte per una visita a questa splendida città, bella tutto l’anno. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Intera giornata per scoprire i principali monumenti e attrazioni della capitale, città di circa 600.000 abitanti. Non potranno mancare una visita alla Sirenetta, emblema di Copenaghen, al Palazzo Reale di Amalienborg, al Castello di Rosenborg e a Christiansborg, oggi sede del Parlamento Danese. Alla sera puoi concederti una birra a Nyhavn, il porto definito dai locali “il bar più lungo di Danimarca”. Pernottamento in hotel.
Intera giornata per scoprire i principali monumenti e attrazioni della capitale, città di circa 600.000 abitanti. Non potranno mancare una visita alla Sirenetta, emblema di Copenaghen, al Palazzo Reale di Amalienborg, al Castello di Rosenborg e a Christiansborg, oggi sede del Parlamento Danese. Alla sera puoi concederti una birra a Nyhavn, il porto definito dai locali “il bar più lungo di Danimarca”. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Ritiro dell’auto a noleggio in città e partenza lungo la costa nord del Sealand, fino a raggiungere Helsingor, dove sorge, quasi magicamente, il Castello di Kronborg, detto anche di Amleto. La città possiede anche un interessante Museo Marittimo. Visita i sorprendenti paesini sulla costa nord del Sealand, in particolare Hornbaek e Tisvilde. Se hai tempo prosegui fino a Hundested, con la sua spiaggia di dune e poi piega verso Sealand. Raggiungi Slagelse e visita l’interessante Museo all’aperto della Cultura Vichinga. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Il viaggio prosegue verso ovest, percorrendo il bellissimo ponte chiamato Storebaeltsbroen, che congiunge il Sealand con l’isola di Fjonia. Ecco che appare in fondo alla pianura Odense, terza città della Danimarca, con i suoi viali acciottolati e il caratteristico streetfood. La città è patria di Hans Christian Andersen, celebre autore di fiabe, di cui si può visitare la casa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Parti in direzione della Penisola dello Jutland e fa’ una sosta a Fredericia, con il suo grazioso centro storico e suggestivi panorami sul mare. Proseguendo visita Vejle con la Den Smidtske Gard, la casa più antica della città e il Kunstmuseet con 50 incisioni di Rembrandt. Prima di arrivare ad Aahrus ecco il Palazzo di Marselisborg e, poco lontano, lo scenografico Infinite Bridge. Arrivo ad Aarhus e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Dopo aver visitato Aahrus, città storica della Danimarca, con l’università, il giardino botanico, le case secolari in legno e il Museo Vichingo, prosegui verso nord e fa’ una sosta ad Aalborg, sia per il bel lungomare sia per il centro storico con alcune abitazioni del 1600 che contrastano con la streeart presente un po’ ovunque. Il viaggio prosegue poi verso la punta estrema dello Jutland, Skagen. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Giornata dedicata alla parte più selvaggia del Paese: da Skagen continua verso nord fino a giungere al punto di incontro del Mar del Nord con il Mar Baltico. La zona è caratterizzata da grandi e bellissime dune e da un faro e una chiesetta semisommersi dalla sabbia che avanza. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Da Skagen si costeggia il Mare del Nord fino a giungere al faro di Rubjerg Knude, che quando venne costruito si trovava a 200 metri dal mare, mentre ora è proprio sulla costa. Visita le scogliere di Bulbjerg, popolate da migliaia di uccelli marini. Klitmoller è il posto giusto per fare surf e la località è chiamata per questo “Cold Hawaii”. A seguire visti il Thy National Park, il più grande bosco del paese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Dopo aver visitato il Limfjord che si insinua nello Jutland il viaggio prosegue sulla costa ovest con belle spiagge punteggiate da casette variopinte. Si arriva infine a Billund, città presso la quale sorge Legoland, il primo parco di divertimenti della Lego, suddiviso in tanti sottoparchi in cui divertirsi e giocare. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Partenza verso Copenaghen. Si passa per Roskilde, dove puoi visitare la Cattedrale, Patrimonio dell’Umnaità dell’UNESCO e il Museo delle Navi Vichinghe. Arrivo a Copenaghen e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Tempo libero a disposizione per gli ultimi acquisti in città; riconsegna dell’auto in aeroporto e rientro in Italia.