Home Storie di viaggio Scozia cosa vedere: ecco i posti più belli da visitare

Scozia cosa vedere: ecco i posti più belli da visitare

27 settembre 2023

7 Min di lettura

Scozia
Articolo di Claudia Saredi, Consulente per viaggiare CartOrange

Gli Itinerari in Scozia 

Una natura indomita e selvaggia, una storia che narra di eroi e leggende, una forte identità nazionale che si perpetua in tradizioni secolari: la Scozia è una terra affascinante e tutta da scoprire, assaporandola come si fa con uno dei suoi simboli, il whisky.

Gli itinerari per un viaggio in Scozia sono innumerevoli, tra laghi misteriosi e verdi vallate, castelli in rovina e città vivaci, location cinematografiche e degustazioni gourmet, perfetti per un breve weekend o per un più lungo viaggio on the road.  Ogni angolo di questo Paese è ricco di fascino e di atmosfera, e non è facile scegliere quali siano le 10 cose da vedere in Scozia, ma ecco alcune idee di itinerario per visitare i posti più belli:

Edimburgo, tra storia e misteri 

Effervescente e vitale, misteriosa ed enigmatica, Edimburgo è una città perfetta da visitare se ami la cultura e la storia, ma anche le passeggiate all’aria aperta, ideale anche per un breve weekend per un assaggio di atmosfera scozzese.

Inizia la visita dal simbolo di Edimburgo, il Castello, che domina la città da un’altura di 120 metri: la storia della fortezza si lega indissolubilmente a quella della Scozia, poiché nel 1140 si tenne qui la prima riunione del Parlamento scozzese. Il Castello di Edimburgo è un’attrazione assolutamente da visitare in Scozia, per conoscere il cuore della Capitale e per respirarne l’atmosfera ammantata di mistero: sono legate al Castello innumerevoli leggende, come quella della sala del Trono che custodisce la Stone of Destiny.

Image
Castello Edimburgo

Dal Castello parte la strada più celebre di Edimburgo, ricca di negozietti pittoreschi e bar dove degustare il whisky, il Royal Mile, che conduce alla Cattedrale di Sant’Egidio, in stile gotico, celebre per le sue meravigliose vetrate. Al termine del Royal Mile ammira lo straordinario Palazzo di Holyrood, residenza scozzese ufficiale del Re, visitabile solo quando Sua Maestà non è a palazzo. Da qui partono 3 percorsi di diversa difficoltà per raggiungere il punto più elevato di Edimburgo, Arthur’s Seat, alto 251 metri: da qui si gode di un panorama molto suggestivo sulla città. Il punto panoramico più visitato è però Calton Hill, su cui svettano il monumento a Nelson e il National Monument, sempre affollato di studenti e famiglie che desiderano un momento di tranquillità dalla vita cittadina: all’alba e al tramonto lo spettacolo è davvero mozzafiato!
Se ami i quartieri pittoreschi non perderti il Dean Village, un tempo la zona più ricca della città grazie ai mulini ad acqua, poi caduti in disuso: una accurata riqualificazione lo ha reso una delle aree più ricercate di Edimburgo. Per il pranzo dirigiti nella piazza di Grassmarkt, un tempo sede del mercato del bestiame che oggi pullula di ristorantini e di vivaci caffè, per poi proseguire verso Victoria Street, dove gli edifici colorati ospitano negozietti vintage e librerie.
Un vero must è la visita allo Scotch Whisky Heritage Centre, dove puoi scoprire tutti i segreti del vero whisky scozzese, dalla sua storia agli abbinamenti perfetti con il cibo locale: i tour proposti per la degustazione sono moltissimi.

Il Lago di Loch Ness, sulle tracce di “Nessie”

Image
Lago Loch Ness

Con più di 1000 testimonianze di avvistamento nel corso della storia, Nessie è uno degli abitanti più celebri della Scozia: il mostro di Loch Ness, descritto come un’enorme creatura simile ad un gigantesco serpente, è la più famosa attrazione di questo specchio d’acqua incastonato nella splendida natura scozzese. Il Loch Ness, che si trova a sudovest di Inverness, è il più esteso tra i laghi della zona di Great Glen: di origine glaciale, si estende quesi fino alla città e si può costeggiare lungo la sponda occidentale. Il villaggio di Drumnadrochit ospita il centro visitatori dove scoprire la storia e la leggenda del mostro: per provare l’ebbrezza di poterlo avvistare imbarcati su uno dei natanti che solcano le sue acque, tenendo a portata di mano la macchina fotografica! Il lago di Loch Ness è dominato dalle rovine del suggestivo e romantico Castello di Urquhart, risalente al XIII secolo e distrutto nel 1692 dalle truppe inglesi, visitabile ogni giorno dell’anno.

The Jacobite Express, con Harry Potter in direzione Hogwarts

Image
Jacobite Express

Gli appassionati della saga di Harry Potter possono provare l’emozione di salire sul treno che porta a Hogwarts: il vero nome dell’Hogwarts Express è The Jacobite ed è un treno a vapore che percorre il tragitto di circa 140 km tra Fort Williams, nelle Highlands sudoccidentali, fino a Mallaig. IL viaggio dura circa due ore ed è stato definito uno dei più panoramici viaggi in treno del mondo, indubbiamente ancor più suggestivo per chi ama il maghetto più celebre della letteratura.
Il Jacobite effettua la tratta nei mesi tra aprile ed ottobre, una volta al giorno, con una corsa pomeridiana nei mesi estivi: i posti si esauriscono molto rapidamente. Esistono anche delle carrozze di prima classe dedicate specificatamente ad Harry Potter ed arredate esattamente come nel film, che vanno prenotate con larghissimo anticipo. I fan riconosceranno a bordo ammirando il paesaggio il celebre viadotto di Glenfinnan, ma anche il lago Etive, luogo di sepoltura di Albus Silente; il panorama è in ogni caso sempre spettacolare, tra villaggi costieri e le aspre colline delle Highlands. Ricorda che i posti migliori sono quelli lato mare.

Glasgow, la più grande città della Scozia

La più estesa delle città scozzesi, un tempo tristemente nota come metropoli industriale in declino e celebre per l’atmosfera poco accogliente, si è trasformata oggi in un vivace centro culturale, ricco di musei, locali e gallerie d’arte dove si susseguono manifestazioni ed eventi: frizzante e dinamica, è entrata a pieno diritto tra le cose assolutamente da vedere in Scozia.

La visita dei Glasgow non può non iniziare da George Square, cuore della città, dominata da splendidi edifici in stile georgiano. Dalla piazza parte Buchanan Street, la più famosa via di Glasgow, ricca di negozi e ristoranti, animata a tutte le ore del giorno e della sera tra palazzi vittoriani e moderni. La Cattedrale, dedicata al patrono San Mungo, è ricca di vetrate colorate, ed è una tappa imperdibile nella visita della città. A breve distanza dalla piazza si trova il simbolo della rinascita di Glasgow, The LIghthouse: l’edificio un tempo adibito a contenere acqua sufficiente per estinguere possibili incendi nel centro città è divenuto uno dei principali centri culturali di Glasgow, che ospita mostre ed eventi. Dalle sue terrazze panoramiche si goda una splendida vista dei dintorni. Se viaggi con bambini non perderti il Glasgow Science Centre, dall’inconfondibile sagoma ipermoderna, dove perdersi tra attrazioni interattive dedicate alla scienza e alla tecnologia; gli appassionati di calcio invece possono visitare lo stadio del Celtic, uno dei più grandi d’Europa.

Il viadotto di Harry Potter: Glenfinnan

Un piccolo villaggio nel cuore delle Highlands, dove nel 1745 iniziò la rivolta giacobita: sulle rive del lago Loch Shiel sorge la cittadina di Glenfinnan, tra colline e brughiere. L’attrazione principale, assolutamente tra le cose da visitare in Scozia, è il viadotto immortalato nel film di Harry Potter: qui passa infatti il treno a vapore The Jacobite, una o due volte al giorno. I fans della saga, orario alla mano, possono raggiungere delle piazzole panoramiche partendo dal parcheggio del paese, con una camminata di circa 30 minuti. Calcola che il treno passa circa 45 minuti dopo la partenza da Fort William e prevedi di arrivare con largo anticipo per essere sicuro di trovare un parcheggio e posizionarti nel punto panoramico migliore.

L’Isola di Skye, la quintessenza della Scozia

Image
Isola di Skye

Romantica e selvaggia, l’isola di Skye è uno dei posti più belli da vedere in Scozia durante un itinerario alla scoperta del Paese: il suo nome significa “Isola delle nuvole”, perché spesso è avvolta dalla bruma. Il tempo qui è assolutamente sempre variabile, soprattutto nella zona delle Cuillin Hills, la più scenografica delle catene montuose della Gran Bretagna. Le vette non sono particolarmente elevate e non raggiungono neppure i 1000 metri di altitudine, ma l’aspetto è quello aspro ed affilato delle montagne più maestose, con roccia e pietrisco. I sentieri in quota sono dedicati agli esperti, mentre gli escursionisti possono percorrere dei tratti più in basso, tra salite ripide e piccoli laghi immortalati da numerose opere di paesaggisti vittoriani: il più suggestivo è indubbiamente il Loch Corunisk, dall’incredibile bellezza selvaggia.

Assolutamente da visitare in Scozia sull’isola di Skye è il villaggio di Portree, dall’atmosfera squisitamente scozzese, con le case colorate, i pescherecci ormeggiati e i ristoranti di pesce. Se vuoi ammirare panorami mozzafiato dirigiti lungo la penisola di Trotternish, dove sulla costa basaltica si susseguono falesie e scogliere fino al Quirang, una sorta di foresta di pinnacoli rocciosi a picco sulla Staffin Bay, raggiungibile con circa 30 minuti di cammino. La meta da fiaba sull’Isola di Skye è il castello di Dunvegan, appartenuto al clan dei Mac Leod: al suo interno è custodita la Fairy Flag, un drappo di seta gialla che secondo la leggenda fu donato da una fata al clan per metterlo al sicuro dagli invasori.
L’isola è raggiungibile via terra grazie ad un ponte, ma può essere anche raggiunta in traghetto.

Un’icona scozzese: il Castello di Eilean Donan

Maestoso e solitario, il castello di Eliean Donan è immerso in un paesaggio da cartolina, una delle 10 cose assolutamente da vedere in Scozia. Immortalato nel celebre film Highlander, il castello è una vera e propria icona scozzese capace di catapultarti direttamente nel passato: sorge su una piccola isola al centro del Loch Duich, dove confluiscono tre laghi marini.
Il nome del castello deriva probabilmente da San Donan, monaco irlandese che giunse nella zona intorno al 580, ma il castello fu edificato intorno al 1220 per proteggere l’area dalle invasioni vichinghe: una leggenda vuole che il suo costruttore avesse lo straordinario dono di parlare con gli uccelli e per questo ottenne l’incarico dal re Alessandro II. Il castello di Elian Donan è legato alla storia del clan dei Mackenzie e fu teatro di innumerevoli contese e battaglie, finché uno degli eredi del clan agli inizi del ‘900 iniziò la sua ricostruzione. Il Castello fu aperto al pubblico nel 1955, per diventare una delle icone della Scozia.
L’accesso al castello, collegato direttamente alla terraferma, avviene da un imponente ponte in pietra: inizia la visita dal maestoso cortile, per poi accedere alle varie sale. Il castello è una residenza privata, pertanto alcune aree sono chiuse ai visitatori. 

Dunottar Castle, teatro di sanguinose battaglie

Con la sua posizione sopraelevata, a strapiombo sul mare del Nord, il castello di Dunottar è una delle fortezze più antiche della Scozia e indubbiamente una delle più affascinanti. La sua storia si lega a quella della Scozia stessa, poiché grazie alla sua ubicazione garantiva il controllo su una vasta zona della costa orientale scozzese: per questo fu teatro di sanguinose battaglie e secondo una leggenda il condottiero William Wallace, “Braveheart”, intrappolò nella cappella adiacente al castello circa 4000 soldati inglesi, uccidendoli dando fuoco all’edificio. In seguito il castello divenne residenza della famiglia Keith, una delle più importanti di Scozia, ed ospitò anche i gioielli della corona scozzese durante l’occupazione di Cromwell, per metterli al sicuro. Il castello passò poi di mano, finché venne ridotto in rovina alla fine del ‘700. Fu poi restaurato da una famiglia nobile nel 1925 ed è oggi uno dei castelli più visitati del Paese, utilizzato anche in numerosi film. 
Il Dunottar Castle è considerato uno dei più infestati dai fantasmi della Scozia: quello avvistato più frequentemente è la “Green Lady” che passeggia nel castello, forse cercando i suoi figli.

Il villaggio di pescatori di Mallaig

Il pittoresco villaggio di pescatori di Mallaig si trova alla fine di una delle più panoramiche strade della Scozia, la Road to the Isles, che parte da Fort William, proprio lungo la stessa tratta del treno a vapore The Jacobite. La strada, meravigliosa da percorrere in un tour in auto in Scozia si snoda attraverso punti panoramici, passando anche nei pressi del celebre viadotto di Glenfinnan, e prosegue poi lungo la costa, regalando scorci incredibili soprattutto al tramonto. Le spiagge bianche di Morar sono state immortalate nel film Highlander e si lasciano ammirare in tutta la loro bellezza selvaggia, mentre il piccolo paese di Arisaig stupisce con le sue spiagge bianche e le sue acque turchesi.
Si giunge quindi a Mallaig, che si visita in brevissimo tempo per poi proseguire alla scoperta della penisola di Knoydart, inaccessibile ai veicoli a motore e raggiungibile in traghetto: qui si trova il leggendario pub annoverato nel Guinness dei primati come il più remoto della Gran Bretagna, l’Old Forge.
Da Mallaig si raggiungono anche le Small Isles, tre piccole ed affascinanti isole che caratterizzano il panorama della zona con i loro profili inconfondibili.

Laghi e montagne: il Parco Nazionale Loch Lomond e Trassachs

A metà strada tra le principali città scozzesi e le Highlands si estende il Parco Nazionale Loch Lomond e Trassachs, istituito nel 2002, caratterizzato da una straordinaria varietà di ecosistemi. IL fascino della zona stregò anche al Regina Vittoria, che volle una casa di vacanza sulle rive del Loch Kathrine. Nel parco si sono più di 22 laghi e 50 fiumi, incastonati tra colline e montagne ricoperte di foreste: è una zona meravigliosa da visitare in tutti i periodi dell’anno, grazie alla varietà dei sui paesaggi che mutano nei colori durante le stagioni. Il periodo migliore per  è forse l’autunno, quando il foliage esplode in tutta la sua meraviglia, ma è l’estate la stagione più affollata di turisti inglesi e scozzesi.
Il parco si divide in quattro grandi aree: il Loch Lomond è il più grande lago del Regno Unito ed ospita al suo interno l’isola lacustre più estesa della Gran Bretagna, mentre la foresta di Argyll è attraversata da percorsi perfetti per il trekking e la mountain bike, perfetti per gli amanti dello sport. La zona del Trossachs è invece ricca di valli e laghi, e regala un paesaggio straordinario, dove si percepisce il contrasto tra lo scenario più dolce delle Lowlands e quello aspro delle Highlands, separate da passi scenografici come il Duke’s pass, perfetto da attraversare lungo un viaggio on the road in Scozia.
La zona denominata Breadalbane è invece dominata dalle vette più alte del parco nazionale: Ben Lui, Ben Challum e Ben More sono le montagne più alte, che caratterizzano un paesaggio dalla bellezza mozzafiato.
La zona più comoda dove soggiornare per visitare il parco è quella di Aberfoyle, dove ha sede il centro visitatori che fornisce tutte le informazioni necessarie per i percorsi più belli. 

La Scozia saprà incantarti con il suo fascino indomito e selvaggio e con la sua varietà incredibile di paesaggi: sei pronto a scoprirli tutti?
 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange