GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Londra. Trasferimento in città e tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Una giornata intensa e ricca di emozioni: fatti travolgere dalla vitalità londinese. Ti aspettano i musei più belli, dal British Museum alla National Gallery, dalla Tate Modern al V&A, il Victoria and Albert Museum, dai parchi sconfinati di Hyde Park e Regent's Park con il suo splendido roseto ai negozi più scintillanti per dedicarti allo shopping.
Puoi anche visitare alcune location immortalate nella serie TV The Crown: gli interni del lussuoso hotel Savoy sono stati utilizzati per alcune riprese della Principessa Diana nella 4ª stagione. Nella stessa stagione, la Royal Opera House, simbolo della cultura musicale londinese, è stata utilizzata per girare le scene che celebrano il compleanno reale. Per le riprese interne ambientate a Buckingham Palace è stata utilizzata la magione di Lancaster House, nel West End di Londra, e per quelle esterne lo storico collegio “Old Royal Navy College”.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Ritira a Londra un’auto a noleggio e parti per il tuo viaggio on the road. A nord di Londra, nell’Hertfordshire, si trova l’Old Palace che è stato utilizzato nella serie TV The Crown come residenza della regina Mary. A breve distanza puoi visitare un’altra splendida location utilizzata in The Crown per rappresentare l’Abbazia di Westminster nel giorno del matrimonio della Regina Elisabetta con il Principe Filippo: questa location è la cattedrale di Ely, risalente al 672 d.C.
Prosegui poi per la bellissima città medievale di Canterbury: passeggia per le sue strade e goditi l’antica atmosfera, rimanendo estasiato dall’imponenza della sua Cattedrale, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La giornata prosegue per Dover, in posizione affascinante sul Canale della Manica e rinomata per le superbe White Cliffs a picco sul mare; non perderti la visita al suggestivo Castello di Dover e alla Chiesa di Santa Maria in Castro, all’interno delle mura, da cui puoi godere di un panorama spettacolare. Da vedere inoltre il Faro di South Foreland.
Proseguimento per Brighton e pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Goditi una giornata tranquilla e respira l’atmosfera easy di Brighton: non puoi che innamorartene se passeggia per North Lane, South Lane e il bel lungomare. Perditi nelle sue stradine e cammina lungo i sui moli alla ricerca dello scatto perfetto. Infine, la bellezza del Royal Pavillon, dal fascino orientale in stile architettonico Mogul, è quasi stordente. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza per Portsmouth: il suo fascino non tarda a conquistarti, tra gli antichi velieri e i paesaggi marinari dell'Historic Dockyard. Si salpa alla volta dell'Isola di Wight, caratterizzata da scogliere mozzafiato e da natura incontaminata, e amatissima dalla Regina Vittoria: la sua meravigliosa residenza, Osborn House, e la tenuta sono assolutamente da visitare, non solo per gli appassionati di storia. Rientro e proseguimento per Bournemouth. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Partenza per la cittadina di Bath lungo un percorso caratterizzato dai meravigliosi paesaggi inglesi, verdi e collinari, che si snodano dal Dorset al Devon, tra pittoresche cittadine marinare e paesini di campagna. Arrivo a Bath e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Giornata a disposizione per visitare Bath, rinomata cittadina termale fondata dai romani e impreziosita dagli eleganti quartieri georgiani. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Partenza per un’altra indiscussa meraviglia paesaggistica della Gran Bretagna: la Cotswold Way; tra pascoli ondulati, boschi di faggi e villaggi pittoreschi dal caratteristico color miele e attraversati da fiumi e torrenti, si attraversa un’ambientazione incredibilmente romantica, dove il tempo sembra essersi fermato. Si raggiunge, quindi, la cittadina natale di William Shakespeare, Stratford-upon-Avon: deliziosa e rigorosamente a misura d’uomo, può essere facilmente visitata a piedi, passeggiando alla ricerca dei luoghi legati al famoso drammaturgo. Qui puoi addirittura assistere a uno spettacolo teatrale al Royal Shakespeare Theatre. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Partenza per Nottingham, cittadina dall’atmosfera medievale celebre per il leggendario Robin Hood e la mitica foresta di Sherwood, oggi riserva naturale protetta. A seguire si prosegue per Liverpool, città eccentrica e creativa, ricca di musei e gallerie d’arte, che offre una prospettiva, ancora differente dell’Inghilterra. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
A breve distanza da Liverpool puoi visitare il castello di Caernarfon nell’omonima città reale che è stato utilizzato nella serie TV The Crown in 2 stagioni e in occasione del racconto dell’investitura di Carlo in qualità di Principe di Galles. Prosegui attraversando la bella contea dello Yorkshire e raggiungi la città di York. Tempo a disposizione per una prima visita e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 11
York, allegra e pittoresca, è splendida da scoprire a piedi e vanta moltissimi primati: la sua cattedrale gotica è la più grande della Gran Bretagna e the Shambles è una delle strade medievali meglio conservate in Europa; inoltre sembra che York sia la città più infestata dell’intera Inghilterra: non perderti un tour davvero spettrale! Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Partenza da York con destinazione Scozia. Con un tragitto di circa 4 ore puoi raggiungere la città di Edimburgo: il suo centro storico medioevale rientra tra i luoghi UNESCO classificati come Patrimonio dell’Umanità. Inizia la tua visita dall’Old Town e dall’imponente Castello per proseguire poi con Princes Street andando alla scoperta della New Town, in stile georgiano. Nel quartiere portuale di Leith è ormeggiato il panfilo della Famiglia Reale “Royal Yacht Britannia” che è apparso nella serie TV The Crown in occasione del racconto del giro del mondo che fece Principe Filippo. Pernottamento in hotel.
GIORNI 13-15
Queste giornate di viaggio in Scozia si possono sviluppare in base alle tue esigenze e con un itinerario su misura per te. Puoi visitare la grande città di Glasgow oppure spingerti verso nord fino ad Aberdeen e poi nelle selvagge Highlands, una tra le regioni più belle e selvagge d’Europa. La regione è un succedersi di montagne e distese solitarie, tra antichi castelli e superbi laghi. Puoi visitare Inverness, Loch Ness, Loch Lomond, Aviemore, l’isola di Skye, nelle Ebridi Interne, e Oban con la sua baia. Se sei appassionato della serie TV The Crown, in Scozia puoi visitare molte location dove sono state girate alcune scene. Il Castello di Ardverikie, nelle Highlands scozzesi, è stato utilizzato per rappresentare il Castello di Balmoral, rifugio tanto amato dalla Regina e luogo dove la principessa Diana e il principe Carlo vengono raccontati durante la loro luna di miele. Nell'Aberdeenshire si trovano le rovine del castello di Slains e la pittoresca Cruden Bay che sono state scelte per girare alcune scene della serie.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 16
Riconsegna dell’auto all’aeroporto di Edimburgo e partenza in aereo per il rientro in Italia.