GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Edimburgo. Trasferimento libero in hotel e sistemazione nella struttura prescelta. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Al mattino incontro con la guida per la visita di Edimburgo. Capitale della Scozia, per la sua storia millenaria è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza per Saint Andrews, nella regione del Fife, a nord di Edimburgo. Visiti le rovine della cattedrale e del castello. Prosegui poi per Aberdeen, soprannominata la città di granito per via del materiale con cui sono costruiti gli edifici risalenti all’Età Vittoriana. Lungo il percorso visiti il Castello di Glamis e le rovine del Castello di Dunnottar, a strapiombo sul mare. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 4
Al mattino partecipi a un tour panoramico di Aberdeen, terza città della Scozia per numero di abitanti. A seguire prosegui lungo la valle del whisky attraversata dal fiume Spey. Qui visiti una delle famose distillerie di whisky che ha reso celebre la regione scozzese nel mondo. Hai anche la possibilità di degustare il whisky locale. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 5
Oggi parti alla volta di Fort George, sull'imbocco dello splendido fiordo Moray Firt, per poi proseguire per Loch Ness, Il lago noto per le sue leggende, ma che stupisce per gli splendidi panorami. Suggestiva la visita al Castello di Urquhart, nelle vicinanze del villaggio di Drumnadrochit. A seguire partecipi a una breve crociera sul lago. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 6
Oggi raggiungi l’lsola di Skye, la più grande delle isole Ebridi Interne. Si succedono paesaggi aspri, villaggi pittoreschi e bellissimi castelli. Spettacolare il Castello di Eilean Donan, accessibile solo attraverso il caratteristico ponte pedonale in pietra. Dopo una sosta fotografica, prosegui per Skye attraversando lo Skye Bridge. Qui partecipi a un tour panoramico dell’isola. A seguire, imbarco ad Armadale sul traghetto per Mallaig e proseguimento per Fort William e quindi verso Oban. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Oggi attraversi meravigliosi paesaggi selvaggi per raggiungere il Castello di Inverarary. Qui visiti le storiche sale del castello con i loro sontuosi arredi, le antiche cucine e i magnifici giardini. Prosegui poi attraverso la spettacolare area del Loch Lomond, natura allo stato puro.A seguire, ti dirigi verso la vivace Glasgow. All’arrivo, effettui una visita panoramica della città. Al termine, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 8
Trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia.