Home Storie di viaggio Snorkeling e immersioni nel Mediterraneo

Snorkeling e immersioni nel Mediterraneo

03 ottobre 2022

Min di lettura

snorkeling

Cos'è lo snorkeling 

Lo snorkeling è un’attività capace di regalare emozioni grandissime a grandi e piccini: bastano infatti maschera e boccaglio per entrare in una dimensione magica, dove ammirare un mondo sommerso dai colori incredibili e dai suoni ovattati. Si tratta, letteralmente, di un’immersione nella natura: un’attività che non necessita però di una particolare preparazione fisica o abilità atletica. Sono sufficienti una maschera che si adatti bene al nostro volto ed uno snorkel, cioè un boccaglio, che ci permetta di respirare senza bisogno di alzare la testa, godendoci lo spettacolo sottomarino. Un’attività divertente per tutti, sia per le famiglie che cercano divertimento che per le coppie in cerca di emozioni durante il loro viaggio di nozze.

Dove fare snorkeling e immersioni

Per praticare lo snorkeling non è necessario affrontare lunghi viaggi verso destinazioni esotiche: con tanta curiosità e voglia di esplorare anche i mari a noi più vicini sanno affascinare con le loro profondità  ricche di una flora e di una fauna tutta da scoprire. Esistono infatti moltissimi luoghi perfetti per fare snorkeling nel Mediterraneo, con fondali mozzafiato e ottima visibilità. Proprio l’Italia è una delle destinazioni migliori per questa attività: lo snorkeling in Sardegna e quello in Sicilia regalano emozioni incredibili. Anche lo snorkeling in Spagna non è da meno: tra le mete dove fare snorkeling nel Mediterraneo spiccano anzitutto le meravigliose isole Baleari, con il loro mare cristallino. Una menzione speciale merita la Grecia, ed in particolare i fondali dell’isola di Santorini, particolarmente ricchi di vita marina.

Snorkeling in Sardegna

Image
snorkeling italia

La Sardegna è la destinazione ideale per fare snorkeling nel Mediterraneo: la destinazione più celebre è Cala Coticcio, nell’arcipelago della Maddalena, dove la sabbia bianca e le falesie rosa  fanno da incantevole scenario ad un’acqua color smeraldo, ricca di vita marina. Ricci, stelle marine, gorgonie rosse, margherite di mare sono solo alcune delle meraviglie naturali che si possono ammirare in questo paradiso terrestre, raggiungibile soltanto via mare. 
Chi desidera praticare lo snorkeling nella Sardegna del Nord può anche esplorare la meravigliosa Riviera del Corallo, caratterizzata dalla presenza del corallo rosso, ma anche l’area marina protetta di Tavolara, dove cale e calette si susseguono lambite da un’acqua cristallina. La zona di Cala Gonone è invece disseminata di grotte tutte da esplorare: la Grotta Azzurra, la Gotta Turchese e la Grotta dei Cormorani sono le più conosciute ed apprezzate dagli amanti dello snorkeling in Sardegna in un contesto dalle mille sfumature di turchese.

Snorkeling in Sicilia 

Image
snorkeling sicilia

Arte, cultura, mare, montagne: la Sicilia è una regione tutta da scoprire, anche sott’acqua: lo snorkeling in Sicilia è un’esperienza entusiasmante per ammirare straordinari panorami sommersi.
Le isole al largo della costa siciliana sono tra le più spettacolari per fare snorkeling nel Mediterraneo, prima fra tutte l’incantevole Favignana: un susseguirsi di calette, grotte e rocce dove ammirare murene, stelle marine e pesci di varie specie.  A breve distanza, la Riserva dello Zingaro è un parco marino protetto, ricco di grotte sommerse ricche di pesci che nuotano in uno scenario unico, caratterizzato da rocce calcaree e vegetazione mediterranea.
Anche Ustica è un paradiso per lo snorkeling in Sicilia, oltre che per il diving: nella riserva marina caratterizzata da rocce basaltiche ricche di spugne e gorgonie è possibile anche fare snorkeling accompagnati da biologi marini.
Scenari mozzafiato, inoltre, nelle meravigliose Isole Eolie perfette da scoprire in barca: tutto l’arcipelago è ricco di destinazioni perfette per lo snorkeling in Sicilia, come i Faraglioni a Lipari, le fumarole di Lisca Bianca a Panarea e la Grotta del Cavallo a Vulcano. Per fare snorkeling nella Sicilia orientale la meta ideale è infine la riserva di Piemmino, non lontano da Siracusa, con acque cristalline e calme perfette anche per i bambini.

Snorkeling in Spagna

La Spagna, con i suoi innumerevoli km di costa, è una destinazione ideale per lo snorkeling nel Mediterraneo. Le isole spagnole, soprattutto le Baleari, sono dei veri e propri paradisi di spiagge incantevoli e acque cristalline che custodiscono una vita marina spettacolare.
Meta perfetta è l’isola di Minorca, con le sue baie turchesi dove non è raro incontrare le tartarughe marine, come nella splendida e selvaggia Cala Macarella, accessibile da un sentiero attraverso la macchia mediterranea. Le acque trasparenti della meravigliosa isola di Formentera sono abitate da innumerevoli specie di pesci: occhiate, ricciole e polpi possono essere avvistati con facilità. 

Image
snorkeling spagna

Ibiza, infine, non è solo sinonimo di vita notturna: le sue acque limpide nascondono tesori tutti da scoprire con maschera e boccaglio, esplorando una barriera corallina ricchissima di vita. Cala Talamanca è perfetta per chi ama tutti gli sport acquatici, mentre Cala Vadella è una delle destinazioni preferite per fare snorkeling nel Mediterraneo coi bambini, per i fondali poco profondi. 
Anche lungo la costa continentale ci sono destinazioni ideali per fare snorkeling in Spagna, come il poco conosciuto e minuscolo arcipelago di Tabarca, al largo di Alicante, con una riserva marina che ospita pesci ragno, ricci di mare, polpi e posidonia. In Catalogna, invece,  il pittoresco paese di Begur è un luogo perfetto per una vacanza all’insegna del mare e del relax lontano dalla folla, ammirando una straordinaria vita sottomarina.

Snorkeling in Grecia 


Il blu del mare della Grecia è un irresistibile invito all’esplorazione: con maschera e boccaglio fare snorkeling in Grecia è un’esperienza entusiasmante. L’isola di Karpathosè una delle destinazioni migliori per lo snorkeling, con una flora e una fauna mozzafiato, soprattutto nella zona di Achata e in quella di Amoopi, con acque cristalline.
A Zante, nelle isole ionie, è possibile avvistare le tartarughe marine Caretta Caretta, soprattutto nella zona intorno al minuscolo porticciolo di Agios Sotis. Il luogo per eccellenza dove fare snorkeling in Grecia è però l’isola di Santorini: non a caso si dice che proprio qui sorgesse la  la mitica città sommersa di Atlantide. Il punto più suggestivo è la Kamari reef, a 5 minuti di barca dalla costa, con la sua barriera che scende fino a 19 metri di profondità ricca di coralli multicolori: un’esperienza emozionante da vivere in una delle isole più romantiche del Mediterraneo, perfetta anche per i viaggi di nozze in Grecia 

Non resta che infilare in valigia maschera, pinne e boccaglio e partire per una nuova avventura alla scoperta dei fondali più belli del Mediterraneo!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange