GIORNO 1
Questo itinerario ha inizio da Cagliari dove, nel pomeriggio, è previsto l’incontro in hotel con la guida per visitare la vicina oasi naturalistica di Molentargius che si è sviluppata in una salina dismessa negli anni 80 e che oggi rappresenta un importante sito di nidificazione dei fenicotteri. Al termine, rientro in città e visita guidata del centro storico con aperitivo al tramonto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Partenza con minibus alla volta della provincia di Oristano dove è prevista la visita del sito archeologico di Tharros e, al termine, il pranzo a Cabras. Nel pomeriggio visita guidata al pozzo nuragico di Santa Cristina, nei pressi di Paulilatino. Proseguimento per Oristano dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza per Bosa e visita guidata del borgo medievale eletto tra i più pittoreschi d’Italia, caratterizzato dal Castello di Malaspina e dalle sue incantevoli case variopinte.
Dopo pranzo, lungo la strada per Alghero, è prevista una fermata per avvistare l’avvoltoio grifone che nidifica nelle falesie tra Bosa e Alghero. Proseguimento per Alghero dove, all’arrivo, è prevista la visita della Necropoli di Anghelu Ruju. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Partenza per Stintino. Arrivo via mare a Fornelli e inizio del tour in jeep sull’Isola dell’Asinara. In questa giornata potrai scoprire i luoghi più importanti dell’isola sia dal punto di vista storico sia naturalistico. Da Punta Salippi a Cala Sant’Andrea fino al carcere di Fornelli incontrando i caratteristici asinelli bianchi che vivono in libertà, questo tour ti regalerà mille emozioni. Pranzo al sacco durante l'escursione. Nel tardo pomeriggio è previsto il rientro a Stintino e il trasferimento ad Alghero. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza da Alghero per la Barbagia alla volta del piccolo paese di Oliena. All’arrivo è previsto l’incontro con una guida per iniziare l’escursione di trekking per raggiungere Tiscali. Durante il percorso è previsto il pranzo al sacco. Rientro in serata e trasferimento a Nuoro. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Partenza da Nuoro per Orosei o Cala Gonone e giornata dedicata a una mini crociera nel golfo di Orosei con pranzo incluso. Questo splendido tratto di costa della Sardegna regala splendidi paesaggi e scorci che si possono ammirare solo dal mare. Non mancheranno le occasioni per momenti di relax e tuffi in mare.
Al termine è previsto il rientro a Nuoro e il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
La tappa odierna è la città di Cagliari ma, partendo Nuoro, lungo il percorso è prevista la sosta a Barumini con visita guidata delle Nuraghe e del Museo Casa Zapata.
Situata nella parte centro meridionale della Sardegna, Barumini è un importantissimo sito archeologico della civiltà nuragica. Al termine proseguimento per Cagliari dove, in serata, è prevista la cena in ristorante tipico a La Marina. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Check-out dall’hotel e fine del tour.