GIORNO 1
Da Olbia, punto di partenza di questo viaggio, parti in direzione Palau e fai una sosta ad Arzachena dove si trova la famosa scalinata arcobaleno e la roccia dell’Orso. Arrivato a Palau raggiungi l’isola della Maddalena, con un trasferimento via mare, dove è prevista la sistemazione in hotel. Nel tempo che hai a disposizione puoi anche visitare la vicina Isola di Caprera dove Garibaldi soggiornò nel corso del suo esilio e dove si trova la casa museo a lui dedicata. In serata è prevista una cena in ristorante tipico a La Maddalena e il pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata dedicata alla visita in barca dell’arcipelago de La Maddalena. Si raggiungono le isole più belle per ammirarne le coste e le insenature ma anche per fare dei bagni tra le acque trasparenti. Tra piccole calette nascoste e spiagge di sabbia fine e bianchissima, la giornata trascorre all’insegna del relax e delle attività balneari. Al termine di questa escursione si rientra a La Maddalena dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Fai rientro a Palau, con un trasferimento via mare, e prosegui per l’entroterra della Sardegna alla volta del piccolo paese di Pattada. Questo antico borgo del Logudoro orientale, a metà strada tra Nuoro e Sassari, è famoso per la sua tradizionale produzione di Sa Resolza, un tipico coltello a serramanico. Qui avrete possibilità di vederne la realizzazione in un laboratorio artigiano e di approfondirne la storia nel museo Culter. Oppure potrete rilassarvi passeggiando nel parco pineta con le sue vedute panoramiche. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel o agriturismo a Pattada.
GIORNO 4
Da Pattada parti per Nuoro che dista circa 60 km. Lungo il percorso puoi fermarti in piccole aziende vinicole per una degustazione di vini locali. Questa zona della Sardegna è la Barbagia, cuore dell’isola dove l’ospitalità è calorosa e le tradizioni antiche vengono tramandate. Giunto a Nuoro è prevista la sistemazione in hotel e una cena in ristorante tipico. Pernottamento.
GIORNO 5
Oggi parti alla scoperta della Barbagia insieme a una guida locale. Visiti Orgosolo con le sue mura ricche di murales che raccontano la cultura e la vita di questa parte della Sardegna, e poi visiti Mamoiada che è uno dei centri più importanti per la produzione del tipico vino sardo: il cannonau.
Al termine ti attende un delizioso pranzo tipico insieme ai pastori del luogo. Se vuoi immergerti nelle tradizioni locali puoi prendere parte a una cooking class per imparare a preparare le tradizionali “Paneddas”. Rientro a Nuoro e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Parti da Nuoro per Cala Gonone dove ti imbarchi per una gita in barca alla scoperta delle spiagge più inaccessibili e spettacolari della Sardegna, lungo il percorso del Selvaggio Blu. La difficoltà per raggiungerle e le norme di contenimento per le imbarcazioni ne hanno preservato la bellezza lasciandole incontaminate come delle perle lungo il Golfo di Orosei. Al termine dell’escursione fai rientro a Cala Gonone per il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Giornata a disposizione per attività balneari e relax in spiaggia oppure fare dei bei percorsi di trekking a piedi. La zona di Cala Gonone infatti si presta benissimo per questo tipo di escursioni: puoi esplorare il canyon più profondo d’Europa - Su Gorroppu - oppure esplorare il sito archeologico di Tiscali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Prima colazione in hotel e check-out.