GIORNO 1
All’arrivo a Palermo è previsto il noleggio di un’auto e del tempo a disposizione per iniziare la visita del meraviglioso capoluogo siciliano. Inizia a scoprire il suo Patrimonio storico e artistico e assapora la cucina siciliana, ricca di tradizioni e influenzata delle dominazioni succedutesi nell’Isola. Pernottamento in hotel a Palermo.
GIORNO 2
La giornata di oggi è interamente dedicata alla scoperta dei tesori di Palermo tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Casa Professa e la Chiesa del Santissimo Salvatore. Nel pomeriggio prosegui per Monreale per visitare la suggestiva Cattedrale arabo-normanna, definita l’ottava meraviglia del mondo e il suo splendido Chiostro. Puoi scegliere se fare le visite di questa giornata in autonomia oppure con una guida locale. Rientro a Palermo e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Mattinata a disposizione per visitare in autonomia Palermo. Nel pomeriggio, in compagnia di una guida locale, esplora i vicoli del centro storico di Palermo che offrono una differente prospettiva della città. Questa è l’occasione per ammirare alcuni tesori nascosti ma soprattutto per conoscere le specialità dello street food palermitano. Il tutto mentre la tua guida ti racconta la storia e l’evoluzione della città, oltre a divertenti aneddoti. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Parti in auto alla volta di Segesta, una delle città più che, grazie al suo tempio meravigliosamente conservato, testimonia il passato di colonia greca dell’isola. Sulla cima del Monte Barbaro, a 400 metri di altezza, si trova il Teatro semicircolare. Successivamente prosegui verso Erice, città medievale cinta da mura arroccata sulla cima del monte San Giuliano, da cui godere una vista panoramica incredibile su Trapani, le Isole Egadi e addirittura la Tunisia e l’Etna. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Parti per l’affascinante città di Marsala dove Giuseppe Garibaldi sbarcò nel 1860. Marsala conserva diverse rovine storiche di origini fenicie, arabe e normanne. Molto vasto è il suo patrimonio artistico ricco di santuari, strade sotterranee, terme e necropoli. Nel pomeriggio, accompagnato da una guida, puoi visitare le Cantine Florio e degustare il famoso vino marsala. Al termine, raggiungi Agrigento dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Con una guida locale ha inizio la tua visita alla Valle dei Templi di Agrigento, sito Patrimonio UNESCO. Ammira i tempi dorici, magnificamente conservati, e testimoni di una storia millenaria iniziata nel V secolo. Visita i Tempi di Hera, della Concordia e quello di Eracle. Al termine, rientra ad Agrigento e visita il suo centro storico di origine medievale e caratterizzato da vicoli stretti e storiche chiese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Parti in direzione di Piazza Armerina e, lungo il tragitto, fai una sosta alla suggestiva Scala dei Turchi. Arrivato a Piazza Armerina è prevista la visita guidata alla famosa Villa Romana del Console, dichiarata Patrimonio UNESCO, con i suoi splendidi mosaici policromi. Nel pomeriggio esplora il centro di Piazza Armerina e visita il Castello Aragonese, costruito alla fine del XIV secolo, e l’imponente cupola del Duomo. Al termine raggiungi Ragusa dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Parti per visitare Modica, un vero gioiello della parte sud-orientale della Sicilia. La zona superiore di Modica è quella più antica e sorge sopra la chiesa di San Giorgio. Al termine raggiungi Ragusa Ibla il cui centro storico, con la Cattedrale, il Giardino Ibleo e numerosi maestosi edifici, è sito Patrimonio UNESCO e culla del Barocco siciliano. Pernottamento in hotel a Ragusa.
GIORNO 9
Parti alla volta dell’affascinante Noto, un museo a cielo aperto conosciuta come la capitale del Barocco siciliano e Patrimonio UNESCO. Da Noto non può mancare una visita al bellissimo borgo di Marzamemi, un villaggio di pescatori fondato dagli arabi nel X secolo che costruirono anche una delle più importanti Tonnare siciliane. Affascinante e panoramico è il vecchio centro di Marzamemi costruito su di un piccolo promontorio. Al termine partenza per Siracusa dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Tempo a disposizione per la visita di Siracusa in compagnia di una guida locale. Siracusa rappresenta la più grande e bella colonia greca in Sicilia. Dichiarata Patrimonio UNESCO, conserva un importante Parco archeologico che include, tra gli altri, il Teatro Greco e l’Anfiteatro Romano. Da Siracusa è immancabile la visita alla piccola isola di Ortigia. La sua Piazza Duomo con la Cattedrale in stile Barocco siciliano è incantevole così come lo è la terrazza sul lungomare dove si trova la famosa Fontana di Aretusa. Tempo libero a disposizione per esplorare i vicoli e le stradine suggestive di Ortigia. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 11
Parti per Catania dove, in autonomia o con una guida locale, puoi iniziare la visita a questa affascinante città. Visita il mercato del pesce (Piscaria in siciliano) e il Monastero di San Benedetto, patrimonio UNESCO. Da Catania parti alla scoperta della Riviera dei Ciclopi, luogo di storie mitologiche come quella sui Faraglioni. La leggenda narra infatti che le sette rocce di pietra lavica dei Faraglioni siano state scagliate dal ciclope Polifemo contro Ulisse dopo essere stato accecato. Quest’area è ora Riserva naturale marina. Sistemazione in hotel a Catania e pernottamento.
GIORNO 12
Oggi si parte all’avventura per esplorare l’Etna e i territori circostanti. Grazie a un tour organizzato, raggiungi l’orlo di crateri inattivi per comprendere la struttura e la vita del Vulcano e delle sue eruzioni. A bordo di un fuoristrada si raggiunge poi un’antica colata per godere di uno splendido panorama. Nel pomeriggio si raggiunge il Parco delle Gole dell’Alcantara, luogo in cui le acque gelide del fiume Alcantara incontrarono le colate laviche dell’Etna. La visita a queste Gole permette di comprendere l’incredibile forza dei fenomeni naturali nel plasmare la terra e creare luoghi di rara bellezza. Rientro a Catania e pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Parti per il piccolo borgo di Taormina, la perla del Mar Ionio. Il suo valore naturalistico è inestimabile. Imperdibile una visita al bellissimo Teatro Greco da cui si gode una vista panoramica mozzafiato sul golfo di Naxos. Da Taormina è possibile raggiungere il piccolo borgo di Castelmola arroccato su di un monte che, con i suoi pittoreschi vicoli stretti medievali, le piccole piazze e le antiche chiesette, è riconosciuta ufficialmente come uno dei più belli d’Italia. Rientro a Catania e pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell’auto a noleggio.