GIORNO 1
Dall’aeroporto di Palermo è previsto il trasferimento privato per l’hotel situato in centro città. Tempo libero a disposizione e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Palermo e dei suoi innumerevoli tesori.
A bordo delle caratteristiche Api Calessino raggiungi la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei Normanni, con la preziosa Cappella Palatina, e le Chiese San Giovanni degli Eremiti e del Santissimo Salvatore. A seguire è previsto uno street food per i vicoli della Vucciria, lo storico mercato cittadino. Questo street food prevedere diverse soste in cui assaggiare tutti i piatti tipici da strada della città come la ricercatissima rascatura, le crocchette di patate e menta, il crostino con prosciutto e besciamella e altre gustose sorprese. Nel pomeriggio è prevista la visita di Monreale con la sua imponente Cattedrale arabo-normanna e lo splendido Chiostro.
Rientro in hotel a Palermo e pernottamento.
GIORNO 3
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Castellamare del Golfo. Al porto si incontra lo skipper per iniziare l’avventura in barca alla scoperta della costa. Si potranno ammirare preziose calette e grotte, la Riserva Naturale dello Zingaro oltre alla possibilità di fare delle soste per un tuffo in mare.
Al termine dell’escursione, rientro al porto di Castellamare del Golfo e proseguimento per San Vito Lo Capo. Questo antico borgo marinaro conserva intatta una forte impronta araba e, grazie alla sua luce, i profumi e i sapori tipicamente mediterranei, rappresenta una tappa ideale per trascorrere momenti di relax. La spiaggia di San Vito è di sabbia bianchissima e si affaccia su un mare turchese e incontaminato. Proseguimento per Marsala dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Dopo la prima colazione si parte alla volta delle Saline di Marsala, luogo di grande fascino e oggi habitat ideale per diverse specie di animali. Gran parte della riserva è curata dal WWF ed è costituita da saline in cui avviene l’estrazione del sale secondo antiche tecniche tradizionali. Se lo desideri, puoi anche provare l’esperienza di imbracciare gli attrezzi del mestiere e partecipare alla raccolta del sale unitamente ai salinai locali.
Proseguimento con visita guidata all’interno delle storiche Cantine Florio per scoprire tutti i segreti della produzione del vino Marsala. Al termine è prevista una piacevole camminata per le strade del centro di Marsala per ammirare antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 5
In mattinata è prevista la visita della splendida Scala dei Turchi, una parete rocciosa di pietra calcarea a picco sul mare. Il suo nome è ispirato a pirati e saraceni che, durante le loro incursioni, vi trovavano riparo. Questo è un luogo affascinante dove secoli di pioggia e vento hanno scavato una gradinata naturale dal colore bianco abbagliante. Nel pomeriggio si visita la celebre Valle dei Templi dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Qui si trovano i resti dell’antica Akragas e si possono ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole.
Al termine si raggiunge l’hotel dove, in serata, è previsto il pernottamento.
GIORNO 6
Dopo la colazione si parte per Ragusa Ibla, culla del tardo Barocco siciliano e sito UNESCO nonché location della nota fiction televisiva del Commissario Montalbano. La mattinata prosegue per la splendida Modica, anch’essa Patrimonio UNESCO. Qui si visitano Palazzo Castro Polara Grimaldi, gli Orti di San Giorgio e una delle più rinomate cioccolaterie della cittadina. Nel pomeriggio si arriva a Noto, capitale del Barocco siciliano e ricca di splendidi edifici. Città Patrimonio UNESCO, Noto rappresenta un capolavoro dell’architettura settecentesca. Dopo la visita di Palazzo Nicolaci Villadorata, una splendida residenza nobiliare, hai tempo per una passeggiata in libertà prima della partenza per Ortigia dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa, città Patrimonio UNESCO. Imperdibile è la visita del Parco Archeologico della Neapolis. Al termine si visita il centro storico di Ortigia fino a raggiungere il suo piccolo porticciolo dove si trova la famosa fonte Aretusa. Nel primo pomeriggio è prevista un’escursione in barca dell’isola di Ortigia e la visita alle grotte marine. Al tramonto viene servito un aperitivo con prodotti tipici della tradizione siracusana. Rientro a Siracusa e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Mattinata di relax dedicata alla scoperta dell’Oasi di Vendicari che regala scorci incantevoli e incontaminati. Questo è uno dei pochi luoghi dove la macchia mediterranea è presente in tutto il suo splendore. L’oasi offre molti itinerari sia per chi vuole rilassarsi in spiagge tranquille dal mare limpidissimo sia per chi predilige l’escursionismo con la visita della tonnara e delle catacombe bizantine.
Nel pomeriggio si prosegue per il piccolo borgo marinaro di Marzamemi ricco di botteghe artigianali e locali tipici. Rientro a Ortigia e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Da Catania si parte in direzione di Taormina per raggiungere Castelmola che si trova sulla cima di un cocuzzolo a strapiombo sul Mar Ionio. Con i suoi pittoreschi vicoli stretti medievali, le piccole piazze e le antiche chiesette, Castelmola è riconosciuta ufficialmente come uno dei borghi più belli d’Italia.
Si prosegue poi per Taormina dove, passeggiando per le sue strade storiche, si raggiunge l’affascinante teatro greco-romano da cui si gode di un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos e sull’Etna. A Taormina si visitano anche l’Odeon, risalente all’epoca romana, Palazzo Corvaja e la preziosa Cattedrale costruita in pietra bianca.
Rientro a Catania e pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Parti in mattinata per vivere una giornata alla scoperta dei meravigliosi paesaggi dell’Etna, Patrimonio UNESCO, con un’escursione alle pendici del vulcano in jeep 4x4. Si percorrono piste sterrate tra le colate laviche fino a raggiungere una rinomata cantina etnea dove è previsto il pranzo con degustazione di prodotti locali. Al termine si continua verso le Gole dell’Alcantara, un vero e proprio Canyon attraversato dalle limpide acque dell’omonimo fiume che nasce sull’Etna a 1250 metri di quota. Nella bella stagione è anche possibile rilassarsi sulle spiaggette che costellano il canyon e fare un bagno nelle fresche acque del fiume. Al termine dell’escursione si rientra a Catania per il pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Dopo la prima colazione, trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.