Home Storie di viaggio Cose da fare a Bangkok: le 8 attrazioni da non perdere

Cose da fare a Bangkok: le 8 attrazioni da non perdere

04 settembre 2023

7 Min di lettura

Bangkok
Articolo di Claudia Saredi, Consulente per Viaggiare CartOrange

 

Bangkok non è certo una città che lascia indifferente il visitatore: una capitale cosmopolita, dinamica, da vivere giorno e notte nelle sue mille sfaccettature. È indubbiamente la più affascinante delle metropoli del Sudest asiatico, con il suo traffico caotico e i sui angoli silenziosi, i suoi mercati tradizionali e i suoi musei storici, i suoi 400 templi e i suoi sky bar.

Image
città bangkok

 

Se ti trovi in città durante uno degli innumerevoli festival, l’atmosfera è ancora più suggestiva: dal Festival delle Luci, che si tiene a Novembre, al Songkran, il Capodanno Thailandese di aprile, fino al 5 maggio, anniversario dell’incoronazione. Una metropoli tutta da scoprire, lasciandosi trascinare dalla sua incredibile vitalità.  

Cosa vedere a Bangkok?

Bangkok è una città dalle infinite contraddizioni: grattacieli ultramoderni svettano a fianco a cupole dorate, strade caotiche si alternano ad angoli di pace e tranquillità, roof bar alla moda si affiancano a bancarelle di street food in un caleidoscopio di colori e sensazioni.

Visitare Bangkok significa immergersi nella sua energia vitale, esplorandone le mille attrazioni e lasciandosi travolgere dalla sua atmosfera unica, sfrecciando su un tuk tuk o scivolando lentamente su un battello lungo il Chao Praya. Una città tutta da scoprire, perfetta per viaggi in famiglia, tra amici o per un viaggio di nozze in Thailandia.

Ma cosa vedere assolutamente a Bangkok, porta d’ingresso della Thailandia? Ecco otto must da non perdere nella Città degli Angeli:

  • Il Wat Arun, il tempio dell’Aurora lungo il fiume
  • Il Wat Pho, con il suo maestoso Buddha Sdraiato
  • Il Grande Palazzo Reale, con il Tempio del Buddha di Smeraldo
  • Il Wat Saket, da cui si gode una vista mozzafiato
  • Il Wat Traimit, che custodisce il prezioso Buddha d’oro
  • Khao San Road, la via dei backpackers e della nightlife
  • Il Wat Benchamabophit, il tempio di marmo di Carrara
  • Chinatown, il quartiere brulicante di negozi

Wat Arun

Image
wat arun

Il tempio di Wat Arun è uno dei più celebri della città, assolutamente tra le cose da vedere a Bangkok durante un viaggio alla scoperta della Thailandia, talmente famoso da diventarne uno dei simboli.

Il tempio si trova sulla riva occidentale del fiume Chao Phraya, di fronte al Palazzo Reale di Bangkok, e deve il suo nome ad Aruna, dio induista del sorgere del sole: è chiamato per questo anche “Tempio dell’Aurora”. Il Wat Arun così come lo vediamo oggi risale all’epoca del regno di Rama II, tra il 1809 e il 1824: nella stessa area esisteva infatti un tempio chiamato Wat Chaeng, dove fino al 1785 fu custodito il celebre Buddha di Smeraldo, che venne poi abbandonato a seguito del trasferimento della statua.

Durante il periodo di Rama il tempio venne quindi ampliato e ristrutturato, ribattezzandolo Wat Arun Rajawaram, e la torre principale, la prang, venne ingrandita fino a raggiungere l’altezza di 86 metri.

La struttura del tempio richiama la cosmologia induista: accanto alla prang principale, che rappresenta il Monte Meru, dimora degli dei e fulcro dell’universo, sorgono quattro prang secondarie, ai vertici di un quadrilatero ideale. La variopinta prang centrale è interamente rivestita di ceramica cinese con mosaici decorativi, intervallati da statue che raffigurano demoni della mitologia sia induista che buddhista, mentre la sommità è di colore bianco e ospita quattro statue della divinità Indra a dorso di elefante. Alla base della prang si aprono quattro padiglioni aperti che rappresentano le quattro fasi della vita del Buddha, mentre nella Sala dell’Ordinazione sono custodite le ceneri del re Rama II.

Il tempio di Wat Arun è visitabile dalle 8 alle 17.30 ed è facilmente raggiungibile in traghetto dal fiume. Il biglietto d’ingesso costa circa 100 baht ed è possibile anche salire, tramite una ripidissima scala, in cima alla torre: da qui si gode una vista mozzafiato su Bangkok. Il momento indubbiamente più suggestivo per visitarlo è l’orario del tramonto, ma è anche il più affollato: il consiglio è quello di visitarlo la mattina presto, all’apertura, per ammirarlo in tutta tranquillità. La visita dura circa un’ora e mezza.

Wat Pho

Image
wat pho

Conosciuto come il “Tempio del Buddha sdraiato”, il Wat Pho è una delle cose assolutamente da vedere a Bangkok, frequentato sia dai turisti che visitano la città che dai fedeli che si recano a milioni ogni anno in questo luogo sacro estremamente suggestivo. Il tempio si trova nei pressi del grande Palazzo Reale ed è facilmente raggiungibile sia in bus che con il battello Chao Praya Express Boat, che ha una fermata poco lontano dall’entrata.

Il Wat Pho fu ultimato nel 1795, dopo sette anni di lavori, ed è l’ampliamento di un antico tempio che ospitava la prima scuola di medicina della Thailandia: il re Rama III chiamò per la costruzione solo i migliori artigiani dell’epoca, per realizzare un luogo straordinario per i suoi sudditi.

La principale attrazione del tempio è la colossale statua del Buddha sdraiato, che occupa quasi interamente la sala principale dell’edificio: lunga 46 metri e alta 15, rappresenta il passaggio del Buddha al Nirvana. I piedi, alti 5 metri, sono rivestiti in madreperla e riccamente decorati figure simboliche, mentre sui muri circostanti gli affreschi raffigurano scene religiose.

La sala del Buddha sdraiato è però solo una delle meraviglie da ammirare all’interno del Wat Pho: non perderti le quattro imponenti pagode alte 46 metri rivestite di maiolica colorate edificate in tempi diversi, che rappresentano i sovrani della dinastia Chakri.

Prosegui poi per la visita della sala delle preghiere, ricca di dipinti e mosaici dai colori incredibili, e dei chiostri che ospitano 150 statue del Buddha ricoperte in foglia d’oro: i chiostri collegano tra loro le quattro Vihara, le sale sacre, dove si trovano altrettante statue del Buddha nelle tappe della sua vita terrena. All’interno del tempio c’è poi una scuola di massaggio tradizionale thai: se vuoi rilassarti con un massaggio puoi prenotarne uno.

Il tempio Wat Pho è aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 18.30 e l’ingresso costa 200 baht: per la visita calcola circa due ore. Ricorda sempre, come per tutti i templi buddhisti, che per la visita ci sono alcune regole fondamentali da rispettare, anche per i turisti. Il tempio è un luogo sacro e di preghiera, pertanto l’abbigliamento deve essere adeguato e sia le donne che gli uomini devono coprirsi spalle e gambe prima di entrare. Ai templi si accede rigorosamente senza scarpe e anche senza cappelli e occhiali da sole. Evitate, se siete in coppia, gesti troppo affettuosi; le donne, inoltre, non possono avvicinarsi ai monaci.

Il Grande Palazzo Reale e Wat Phra Kaew

Image
grande palazzo reale bangkok

Il Grande Palazzo Reale di Bangkok, residenza ufficiale del re di Thailandia dal 1782 ma oggi utilizzato solo per cerimonie reali, è una delle attrazioni più visitate della città: si trova sull’isola di Rattanakosin, un’isola artificiale situata sul fiume Chao Praya.

Bangkok fu proclamata capitale del regno proprio nel 1782 e l’allora il sovrano Rama I si insediò nel magnifico palazzo da lui fatto edificare insieme al tempio per custodire il Buddha di Smeraldo, il Wat Phra Kaew.

Il complesso del Grande Palazzo Reale fu poi ampliato dal successore Rama II, che lo ingrandì fino a raggiungere un’estensione di 22 ettari e lo fece cintare da mura lunghe quasi 2 km: un maestoso insieme di più di 100 edifici, assolutamente d anon perdere durante una visita a Bangkok.

L’accesso al Palazzo Reale avviene attraverso la corte esterna, un tempo sede degli uffici governativi ed oggi dell’ufficio informazioni per la visita del complesso. Si prosegue poi verso la corte centrale, con il Siwalai Garden e le sale dell’incoronazione, situate all’interno di un edificio che mescola elementi architettonici rinascimentali europei allo stile Thai. La corte interna era invece un tempo accessibile solo ai membri della famiglia reale ed era l’alloggio delle regine e delle concubine del re: nel XIX secolo le donne che vivevano qui erano quasi 3000.

Image
Wat Phra Kaew

Il Tempio del Buddha di Smeraldo, il Wat Phra Kaew, si trova all’interno del Palazzo ed è il complesso religioso più importante di tutto i Paese: è qui custodita una statua del Buddha in giada alta 66 cm, l’immagine più venerata di Buddha in Thailandia. La statua di Buddha qui custodita arrivò in Thailandia attraverso l’India, lo Sri Lanka e la Cambogia con varie peripezie: il sovrano si occupa personalmente tre volte l’anno della cerimonia del cambio delle vesti della statua del Buddha di Smeraldo.

Attorno al Tempio, accessibile da 6 porte, si trovano statue e chedi (le classiche pagode Thailandesi): in quello principale sono custodite le reliquie del Buddha.
All’interno del complesso si trovano poi altri edifici interessanti, come il Dusit Maha Prasat Hall.

Per visitare il monumentale complesso del Grande Palazzo reale di Bangkok occorrono almeno due ore: il biglietto d’ingresso costa 500 baht e l’orario migliore per evitare affollamento sono le 8:30 del mattino, all’apertura. La chiusura è relativamente presto, alle 15.30, quindi pianificate bene la vostra visita.

Wat Saket, il Monte d'Oro

Image
sta del tempio "Golden Mountain" di Wat Saket

Il punto più alto di Bangkok, da cui godere di uno straordinario panorama a 360 gradi sulla città, è il Monte d’Oro, una collina artificiale situata a circa 1,5 km ad est dal Gran Palazzo Reale, che ospita il Wat Saket, un meraviglioso tempio risalente al regno di Ayutthaya e poi ampliato e parzialmente ricostruito.

La chedi, interamente ricoperta in foglia d’oro, ha la caratteristica forma a campana e fu edificata per custodire delle reliquie del Buddha. Il tempio originale si chiamava Wat Sakae e fu ampliato prima da re Rama I e poi da re Rama III : nel XIX secolo però il tempio crollò a causa dell’instabilità del terreno.

Sotto il regno di Rama IV e poi di Rama V il tempio fu ricostruito e consolidato ed assunse la sua forma odierna, con la sua inconfondibile pagoda dorata svettante tra i grattacieli.

Sali sulla terrazza principale per ammirare la vista: per arrivare in cima occorre salire per 344 gradini, godendo del panorama sull’isola fluviale di Ratthanakosin. Attraverserai un percorso ricco di alberi, cascate e statue davvero suggestivo, salendo al suono delle campane mosse dal vento che secondo la tradizione sono di buon auspicio per i visitatori.  Se ti trovi a Bangkok durante il mese di novembre puoi partecipare all’annuale festa del tempio, quando ha luogo la processione verso il monte con centinaia di candele che salgono dalla scalinata.

Il tempio è aperto ogni giorno dalle 8 alle 17 e l’ingresso costa 50 baht: per evitare l’afa e la folla, meglio salire nelle prime ore del mattino. Calcola circa 2 o 3 ore di tempo per visitare l’intero complesso: la salita dalla scalinata dura circa 20 minuti, ma probabilmente impiegherai di più per godere dell’atmosfera magica di questo luogo dall’intensa spiritualità.

Wat Traimit, il Buddha d'Oro

Image
Wat Traimit

Con un’altezza di 3 metri e il peso di più di 5 tonnellate il Buddha D’oro custodito nel Wat Traimit è la statua in oro massiccio più grande del mondo: situato nei pressi di Chinatown, il tempio è un autentico must durante la visita della città, una delle principali cose da vedere a Bangkok.

La storia della statua è molto particolare: proviene infatti da Ayutthaya, antica capitale della Thailandia, e durante l’invasione birmana del 1765 venne ricoperta di stucco per evitare che venisse rubata, rivelando il suo autentico valore.

 La statua fu quindi portata a Bankgok, nel poco lontano tempio di Wat Phrayakrai, dove rimase per circa 20 anni: nel 1930 il tempio fu distrutto, ma la statua era troppo grande per essere accolta in qualunque tempio e rimase sotto un’anonima tettoia per un ventennio.

Nel 1955 un gruppo di monaci individuò nel Wat Traimit il luogo ideale dove sistemarla, ma durante il trasporto la statua cadde e lo stucco si staccò rivelando il suo prezioso segreto. Il tempio di Wat Traimit ed il suo tesoro più prezioso possono essere visitati ogni giorno dalle 8.30 alle 16; si trova a circa 5 minuti a piedi dalla fine di Chinatown, in Yaowarat Street.

Khao San Road

Image
Khao San Road

Caotica, vivace, frenetica: Khao San Road è una delle zone più frequentate dai turisti in visita a Bangkok, divenuta celebre tra i viaggiatori zaino in spalla per la moltitudine di hotel economici, guesthouse, locali, negozi ed agenzia turistiche.

La zona si trova a breve distanza dal Palazzo Reale, nella parte antica della città, ed è un autentico crocevia turistico, immortalato anche in numerosi film tra cui il celeberrimo “The Beach” con Leonardo di Caprio. A Khao San Road si trovano centinaia di bancarelle di street food, dove assaggiare ogni specialità locale, primo tra tutti il Pad Thai: una zona dove mangiare a cifre davvero irrisorie e dove divertirsi a scovare qualcosa di particolare.

Khao San Road è anche la zona più vivace di Bangkok per quanto riguarda la vita notturna: locali con musica dal vivo, club internazionali e bar dove sorseggiare un drink si susseguono senza sosta, tra luci al neon e venditori di spiedini di scorpioni. Un luogo chiassoso e affollatissimo, ma assolutamente da non perdere durante una visita di Bangkok, almeno per una notte.

Wat Benchamabophit

Image
Wat Benchamabophit

Talmente celebre da essere raffigurato sulla moneta da 5 baht, il Wat Benchamabophit è noto anche con il nome di “tempio di marmo”, poiché la sala di preghiera è interamente realizzata in marmo di Carrara, importato dall’Italia. È uno dei templi più importanti della Thailandia dal punto di vista religioso, tanto da essere classificato come tempio reale di prima classe.

Il tempio è un vero gioiello architettonico: il tetto a cinque livelli e i timpani decorati, insieme al bianco accecante della struttura, sono particolarmente affascinanti quando vengono illuminati direttamente dal sole. All’interno del tempio si trova una statua di Buddha di bronzo, con un suggestivo sfondo blu intenso che ospita nel piedistallo le ceneri del Rama V.

Il tempio è collegato agli alloggi dei monaci con tre ponti rossi, e la mattina presto non è raro incontrare persone che portano le offerte nelle coloratissime case dei monaci. 
La visita è possibile dalle 8 alle 17.30 ed il tempio è facilmente raggiungibile con un taxi dalla stazione Phayathai, servita dallo skytrain.

Chinatown

Image
chinatown bangkok

La Chinatown più grande del mondo si trova nel centro di Bangkok, racchiusa da due vie parallele, Charoenkrung Road e Yaowarat road: una moltitudine di bancarelle, negozi e ristoranti, dove viene venduto letteralmente di tutto. Orologi, articoli per la casa, bigiotteria, oggetti tecnologici, contraffatti e non: un vero e proprio labirinto in cui perdersi, tra portantini coi carretti e avventori che acquistano qualunque tipo di merce. 

L’ingresso avviene dalla porta tipicamente cinese, che delimita il quartiere.
La comunità cinese è presente a Bangkok fin dal regno di Rama I, pertanto la Chinatown è uno dei quartieri più antichi della città.

Se la Yaowarat è il paradiso del cibo, la vicina Sampheng è invece il luogo ideale dove acquistare stoffe e tessuti. Il mercato più pittoresco è senza dubbio quello di Pak Khlong, che ha molti tipi di piante e di frutta, insieme allo Yodpiman Flowers Market, ricco di fiori tropicali, dove potrete ammirare ghirlande meravigliose di orchidee rare. 
Poco lontano si trova Phahurat, la Piccola India, dove trovare spezie e tessuti tipicamente indiani.
Se stai visitando Bangkok durante il Capodanno Cinese assisterai ad una festa senza precedenti, tra sfilate, danze, carri e concerti allestiti praticamente ovunque.

Lasciati sorprendere dalle mille sfaccettature di Bangkok: una città che ti entrerà nel cuore!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange