Home Storie di viaggio Cosa vedere a San Francisco? Le attrazioni da non perdere

Cosa vedere a San Francisco? Le attrazioni da non perdere

20 marzo 2023

7 Min di lettura

San Francisco

I nostri consigli su cosa fare a San Francisco

San Francisco è un must per chi sogna la California: stravagante ed insolita, americana ma anche europea, città simbolo degli hippy negli anni ’70 dall’architettura eclettica e dall’atmosfera vibrante, è una metropoli da non perdere durante un viaggio negli Stati Uniti .

Le attrazioni di San Francisco sono infinite e tutte da scoprire: dal celeberrimo Golden Gate alle colline da cui si godono vedute mozzafiato, dall’isola di Alcatraz alla tortuosa Lombard Street, lasciati incantare dalla “City by the Bay”. Ecco i nostri consigli su cosa visitare a San Francisco.

  • Golden Gate, il ponte simbolo di San Francisco

È uno dei ponti più famosi del mondo, e la sua sagoma color arancio intenso è un’autentica icona della città: il Golden Gate Bridge domina con la sua inconfondibile silhouette il Golden Gate Strait, lo stretto che unisce la Baia di San Francisco all’Oceano Pacifico.

La sua costruzione, voluta per collegare la città alla Contea di Marin, iniziò il 5 gennaio del 1933 su progetto dell’ingegnere Joseph Baermann Strauss, per terminare nel 1937.  Un progetto avveniristico per l’epoca, costato ben 35 milioni di dollari, che diede vita all’allora più grande ponte sospeso del mondo. La lunghezza totale del Golden Gate Bridge è di 2,71 km: il ponte si trova mediamente tra i 67 e gli 81 metri sul livello dell’acqua, mentre le torri sono alte ben 225 metri.

Image
golden bridge

Il suo caratteristico colore, definito “International Orange”, fu scelto per renderlo visibile nella nebbia e per uniformarsi con il paesaggio naturale della città. Il Golden Gate Bridge è una delle principali attrazioni di San Francisco: per ammirarlo al meglio l’ideale è l’inizio dell’autunno, quando le giornate sono più terse, ma la nebbia rende il paesaggio assolutamente unico. Per attraversare il ponte l’ideale è la bicicletta: i noleggi si trovano lungo tutto il Fisherman’s Wharf, ma attenzione alle giornate particolarmente ventose.

Una volta attraversato il ponte fermati a Sausalito, piccolo e caratteristico centro marittimo, approfittando di uno degli ottimi ristoranti di pesce. Il punto panoramico migliori per ammirare il Golden Gate in tutta la sua lunghezza è il parco di Crissy Field, con numerosi punti attrezzati per il pic nic, mentre lo scorcio più caratteristico è senza dubbio quello che si gode da Fort Point, situato sotto il ponte nel lato sud. Per vederlo dall’alto dirigiti a Marina Vista Point, a Sausalito, dove il ponte incornicia lo skyline della città. Scatterai foto indimenticabili e romanticissime, soprattutto se sei in viaggio di nozze negli Stati Uniti.

  • Lombard street, la via tortuosa di San Francisco

    Image
    Lombard Street

La più celebre e fotografata delle vie di San Francisco, che si arrampica tortuosa tra le aiuole, è in realtà una strada lunga quasi 5 chilometri che si snoda tra Pioneer Park e Lincoln Boulevard. La parte con i caratteristici tornanti per la quale viene definita la “world’s crookedest street”, cioè la strada più tortuosa del mondo, si trova tra Hyde e Leavenworth street, nel quartiere di Russian Hill, che regala panorami mozzafiato sulla città.

La strada fu costruita nel 1922, per diminuire la pendenza della zona e permettere alle auto di raggiungere la collina percorrendo 8 tornanti su 400 metri di strada. Lombard street è oggi percorribile solo in discesa: se decidete di visitarla a piedi, risalite lungo le scalinate che la fiancheggiano, ammirando il serpentone di auto che scende lento sulla pavimentazione rossa.

Un’altra opzione per visitare questa imperdibile attrazione di San Francisco è quella di affidarsi ad un tour organizzato per percorrerla con dei mezzi alternativi come il segway o le GoCar gialle. Non è consigliabile percorrerla in macchina, ma se vuoi provare l’ebbrezza di scendere ad una velocità massima di 5 miglia all’ora armati di pazienza per le possibili lunghe code.

  • Fisherman’s Wharf: un giro nel villaggio dei pescatori di San Francisco

Image
Fisherman’s Wharf

Il caratteristico “Dungeness crab”, il granchio tipico di questa zona, è il simbolo di uno dei quartieri più celebri della città, assolutamente tra le cose da vedere a San Francisco.

Qui i ristoranti servono pesce e frutti di mare appena pescati, tra barche storiche e negozi di souvenir un po’ kitsch, mentre poco lontano, al Pier 39, si possono incontrare giganteschi leoni marini.

Visita l’antico Aquarium of the Bay, scopri il sottomarino USS Pampanito, o salpa in battello per una indimenticabile crociera nella baia. Il Fisherman’s Wharf è la ricostruzione dell’antico porto principale di San Francisco: nell’area di Hyde Street Pier sono ormeggiate antiche navi commerciali che si possono visitare, una sorta di museo a cielo aperto dove ammirare le testimonianze della storia marittima della città.

Se vuoi tuffarti nel quartiere più divertente di San Francisco sei nel posto giusto: Jefferson Street è il cuore della movida della città, tra ristoranti, negozi e artisti di strada.

  • Coit Tower, un punto panoramico imperdibile

Image
Coit Tower

La veduta più bella della città è senza dubbio quella che si gode dalla Coit Tower, la torre art déco tra le principali attrazioni di San Francisco. Alta 64 metri svetta dal 1934 sulla Telegraph Hill, circondata dal verde del Pioneer Park, abitato da una colonia permanente di rumorosi pappagalli: la vista da quassù è impagabile e spazia a 360° su tutta la città.

L’interno è decorato con affreschi che hanno come tema la Grande Depressione, le differenze sociali e la crisi economica del 1929, con murales che fin dalla loro realizzazione sono stati spesso oggetto di controversie politiche. La Coit Tower è facilmente raggiungibile con una piacevole passeggiata dal Pier 39, oppure con un percorso panoramico che si snoda lungo le scale di Greenwich Street. 

  • China Town di San Francisco, la più grande comunità cinese d'America

    Image
    China Town San Francisco

Lanterne rosse, templi affascinanti, ristoranti tradizionali, negozi tipici: è nella più grande Chinatown degli USA che sono stati creati i celeberrimi biscottini della fortuna! Situato a pochi passi dalla centralissima Union Square, il quartiere cinese è un labirinto di vie abitate da una vastissima comunità asiatica e sorge nel luogo dove nacque San Francisco.

Le due vie principali sono Grant Avenue, delimitata dallo scenografico Dragon Gate con le effigi di draghi, carpe e leoni, e Stockhon Street, la via dello shopping, dove trovare negozi che vendono autentiche leccornie cinesi e cibi particolari.
La chiesa più antica della California si trova proprio a Chinatown: la Old St.Mary’s Church, costruita nel 1854 per diffondere il cattolicesimo nel quartiere, si trova a breve distanza dal Sing Chong, un caratteristico edifico sovrastato da una pagoda che è un vero e proprio simbolo della China Town di San Francisco.

  • Twin Peaks, le famose colline gemelle nel cuore della città

Uno dei panorami più belli di San Francisco è quello che si gode dalle colline gemelle, le Twin Peaks, alte circa 270 metri: Eureka e Noe, questo il nome delle alture, sono molto ravvicinate e si trovano proprio nel centro geografico della città.

Se vuoi ammirare una vista mozzafiato dello skyline e della baia dirigiti al Christmas Tree Point, il punto panoramico più celebre delle Twin Peaks, facilmente raggiungibile in auto. Dalla collina Noe invece la vista spazia sui quartieri residenziali.  Da non perdere una passeggiata al Mount Sutro, una piccola oasi di tranquillità ricoperta da una fitta foresta di eucalipti attraversata da piacevoli sentieri.

  • Il Ferry Building: un giro tra negozi e il famoso mercato agricolo

Image
Ferry Building

Situato nella zona Nord-est della città, il Ferry Building è un mercato chiuso che un tempo accoglieva chiunque arrivasse nella baia dal mare, molto frequentato begli anni ’20, prima che venissero costruiti i ponti di collegamento tra San Francisco e le zone di Marin County e Oakland.
Dopo una sapiente riqualificazione il Ferry Building è divenuto una delle cose assolutamente da vedere a San Francisco: l’attrazione principale è il Farmers Market, celebre mercato agricolo che si tiene martedì, giovedì e sabato all’esterno della struttura. I negozi si trovano invece tutti all’interno del Ferry Building: mangiare qui, tra street food gourmet e specialità artigianali, è un vero e proprio must. 

  • Visitare Alcatraz: qualche consiglio utile

Image
Isola Alcatraz

Strategicamente posta al centro della baia, l’isola d Alcatraz è una delle maggiori attrazioni di San Francisco. Utilizzata dapprima come faro, fu trasformata in una prigione di massima sicurezza dal 1934, per poi essere chiusa nel 1963 a causa degli elevatissimi costi di gestione del penitenziario, situato in una posizione davvero inospitale.

I tentativi di fuga hanno ispirato il cinema e la letteratura, rendendo questo luogo famoso in tutto il mondo. Per visitarlo si può salpare dal Pier 33 con il traghetto della compagnia Alcatraz Cruises, che offre il trasporto ed un comodo servizio di audioguida multilingue, oppure affidarsi ad un’escursione organizzata. In entrambi i casi il consiglio è quello di prenotare con larghissimo anticipo, soprattutto in alta stagione. 

San Francisco è una città da vivere e da visitare in ogni stagione dell'anno: la sua atmosfera unica ti conquisterà, tappa imperdibile per un viaggio di nozze indimenticabile!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange