GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata a San Francisco. Trasferimento libero in città e tempo a disposizione per una prima visita. Pernottamento in hotel.
GIORNI 2-3
Giornate a disposizione per esplorare San Francisco, una tra le città più europee degli Stati Uniti. La sua posizione, sull’omonima baia, la rende una piacevole città di mare con una zona molto vivace come quella di Fisherman’s Wharf dove si trovano negozi, ristoranti e bar. Qui è regolarmente servita la famosa Clam Chowder, una zuppa di vongole e patate all’interno di un panino. Nel mezzo della baia di San Francisco si trova lo scoglio dove sorge la prigione più famosa del mondo: Alcatraz. Una visita è d’obbligo, anche in serata, ma occorre prenotare i biglietti con buon anticipo. Il Golden Gate Bridge è il simbolo della città e lo si può attraversare in auto ma anche a piedi o in bicicletta. Vicino Union Square, centro ideale di San Francisco, si trova la via commerciale Market Street ricca di negozi e centri commerciali. Percorrendola tutta si arriva al Ferry Building dove è piacevole pranzare in uno dei locali all’aperto con vista sulla baia. San Francisco ospita anche dei bellissimi musei come lo Young Museum - dedicato all’arte americana - il Museo di Arte Moderna - ricco di interessanti collezioni private e sede di importanti esposizioni internazionali - l’Asian Art Musuem - con la collezione di arte asiatica più importante negli Stati Uniti - e il Museo di Storia Naturale, adatto alle famiglie, che si trova in un edificio progettato da Renzo Piano.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
Al mattino ritira un’auto a noleggio a San Francisco e parti per Napa Valley che raggiungi dopo circa un’ora di strada. All’arrivo hai tempo a disposizione per iniziare la visita alle cantine vinicole sparse tra le colline i vigneti. Puoi anche salire a bordo del Napa Valley Wine Train, un treno di lusso con carrozze di inizio 900 trasformato in treno-ristorante che percorre tutta la valle e ferma nelle varie cantine per effettuare le degustazioni. La partenza è da Napa con arrivo a St. Helena lungo un percorso di circa 60 km tra verdi colline e un bellissimo paesaggio.
In serata è previsto il pernottamento in hotel a Napa Valley.
GIORNO 5
Tempo a disposizione per proseguire la visita a Napa Valley per poi raggiungere il Redwood National Park. Questo parco, a nord di San Francisco, è caratterizzato da una folta vegetazione e dalle sequoie giganti che raggiungono altezze considerevoli. Nel pomeriggio prosegui per Carmel, un’elegante località a sud di San Francisco affacciata sull’Oceano e chiamata la Portofino della California. Carmel è un piccolo centro incastonato in una splendida posizione nella penisola di Monterey e mantiene il fascino del villaggio che era una volta anche se con delle sfumature un po' artificiali.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Giornata dedicata alla splendida costa della California con tappa finale Santa Barbara. Guidando lungo la panoramica Highway 1 si raggiungono diversi luoghi di interesse. Il primo che si trova scendendo verso sud è il Bixby Bridge, immortalato in numerose immagini della costa californiana. Dopo circa 40 km, sempre seguendo la costa, raggiungi il Parco Pfeiffer Burns dove puoi percorrere un sentiero che porta a vedere gli spettacolari panorami della scogliera e delle cascate che si lanciano direttamente sulla spiaggia. Dopo Pismo Beach la litoranea arretra verso l’interno fino a Las Cruces regalando splendidi paesaggi collinari. La strada prosegue lungo la costa fino a Santa Barbara dove in serata è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Santa Barbara è una cittadina piuttosto raccolta e si visita in poche ore. Puoi iniziare dal pontile, cuore pulsante delle cittadine costiere della California. Quello di Santa Barbara è il più antico costruito in legno. La spiaggia, ricca di palme, è ampia e mai troppo calda in quanto tira sempre una piacevole brezza marina. Vale la pena camminare per il centro storico caratterizzato da negozi e boutique di lusso. Santa Barbara è famosa anche per la sua Missione spagnola costruita nel 1786 e considerata come la più importante delle California. Da Santa Barbara riprendi il viaggio in direzione sud fino Los Angeles che dista circa 150 km. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNI 8-10
Los Angeles è una città immensa e occorre visitarla a blocchi. Puoi iniziare dal quartiere di Hollywood dove si trovano la Walk of Fame, il Chinese Theatre - famoso per le impronte nel cemento di attori e star – e il teatro dove si celebra la serata degli Oscar. Sempre a Hollywood puoi trascorrere una divertente giornata negli Universal Studios progettati e costruiti per tradurre in realtà i copioni cinematografici.
Percorri poi in auto il quartiere di Beverly Hills per ammirare le splendide ville e la geometria perfetta delle sue strade. Cammina lungo Rodeo Drive e le sue boutique di lusso. Avvicinandoti alla costa di Los Angeles, visita il Getty Museum in splendida posizione panoramica e ricco di una splendida collezione d’arte considerata come la più importante al mondo, dal punto di vista privato.
Trascorri del tempo tra le spiagge di Santa Monica, Venice, Redondo e Manhattan Beach magari noleggiando una bicicletta e percorrendo tutta la pista ciclabile che le collega. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 11
Parti per San Diego e fai alcune belle soste lungo il percorso. Fermati a Strand Beach, nei pressi di Dana Point, e a Encinitas per immergerti nella vera atmosfera californiana tra surfisti e campi di beach volley. Raggiungi infine San Diego che dista circa 2.30 hr di auto da Los Angeles e sistemati nell’hotel prescelto. Pernottamento.
GIORNI 12-13
Giornate a disposizione per visitare San Diego, l’ultima città americana prima del confine con il Messico. L’influenza spagnola qui si sente tantissimo in ogni angolo della città. San Diego è anche base della Marina Americana e del corpo dei Marines: visita la USS Midway, una vera portaerei ancorata nel porto della città. Seaport Village è un piacevole complesso turistico affacciato sulla baia e con alle spalle i grattacieli di San Diego. Se desideri trascorrere del tempo in spiaggia, raggiungi il tratto di costa a circa 20 km da Downtown dove si trovano Mission Beach, Pacific Beach e La Jolla che è la più residenziale ed esclusiva spiaggia di San Diego. A sud della baia di San Diego si trova Sea World, un ampio parco dedicato alla fauna marina con immense piscine dove si avvicendano spettacoli i cui protagonisti sono i mammiferi: orche, delfini, leoni marini e squali. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 14
Parti da San Diego in direzione nord guidando sulla Interstate 15 fino al raccordo con la 10 che, in direzione est, ti porta fino all’ingresso del Parco Nazionale Joshua Tree. Qui, com’è facile intuire, il protagonista è il Joshua tree, l’albero di Giosuè. Si narra che i pionieri mormoni gli abbiano dato questo nome perché nelle forme dei suoi rami scorgevano la sagoma del profeta Giosuè che indicava la strada con le braccia sollevate. Il Parco si estende tra le porzioni dei deserti del Colorado e del Mojave e lo si può visitare percorrendo in auto le strade interne facendo le dovute soste nei vari punti panoramici. Al termine raggiungi la vicina cittadina di Palm Springs: capitale internazionale del golf, parco di divertimenti delle star di Hollywood e complesso residenziale più affascinante del deserto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Partenza da Palm Springs con rientro all’aeroporto di Los Angeles. Rilascio dell’auto a noleggio e imbarco sul volo di ritorno in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.