Home Storie di viaggio Dove e quando vedere l'aurora boreale

Dove e quando vedere l'aurora boreale

04 novembre 2022

Min di lettura

Aurora boreale dove vederla

La magia dell'aurora boreale  è evocata in una leggenda che i finlandesi si tramandano da generazioni: una meravigliosa volpe, correndo, avrebbe  sfiorato con la sua candida coda la neve e avrebbe dato origine così alle spettacolari scie luminose che continuano a stagliarsi nell'incantevole nordico cielo stellato. In realtà l'aurora boreale è uno stupefacente effetto ottico naturale che si osserva meglio nelle terre dell'estremo nord del nostro pianeta, in un particolare periodo dell'anno, in assenza di luna piena: l'unione  di particelle  solari, il magnetismo dell'universo, l’atmosfera terrestre e il momento perfetto danno origine all'incantesimo.

Una danza  di luci gassose dai colori cangianti del verde e del blu fino al giallo, rosso, arancione e viola; dalle forme incredibili, alle volte quasi immobile, altre volte  decisamente volteggiante; dalla durata variabile, da pochi minuti fino ad ore. Uno spettacolo unico, una tra le più incredibili visioni offerte dal globo terrestre: nessuno sfugge all’incanto.  Ma in ogni modo l'aurora boreale rimane un fenomeno naturale e occorre quindi essere ben consapevoli che, nonostante il periodo più indicato, l'orario più idoneo, l'infinita attesa e la pazienza certosina, potrebbe non fare capolino e deludere le grandi aspettative: forse sta anche in questa aleatorietà il fascino della sua unica, stratosferica, antica magia! Ma dove andare per goderla al meglio? Dal nord Europa al nord America ecco le mete più belle.

Aurora boreale in Islanda

Image
Reykjavik cosa vedere

Islanda, l'isola delle meraviglie naturali: un susseguirsi di esperienze uniche e indimenticabili in un ambiente selvaggio e incontaminato che ha da sempre attratto moltissimi viaggiatori. In queste meravigliose terre di geyser, parchi, neve e piccoli villaggi  la magia dell'aurora boreale in Islanda riesce ad incantare ed emozionare in modo molto particolare! Il segreto di tanta bellezza? Sicuramente lo scarso inquinamento luminoso e la vastità delle silenziose, sconfinate pianure. Se ti stai chiedendo quale è il periodo migliore per tentare la sorte, la risposta è tra settembre e marzo: il cielo è buio e quasi sempre sereno; il resto lo dovrà fare una miscela di pazienza e di un pizzico di fortuna. Se sarai fortunato e perseverante, avrai il premio incredibile di assistere all'incanto unico di uno tra gli spettacoli più belli ed emozionanti al mondo.

Ma quale punto di osservazione scegliere?  Vicino a Reykjavik la penisola di Seltjarnarnes o quella di Snaefellsnes sono luoghi perfetti! A sud tra le splendide vallate intorno a Skogar, oppure verso il nord dove l'aurora boreale islandese è lunga e più facilmente visibile. Particolarmente suggestiva tra i fiordi incontaminati nell’ ovest dell'isola. Ma, per godere pienamente del momento magico e non soffrire troppo le temperature rigide dell'inverno islandese, prenota una calotta panoramica dell'osservatorio Aurora Basecamp: sorseggiando una tisana calda, lo spettacolo meraviglioso dell'aurora boreale in Islanda sarà servito!

Aurora boreale in Norvegia

Image
Norvegia cosa vedere

Se la tua idea di vacanza è quella di viaggiare tra lande desolate, fiordi incontaminati, foreste meravigliose, ghiacciai e tundra artica, la Norvegia è la tua meta ideale  e andare a "caccia" dell'aurora boreale  sarà la ciliegina sulla torta di un viaggio indimenticabile. Il periodo migliore per ammirare  il fenomeno è tra gli equinozi di autunno e primavera, quindi tra settembre e marzo quando la luce è perfetta per godere pienamente dell'attimo indimenticabile. Ma dove avventurarsi per ammirare l'aurora boreale in Norvegia? Vai fino a Capo Nord, tra le onde incessanti del mar Glaciale Artico e dentro le notti polari lunghissime; oppure naviga fino alle isole Lofoten: qui, nel cielo scuro dell'arcipelago, la danza delle luci dell'aurora è spesso presente; imbarcarti su una delle famose navi che solcano i fiordi e aspetta l'aurora in mezzo al mare; solca la famosa  "Strada dell'Atlantico" e fermarti con il naso rivolto all’insù nella speranzosa attesa che lo spettacolo abbia inizio; oppure più semplicemente soggiorna  a Tromso, una cittadina piacevole, ricca di attrazioni culturali e mondane ma a misura d'uomo: qui la magia dell'aurora si può ammirare anche lungo le vie buie del parco cittadino oppure, a qualche chilometro dal centro, sul lago Prestvannet, un'oasi naturale ideale per godere in pace la magica visione del cielo danzante di colori unici.

 

Aurora boreale in Finlandia

Image
Finlandia

Un paese tranquillo e ospitale; terra di foreste, laghi, saune, renne  e aurore boreali surreali! Il periodo giusto per vedere lo splendido danzare delle meravigliose aurore boreali finlandesi va da fine agosto ad aprile. E' certamente durante l'inizio della primavera e dell'autunno che la luce del sole, l'inclinazione dell'asse terrestre, i cieli tersi del circolo polare artico ed un po' di pazienza creano la miscela perfetta per ammirare pienamente il fenomeno più bello che la natura sa offrire. Avventurati nel nord della Finlandia, tra le tundre infinite dell'affascinante  Lapponia,  la terra del sole di mezzanotte che supera in bellezza qualsiasi aspettativa e qualsivoglia descrizione. Per vedere il cielo polare carico di quella forza magnetica capace di dar inizio alla magica danza di colori cangianti delle aurore boreali più belle, vai sul lago ghiacciato di Inari,  intorno al villaggio di Luosto, o tra le colline che circondano Saariselka, oppure a Levi nel parco nazionale meno contaminato d’Europa!

In queste terre,  in attesa delle notti magiche, potrai divertirti con infinite, divertenti e originali attività: passeggiate in mezzo alla candida neve, sci di fondo, gite  sulle slitte trainate da cani o renne, pesca tra i ghiacci, uscite guidate in motoslitta sono solo alcune  tra le tante offerte. Se programmi  il  viaggio con i tuoi bambini, non devi assolutamente perderti Rovaniemi con il misterioso e fiabesco villaggio di Santa Claus: qui la magia è servita come non mai  per un soggiorno in famiglia unico e indimenticabile.

 

Aurora boreale in Svezia

Image
Svezia

Fare un viaggio in Svezia vuol dire godere prima di tutto della cordialità di un popolo aperto al turismo e orgoglioso delle straordinarie bellezze da cui è circondato. Andare alla ricerca del luogo perfetto per godere dell'aurora boreale svedese è un'esperienza particolare e affascinante. E’ un susseguirsi di emozioni indimenticabili: sarai circondato da foreste, montagne, fiumi e laghi incontaminati, piccoli villaggi incorniciati da boschi infiniti, pascoli e selve. Potrai dormire in un hotel fatto completamente di ghiaccio e sentirti pienamente parte della natura che ti circonda. Per godere quasi certamente del fenomeno, devi programmare il tuo soggiorno  tra ottobre e fine marzo; ma è certamente la primavera il momento migliore: con il cielo più sereno e le temperature più miti, le pazienti lunghe ore di attesa risulteranno meno ostiche rispetto all'inverno quando queste terre regalano temperature decisamente rigide. Il Parco Nazionale  di Abisko è uno dei posti più raccomandabili per ammirare l'aurora boreale nello splendore della sua magia: le montagne che circondano il lago bloccano l'avanzare delle nuvole e il cielo risulta così essere terso e limpido, perfetto per la formazione del fenomeno. Prenota la funivia "Aurora Sky Station" che porta fino alla cima del monte Nuolja. Questo monte, con i suoi novecento metri di altezza, è un posto di osservazione assolutamente meraviglioso! 

 

Aurora boreale in Canada

Image
canada

Il Canada è un paese che offre una miriade di esperienze da provare e di luoghi da visitare, con una scelta di itinerari pressochè infinita, adatti a qualsiasi tipo di viaggiatore dotato di spirito d’avventura.  Una favolosa miscela di montagne, ghiacciai, foreste, praterie, campi di grano, sentieri, animali selvatici, città e aurore boreali!  Tra queste terre sconfinate il fenomeno può essere avvistato spesso durante tutto l'arco dell'anno, ma il periodo migliore restano i mesi tra settembre e marzo quando le notti sono quasi sempre serene e il buio è più intenso e dura molte più ore. Dove avventurarsi per andare a caccia dell'aurora boreale in Canada? La regione di Northwest, nei pressi della cittadina di Yellowknife, a 400 km dal circolo polare artico, pare la meta principe per avvistare l’aurora boreale più bella al mondo. Di certo il paesaggio assolutamente pianeggiante, le scarse precipitazioni e i cieli sempre molto tersi ne fanno un posto perfetto. Appena fuori dalla città, il Great Slave Lake o l'Aurora Village sono tra i luoghi più conosciuti e più caratteristici. Se ami la tundra artica devi invece avventurarti nella provincia di Manitoba, zone meravigliose per veder danzare l'aurora, ma non solo: qui il parco "Riding Mountain National" interessa un'area infinita di prateria incontaminata facendo da habitat a tantissime specie di animali. E’ la regione degli orsi polari, ma anche delle volpi e dei bisonti. Non puoi non prenotare un soggiorno dentro le fantastiche cupole trasparenti dell'Aurora Domes: una location incredibile per godere uno spettacolo indimenticabile immerso nel silenzio dell'artico!

L'aurora boreale è questo ma molto altro, ma l'unico modo per emozionarsi e gustarla in  tutta la sua grande bellezza è vederla dal vivo, abbracciati da quella magia unica che solo i territori del circolo polare artico sanno offrire!

 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange