GIORNO 2
Oggi parti alla volta della penisola di Snaefellsnes, chiamata anche l’”Islanda in miniatura”, perché le maggiori attrazioni naturali del Paese possono essere ritrovate in quest’area geografica relativamente circoscritta. Il consiglio è quello di arrivare oggi dal versante meridionale della penisola: fermati a fare una sosta fotografica alla spiaggia delle foche di Ytri Tunga e alla scenica chiesetta di Budir. Oltrepassa i graziosi villaggi di Arnarstapi e Hellnar, e giungi poi all’estremità della penisola, lo Snaefellsjokull National Park, passando da uno dei luoghi più fotografati di tutta Islanda: il monte Kirkjufell, con le cascate attigue omonime. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Svegliati di prima mattina e visita Godafoss, la “cascata degli dèi", una delle cascate più spettacolari d'Islanda, formata dal fiume Skjálfandafljót le cui acque cadono per circa 12 metri. A seguire visita la ricchissima zona del Lago Myvatn, che fornisce un habitat per numerosi uccelli acquatici, in particolare per le anatre. Il lago è stato creato da una grande eruzione di lava basaltica 2300 anni fa e il paesaggio circostante è dominato da concrezioni di origine vulcanica, tra cui pilastri di lava e pseudocrateri. Prosegui poi per la cascata Dettifoss, considerata la seconda cascata più potente d'Europa dopo le cascate del Reno. Le cascate sono larghe 100 metri e hanno un dislivello di 44 metri fino al canyon Jökulsárgljúfur. Prosegui poi verso est e arriva a Egilsstadir. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Prosegui sulla strada che costeggia l’oceano a sud dell’Islanda. Fai una sosta fotografica a Fjadrargljufur, il "canyon del fiume piumato" con le sue pareti ripide e le acque tortuose, e successivamente a Reynisfjara, la spiaggia nera di Vik, con i suoi due maestosi faraglioni. Concludi la giornata al promontorio di Dyrholaey, il punto più meridionale dell'Islanda continentale, alto di 120 metri. Arrivo in hotel a Vik e pernottamento.
GIORNO 7
Prosegui sulla costa sud e non mancare la visita alle cascate di Skogafoss e di Seljalandsfoss. Dedica il resto della giornata alla visita del Golden Circle, che include il Parco Nazionale di Thingvellir, le cascate Gullfoss e l'area geotermale di Haukadalur, che include i geyser Geysir e Strokkur. Il primo è dormiente da molti anni, il secondo, invece, continua a soffiare ogni 5-10 minuti. Arrivo nell’area geotermica di Hveragerdi e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
In quest’ultima giornata di viaggio hai tempo per dirigerti verso un’altra meraviglia naturale dell’Islanda: la penisola di Reykjanes, un luogo geologicamente attivissimo. Al termine della visita, parti per l’aeroporto dove è prevista la riconsegna dell'auto a noleggio e l’imbarco sul volo per il rientro in Italia.