GIORNO 2
Parti da Reykjavik in direzione nord. Per prime visiti le cascate di Hraunfossar formate dal fiume Hvita a Borgarfjordur. Poco a monte lungo il fiume si trova un’altra cascata, quella di Barnafoss. Nel primo pomeriggio prosegui verso la Penisola di Snaefellsnes, dominata dall’imponente mole del ghiacciaio Snaefellsjokull. I paesaggi della penisola sono plasmati dal vulcanismo, dai fiumi torrenziali e dai ghiacciai che nel corso dei millenni spesso si sono estesi fino alle rive del mare. Pernottamento in hotel nella penisola di Snaefellsnes.
GIORNO 3
Giornata a disposizione per visitare in autonomia la penisola di Snaefellsnes. Da non perdere le scogliere di Arnastapi, gli aguzzi pinnacoli di Londrangar, la collina di Svalthufa, la famosa montagna di Helgafell, la cittadina di Stykkisholmur e i panorami sul Monte Kirkjufell. Pernottamento in hotel nella penisola di Snaefellsnes.
GIORNO 4
Partenza per Akureyri, la “capitale” del nord dell’Islanda nonché punto ideale per fare le escursioni per l’avvistamento delle balene. A seguire visita Godafoss, la cascata degli dei, che si trova lungo il percorso prima di arrivare nella regione del lago Myvatn, una meraviglia della natura che affascina grazie agli spettacoli del vulcanismo. Visita gli impressionanti crateri di Skutustadagigar, le curiose concrezioni laviche di Dimmuborgir e i Bagni Termali dove puoi rilassarti e rigenerarti nella calde acque ricche di minerali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Prosegui il viaggio dirigendoti al Canyon di Asbyrgi che è noto per la sua curiosa forma a ferro di cavallo. Prosegui poi sull’altopiano fino alla cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, che forma un profondo e scenografico canyon. Dopo un percorso totale di circa 270km, raggiungi l’area dei fiordi dell’est dove è previsto il pernottamento in hotel, nella località di Egilsstadir o nei suoi dintorni.
GIORNO 6
Partenza in direzione sud alla volta del più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajokull. Percorrendo la costa orientale dell’isola, incontri lo stretto fiordo di Djupivogur che chiude la zona dei Fiordi dell’Est. Prosegui quindi per il Parco Nazionale Vatnajokull, che comprende anche i Parchi di Skaftafell e di Jokulsargljufur. L'imponente ghiacciaio Vatnajokull fa da sfondo alla tua giornata, durante la quale visiti il Parco di Skaftafell e la Laguna Glaciale di Jokulsarlon, caratterizzata da una grande quantità di iceberg galleggianti. Qui è prevista una bella escursione a bordo di un mezzo anfibio tra i ghiacci della laguna. Pernottamento nelle aree della laguna e di Skaftafell.
GIORNO 7
Partenza in direzione ovest fino a raggiungere il villaggio di Kirkjubærjarklaustur e la regione Katla Geopark che include i famosi Vulcani Katla ed Eyjafjallajokull. Durante il tragitto puoi visitare il campo di lava di Eldhraun e il villaggio di Vik con le famose spiagge di sabbia nera da cui si staglia il promontorio di Dyrholaey, una ripida scogliera alta più di 100 metri. Qui puoi fare delle brevi passeggiate per ammirare il paesaggio e la fauna locale: uccelli marini e pulcinelle di mare. Un’altra visita molto interessante di questa giornata è alla cascata di Skogafoss. Arrivo nella località di Skogar e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Prosegui, dirigendoti verso ovest, lungo la costa sud con soste alle cascate di Seljalandsfoss. A seguire dirigiti verso il cosiddetto Golden Circle, un percorso circolare che collega alcune delle più famose attrazioni d’Islanda: Gullfoss, la cascata d’oro, l’area geotermale di Geysir, da cui prende il nome il fenomeno dei geyser, e il Parco Nazionale di Thingvellir. In questo Parco è perfettamente visibile la frattura che separa le placche continentali nordamericana ed eurasiatica. Al termine, prosegui per Reykjavik. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNO 9
Giornata a disposizione per visitare la città di Reykjavik. Uno dei suoi simboli è la chiesa luterana di Hallgrímskirkja che si trova nel centro della città, caratterizzato da strade colorate, caffetterie e pub. Un altro simbolo è la moderna scultura Solfar, a forma di una nave vichinga che si trova in prossimità del porto. Molto bella è la struttura architettonica della Harpa Concert Hall dove si svolgono eventi e spettacoli. Reykjavik è anche famosa per le sue piscine geotermali, delle quali la più famosa è Blue Lagoon. Questa giornata prevede anche un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene. Pernottamento in hotel a Reykjavik.
GIORNO 10
Trasferimento all’aeroporto di Keflavik e riconsegna dell’auto a noleggio. Partenza in aereo per il rientro in Italia.