GIORNO 2
Parti in auto da Reykjavik e inizia a guidare lungo il Golden Circle, il più famoso itinerario turistico d'Islanda che percorre tutto il perimetro dell’isola. Visita il parco nazionale di Thingvellir dove un tempo si riuniva il primo parlamento islandese, nonché luogo d'incontro tra le placche tettoniche nordamericana ed eurasiatica. A seguire fermati a Geysir dove si ammira uno dei più famosi geyser del mondo, Strokkur, il cui getto di acqua calda raggiungere i 30 metri di altezza. Per concludere la giornata, fai una sosta alla cascata dell’oro, Gullfoss. Pernottamento in hotel in zona Hekla.
GIORNO 3
Giornata dedicata alla visita della regione che si trova alle spalle del vulcano Hekla: il paesaggio è caratterizzato da strabilianti sfumature di colore dovute ai minerali presenti nelle rocce. Percorri la strada 26 fino a raggiungere la bellissima pista sterrata F208, che attraversa una vasta distesa vulcanica nera. Lungo il percorso fermati alla cascata di Haifoss e, una volta arrivato a Landmannalaugar, segui uno dei tanti itinerari di trekking disponibili. Attraversa le verdi vallate e i campi di lava fino a giungere sulla costa meridionale dove ti fermi alle cascate Seljalandsfoss e Skogafoss. Pernottamento in hotel a Skogar.
GIORNO 4
Partenza per il Parco Nazionale del Vatnajokull con possibilità di fare una sosta al promontorio di Dyrholaey e al famoso villaggio di Vik. Il Parco Nazionale del Vatnajokull è il più esteso d’Europa. Il maestoso ghiacciaio ti accompagna per gran parte della giornata. Fai una sosta per ammirare la cascata di Svartifoss nel parco di Skaftafell e nel pomeriggio visita la Laguna Glaciale di Jokulsarlon e la spiaggia Diamond Beach. Pernottamento in hotel nell’area del Vatnajokull.
GIORNO 5
Prosegui per la regione degli “impressionanti contrasti”, i Fiordi Orientali, una magnifica successione di lunghi ma stretti fiordi con pareti a picco sull’oceano e vette aguzze. Questo tratto di costa è la parte più antica d’Islanda, plasmata per milioni di anni da poderosi ghiacciai. Qui affiorano numerose vene minerarie di origine magmatica, tra cui i bellissimi rioliti che puoi avvistare sulle spiagge della zona. Pernottamento a Egilsstadir.
GIORNO 6
Proseguendo sulla strada Numero 1 raggiungi la pista 864 che ti porta fino alla cascata Dettifoss, la più potente d’Europa e che forma un profondo e scenografico canyon. Successivamente incontri il canyon di Asbyrgi e la località di Husavik dove puoi fare un’escursione in barca per avvistare le balene. Prosegui per la regione del Lago Myvatn dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Giornata a disposizione per visitare la regione del Lago Myvatn, una meraviglia della natura dove il vulcanismo fa da padrone. Visita i crateri di Skutustadagigar, le peculiari concrezioni laviche di Dimmuborgir e l’area di Hverarond con le tante sue fonti ribollenti. Pernottamento in hotel nei pressi del lago Myvatn.
GIORNO 8
Oggi vivi una splendida esperienza che ti porta a scoprire l’area del vulcano Askja. Parti verso i territori interni dell’Islanda guidando lungo le piste sterrate di questa regione che è una tra le più remote e aspre dell’isola. Raggiungi il rifugio Drekagil da dove parte un percorso di trekking all’interno del cratere di Askja, l’enorme caldera nel cuore dell’Islanda. Nel pomeriggio fai rientro a Myvatn dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Al mattino visita la famosa cascata degli dei, Godafoss. A seguire prosegui per Akureyri, seconda città d’Islanda per numero di abitanti. Da qui prosegui lungo la costa orientale della penisola di Trollaskagi, da cui partono i traghetti per l’isola di Hrisey; qui l'assenza di predatori ha reso l’isola un habitat unico per gli uccelli marini. Lasciata la penisola di Trollaskagi, raggiungi le verdeggianti aree agricole del nord ovest con possibile sosta all’antica fattoria di torba Glaumbaer, museo del folklore che offre uno splendido spaccato sulla vita rurale dell’antica Islanda. Sistemazione e pernottamento in hotel a Saudarkrokur.
GIORNO 10
Prima di rientrare a Reykjavik, nella zona di Borgarfjordur incontri le cascate di Hraunfossar sul fiume Hvita, formate da molti piccoli rivoli d’acqua che defluiscono dalla lava per una lunghezza di circa 900 metri. Le cascate Hraunfossar sono vicine a quella di Barnafoss. Arrivo a Reykjavik e tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell'auto a noleggio in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.