GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Bodø. Quando l’aereo atterra sei già oltre il Circolo Polare Artico. Ritiro dell’auto in aeroporto e trasferimento in città. Visita il Saltstraumen, un grande gorgo che talvolta arriva a 10 metri di diametro e che è il più grande del mondo nel suo genere, e l’interessante Museo dell’Aviazione Norvegese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Prendi il traghetto per le Lofoten e visita Å, il paese col nome più corto del mondo. Si tratta di un grazioso, piccolo villaggio di pescatori con casette colorate in legno. Inoltre Non puoi perderti i paesaggi di Henningsvær, di Reine o di Nusfjord, tutti di straordinaria bellezza. Continua verso nord fino a raggiungere Svolvær, capoluogo delle Lofoten dove puoi visitare il Magic Ice Lofoten, dove puoi ammirare tante sculture di ghiaccio. Da Svolvær partono inoltre le escursioni per avvistare le balene. Pernottamento in hotel.
Titolo: GIORNI 3-4
Due giornate dedicate alla visita delle Lofoten. Prendi un traghetto per Melbu e visita le isole di Hadseloya e di Langoya. A Harstad puoi visitare la Trondenes Kirke del 1150 e l’Historiske Center che racconta la storia del luogo. Puoi anche raggiungere Andenes, da dove salpano le escursioni per avvistare le balene. Ripaganti sono anche una breve gita a Lundenes o un giro all’isola di Grytoya. Se sei una persona curiosa, attraversa il ponte che porta all’isola di Sandsoya, poco sconosciuta e per questo genuina. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Oggi raggiungi Tromsø con un trasferimento di circa 4 ore. Puoi allungare il percorso deviando verso l’Isola di Senja che regala paesaggi incontaminati. Oppure, semplicemente, mantieniti sulla E6 e continua il tuo viaggio verso nord. Se sei fortunato puoi incontrare branchi di renne al pascolo. Arrivo a Tromsø, che si trova scenograficamente adagiata su un’isola, e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Intera giornata dedicata alla visita della città con la sua Cattedrale Artica e lo straordinario panorama che si vede dalla vetta del Monte Fjellheisen. Fa’ una visita alla biblioteca cittadina, luogo di rifugio della popolazione durante i lunghi inverni artici, e visita alcuni dei numerosi e interessanti musei, su tutti il Polar Museum. Non dimenticare aspettare fino alle ore piccole per ammirare quella meraviglia che si chiama Sole di Mezzanotte, già visibile dal mese di maggio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Partenza verso Alta. Il Grande Nord ti chiama e anche quella di oggi è una tappa entusiasmante durante la quale percorri molti fiordi sempre accompagnato dalla tundra artica. Non dimenticare di visitare vicino ad Alta le incisioni rupestri, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e il Canyon Sautso, il più grande d’Europa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Procedi oggi verso Honninsvåg: sei all’estremo nord della Norvegia. Prosegui poi verso quello che è considerato il luogo più iconico di Norvegia, Capo Nord, la “vetta” dell’Europa continentale. All’arrivo, osserva l’Oceano Artico: fra te e il Polo Nord adesso ci sono solo le Isole Svalbard. Al termine, rientra a Honninsvåg e fa’ un giro in paese osservando come vivono a latitudini così estreme. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Oggi punta decisamente verso sud e arriva a Karasjok, capitale norvegese del popolo Sami. Qui c’è il parlamento, la biblioteca, la radio, un parco tematico e un bellissimo museo, tutti dedicati al popolo Sami. Dopo pochi chilometri entri in Finlandia: si cambia Paese - e fuso orario - ma la bellezza della natura rimane inalterata. Arrivo a Inari, il più grande lago dell’Europa settentrionale. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 10
Giornata da dedicare interamente a escursioni nella zona del grande Lago Inari. Passeggiate a piedi o in bicicletta, barche, canoe e canne da pesca a noleggio: tutto è a tua disposizione e puoi scegliere se trascorrere una giornata di relax o una un po’ più attiva grazie alla stupenda natura che ti circonda e che qui sembra quasi infinita. I boschi che si estendono a perdita d’occhio e il Lago Inari con le sue circa 3000 isole sono di per sé un viaggio nel viaggio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Oggi procedi verso sud e, una volta giunto a Saariselka, Kiilopaa o Tankavaara, entra nel Parco Kekkonen e percorri uno dei suoi sentieri: è una full immersion nella natura più incontaminata, tra abeti rossi e pini silvestri. Questo è il regno di orsi, lupi, linci, ghiottoni, alci e renne. Moltissimi anche gli uccelli, tra i quali spiccano il gallo cedrone e le ghiandaie siberiane. Continua poi per Sodankyla e all’arrivo sistemati in hotel per il pernottamento.
GIORNO 12
Partenza per Kiruna. Quando arrivi nella zona di Kittila ricorda che nei dintorni ci sono oltre 700 laghi da esplorare: una sosta qui è ben spesa anche solo per brevi passeggiate. Continua poi il viaggio attraversando il confine con la Svezia. La tundra però non conosce confini e si estende a perdita d’occhio, senza soluzione di continuità. Prima di arrivare a Kiruna, visita la più nota chiesa in legno della regione a Jukkasjarvi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Oggi ti aspetta il Parco Nazionale di Abisko: da ottobre ad aprile il parco è uno dei posti migliori in Europa - e probabilmente anche del mondo - per apprezzare il fenomeno dell’Aurora Boreale. In estate invece puoi raggiungere su sentieri di trekking il famoso canyon. Se hai voglia puoi camminare giorni interi in questo parco popolato da numerose specie animali e con un po’ di fortuna puoi vedere orsi, lupi e l’elusiva lince. Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Dedica ancora la mattina alla visita del Parco di Abisko e poi parte per la Norvegia. Per chilometri non trovi nulla se non boschi e una strada che scivola come un nastro nel verde della natura. Poi in lontananza inizi a vedere il mare e i fiordi, emblema della Norvegia: ecco Narvik, sull’Ofotfjord. Oggi il viaggio è stato un po’ lungo e ti meriti un solboller, il bombolone locale alla crema! Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Giornata a disposizione. Narvik fu centro di diverse battaglie durante la seconda guerra mondiale e per questo nella piazza centrale sorge il Monumento alla Pace, sotto forma di fontana, a cui si contrappone il Museo della Guerra, che racconta i momenti storici e l’importante ruolo della città nel secondo conflitto mondiale. Al termine, prosegui per Bodø. All’arrivo, rilascio dell’auto a noleggio e pernottamento.
GIORNO 16
Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto dove riconsegni l’auto a noleggio. Imbarco sul volo di rientro in Italia.