Sudafrica: la guida di viaggio

Il cuore profondo del mondo, dove sorrisi, profumi, linee, paesaggi e colori si mescolano senza sosta. La punta dell'Africa è un posto magico, ecco tutto quello che devi sapere prima di partire per il Sudafrica

Sudafrica: la guida di viaggio per te

La fine del continente africano è un luogo magico, misterioso e pieno di suggestioni. Qui natura selvaggia e linee urbane si alternano in un mix di scenari impossibili da immaginare prima e da dimenticare poi.

Il Sudafrica racconta le sue mille storie e dispiega la sua energia: chi lo visita fatica a scegliere fra le mille esperienze che questa terra offre. Dalla meravigliosa costa delle balene allo sterminato parco Kruger, fino alla grandiosità di Città del Capo, ogni luogo del Sudafrica è uno scrigno di tesori da scoprire. Siete pronte a tuffarvi in questo triangolo magico fra l'oceano Atlantico e l'oceano Indiano?

Viaggio consigliato a...

Chi vuole conoscere l'essenza dell'Africa in tutte le sue contraddizioni, chi sogna di provare emozioni marine indimenticabili, chi non sa scegliere fra storia e natura.

Dicono dell'Africa

Il respiro del panorama era immenso. Ogni cosa dava un senso di grandezza, di libertà, di nobiltà suprema…Lassù si respirava bene, si sorbiva coraggio di vita e leggerezza di cuore. Ci si svegliava la mattina, sugli altipiani, e si pensava: “Eccomi qui, e questo il mio posto”. - Karen Blixen

Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia. - Ernest Hemingway

L’Africa mi toccò l’animo già durante il volo: di lassù pareva un antico letto d’umanità. E a 4000 metri di altezza, seduto sulle nubi, mi pareva d’essere un seme portato dal vento. - Saul Bellow

Mini tour del Sudafrica

Città del Capo

Cape Town è un gioiello verde e urbano, incastonato fra due oceani e protetto da una meravigliosa altissima montagna.  La Città Madre deve il suo soprannome alla forza che emana: camminarci dentro è perdersi  in un mosaico di architetture e culture diverse, che si mescolano in armonia. Dalla street art alle decorazioni afro chic che rivestono mura e palazzi, all'emozione di trovarsi a camminare in un parco naturale nel pieno centro urbano, dalle vedute dell'affollata Victoria & Alfred Waterfront al vivace Bo Kaap, il quartiere malese ultra colorato, che avvolge i passanti coi suoi profumi speziati, dalla prigione di Robben Island, dove per 27 anni fu rinchiuso Nelson Mandela, alle magiche spiagge, non c'è un angolo di Cape Town che non valga la pena esplorale.

La meravigliosa natura della penisola del Capo

Cape Town è solo una delle zone di una penisola estesa e magnetica che offre paesaggi e situazioni incredibili. Chi va in Sudafrica non può perdersi una visita nello spettacolare Parco Kruger, il più famoso e il più grande del paese. Qui,  immersi nel loro habitat naturale, sarà possibile incontrare gli animali che più sollecitano la nostra immaginazione quando pensiamo all'Africa: elefanti, leoni, leopardi, zebre, antilopi, giraffe, iene, facoceri e ippopotami! Chi fosse più interessato agli uccelli può visitare il World of Birds, un santuario dei volatili che racchiude oltre 400 specie. Nella parte est della costa è possibile prendere il sole nella deliziosa località di Muizenberg, una lunga spiaggia amata dai surfisti, riconoscibile per le sue tipiche cabine balneari dai mille colori. I più avventurosi potranno prenotare un'emozionante immersione con gli squali bianchi, a largo del capo, mentre i più romantici potranno regalarsi un elegante viaggio a bordo del Rovos Rail, un antico treno di lusso, degli anni 20, curato nei minimi dettagli, confortevole e chic.

Il viaggio di nozze in Sudafrica

Festeggiare l'amore alla fine del mondo, davanti a tramonti infiniti, mentre animali selvaggi attraversano l'orizzonte. Affittare un'auto e percorrere il Capo in tutta la sua lunghezza, cercando scorci suggestivi e ammirando la natura più imponente e vivace. Il Sudafrica è una meta perfetta per un viaggio di nozze perché unisce cultura, paesaggi incredibili, villaggi e vita cittadina, emozioni forti e relax.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Sudafrica, chiedetelo al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Sudafrica

  1. Fare un pic-nic al tramonto davanti al suggestivo Hole in the Wall, imponente roccia nell'oceano, dove ogni giorno le onde si infrangono senza sosta.
  2. Trascorrere la notte in uno dei tantissimi resort di lusso, coccolati da dolci massaggi, bagni in piscine spettacolari e cene alla luce delle stelle, davanti a viste mozzafiato sull'oceano o la savana. Vi consigliamo di sceglierne uno all'interno del Kruger National Park - che offre tantissime sistemazioni lussuose di questo tipo - o sulla via romantica via dei vini.
  3. Fare una sosta - magari dopo un bel viaggio su un antico treno - nella deliziosa . Franschhoek. Questa località, chiamata il "villaggio dei francesi", è incastonata fra alte montagne e immersa nei vigneti. Ammaliati dai colori e dalla luce spettacolare di questo luogo, potrete sorseggiare un eccezionale shiraz, parlando del futuro...

I 3 viaggi di nozze top in Sudafrica

Viaggi cultura & divertimento in Sudafrica

Il Sudafrica è considerato uno dei paesi più avventurosi del mondo ed è facile capirne le ragioni. Ogni tappa - sulla costa o nell'entroterra - è un viaggio indimenticabile e non è facile suggerirvi da dove iniziare! Un safari nel bellissimo Hluhluwe & Umfolozi National Park o una crociera nell'estuario di Santa Lucia, per osservare gli ippopotami che fanno il bagno (facendo attenzione ai coccodrilli)? Una gita al largo, sperando di attirare qualche gigantesco squalo, e di vederlo spuntare sul pelo dell'acqua o un passeggiata fra svettanti giraffe che si lasciano avvicinare? Una passeggiata fino al Blyde River Canyon o una sosta ad ammirare lo splendido panorama che si gode da Table Mountain? Per chi fosse invece appassionato della storia dei diritti umani, il Nelson Mandela National Museum  o l'Apartheid Museum, mentre vari tour organizzati vi permetteranno di conoscere da vicino le vicende di questo grandissimo personaggio che ha lasciato un segno indelebile nel cuore africano.

Le 3 esperienze top in Sudafrica

La cucina del Sudafrica

Nella terra dell'arcobaleno, la tradizione africana del mangiare, evento sacro ed allo stesso tempo di allegria e profonda unione, prende sfumature ancora più intense. La mescolanza di razze e culture che abitano questo Stato, ha infatti contaminato la tavola. La colazione all'inglese, servita ogni mattina, lascia posto a pasti a base carne alla brace e o cotta nel potije, servita con verdure, riso e mais, o pesce freschissimo - ostriche, aragoste e gamberoni, venduti sulla costa a prezzi contenuti. Fra i piatti tipici citiamo gli spinaci Morogo, la piccante salsa rossa Chakalaka, il purè di arachidi e patate dolci o il Boerewors roll, street food nazionale, venduto nei chioschi sulla strada, a base di salsiccia piccante grigliata accompagnata da salse. Seguono a fine pasto grandi vassoi di frutta dolce e colorata e per i più abitudinari, il noto rito del tè, servito ovunque vi troviate.  Amati e diffusi sulle tavole sono il latte di cocco e il succo di tamarindo, il vino di palma, i distillati e la birra di miglio, e ovviamente il già citato ed ottimo vino sudafricano. A Cape Town, anche chi è in cerca di esperienze culinarie extra lusso non resterà deluso!

Cosa comprare in Sudafrica

I mercati del Sudafrica vi danno il benvenuto! Imperdibile una visita al Neighbour Goods Market, di Johannesburg, posto vivace carico di energia, mentre al Cape Union Market potrete scegliere comodi abiti e accessori per le vostre avventure all'aria aperta mentre presso ilThe Old Biscuit Mill avrete occasione di comprare oggetti di design realizzati da giovani artisti locali. In Sudafrica fare shopping - evitando le trappole per turisti - significa osservare, scegliere con cura e in molti casi contrattare (esperienza diffusa in tutto il continente!). Alla fine di questa esperienza potrete riportare a casa bellissimi manufatti in legno o pietra, libri pregiati, gioielli e pietre, come la brillante tanzanite blu, vini ricercati, tessuti eleganti e sgargianti, pezzi di arredamento elegante o rustico, di ogni dimensione.

3 consigli indispensabili sul Sudafrica

Quando andare: il periodo migliore è fra Marzo e Maggio, ma a seconda della destinazione è possibile godersi questo incredibile paese in molti altri periodi dell'anno

I film da vedere:  La mia Africa di Sidney Pollack -  Sognando l'Africa di Hugh Hudson - Invictus di Clint Eastwood

Ricordatevi sempre:  quando guidate all'interno del Parco Kruger, fermatevi dove volete ma non  scendete mai dall'auto: qui gli ospiti siete voi e il Parco è la casa  naturale degli animali!

Un viaggio in Sudafrica e poi...

  • Si torna a casa!
  • Si prosegue per le cascate Vittoria
  • Ci si gode il paradiso delle Seychelles o di Mauritius, o lo shopping a Dubai!