GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia per il Sudafrica. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivato all’aeroporto di Cape Town, noleggia un’auto e raggiungi la città. Inizia la tua visita dal Victoria & Alfred Waterfront, con tanti ristoranti e locali, dove puoi visitare l’Acquario Two Oceans, il Museo di Robben Island e il Museo di Arte Contemporanea Zeitz. In serata è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate a disposizione per visitare Cape Town e i dintorni con l’auto a noleggio o con escursioni guidate di gruppo. Visita Robben Island dove Nelson Mandela è stato recluso per quasi 27 anni, il Capo di Buona Speranza e il colorato quartiere malese di Bo-Kaap. Fai esperienze emozionanti come le immersioni con gli squali, ammira i pinguini sulla spiaggia di Boulders Beach e avvista le balene al largo della cittadina di Hermanus. A Cape Town sali sulla Table Mountain per una vista panoramica senza eguali e ammira fiori e piante nel parco di Kirstenbosch.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Giornata dedicata all’esplorazione della Wine Valley. Da Cape Town, con la tua auto, raggiungi la pittoresca cittadina di Franschhoek e visita ai vigneti con un comodo tram su rotaie, che fa fermate in diverse cantine: hai così la possibilità di dedicarti all’esplorazione dell’area e alle degustazioni, senza preoccuparti di dover guidare. È possibile acquistare i vini in loco e farli spedire a destinazione. Inoltre, l’area offre la possibilità di fare hiking e vari percorsi a piedi o in bici con vista sulle vigne, in particolare nella Riserva Naturale di Mont Rochelle, all’interno della Riserva delle vigne del Capo, Patrimonio Mondiale della Biodiversità UNESCO.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Parti da Franschhoek per raggiungere l’aeroporto di Cape Town dove riconsegni l’auto a noleggio, in tempo utile per imbarcarti sul volo per Hoedspruit. All’arrivo in Mpumalanga, ritira l’auto a noleggio e percorri la Panorama Route. Lungo il tragitto sosta alle Three Rondavels, alle Bourke’s Luck Potholes, formazioni geologiche nel Blyde River Canyon, alle cascate Berlin Falls e alle Lisbon Falls, infine, a God’s Window. Sosta alla cittadina di Graskop: la regione è ricca di coltivazioni di avocado, noci di macadamia, che puoi acquistare lungo il viaggio. Visita a Pilgrim’s Rest, un villaggio fondato dai minatori per l’estrazione dell’oro. Arrivo a White River e sistemazione in hotel.
GIORNO 7
Parti per raggiungere il Parco Nazionale Kruger e la Riserva Privata dove è prevista la sistemazione. Tempo a disposizione per il relax. Nel pomeriggio, primo safari guidato in piccoli gruppi con autista e ranger, in grado di leggere le tracce lasciate dagli animali e scorgerli nella savana. In particolare, al Kruger puoi vedere i Big Five: leone, bufalo, elefante, leopardo e rinoceronte nero. Ma nel parco, si incontrano anche iene, impala, scimmie, avvoltoi, giraffe, ippopotami, gnu, kudu, facoceri, zebre e, in particolare di notte, i ghepardi. Al termine del safari, sosta per un aperitivo nella savana al tramonto. Rientro e tempo a disposizione. Sistemazione in Riserva Privata e cena.
GIORNO 8
Safari mattutino, prima dell’alba. Al rientro, tempo libero a disposizione. È possibile fare safari a piedi guidati, birdwatching, visitare un centro di conservazione per pachidermi e fare un’escursione a dorso di elefante. Oppure è possibile apprezzare il relax nel lodge e dedicarsi a un massaggio o a trattamenti nella spa. Nel pomeriggio, safari guidato, in una nuova area della Riserva con aperitivo.
GIORNO 9
All’alba è previsto l’ultimo safari guidato per poi rientrare al lodge per la prima colazione. Tempo a disposizione e partenza in auto per raggiungere Johannesburg.
All’arrivo riconsegna l’auto a noleggio in aeroporto e raggiungi, con uno shuttle gratuito, il vicino hotel dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 10
Giornata a disposizione per visitare con una guida locale la città più popolosa del Sudafrica. Raggiungi Soweto, la più grande Township del Sudafrica. Quindi visita al museo dell’Apartheid e alla casa di Nelson Mandela. Se il tempo lo consente, visita alla Culla dell’Umanità, un sito archeologico Patrimonio Mondiale UNESCO, con le grotte di Sterkfontein e fossili di primati.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Con uno shuttle, raggiungi l’aeroporto di Johannesburg e imbarcati sul volo per le Victoria Falls, in Zimbabwe. Queste incredibili cascate nascono lungo il corso del fiume Zambesi e si gettano in una gola stretta che consente di ammirare il salto della cascata dal fronte opposto. Sono le più alte di tutta l’Africa, tanto da essere conosciute anche come “fiume che tuona”. Iscritte nell’elenco del Patrimonio Mondiale UNESCO, fanno parte di due parchi nazionali, dello Zimbabwe e dello Zambia, dai quali è possibile visitare le cascate.
Tempo a disposizione per una prima visita delle cascate e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Giornata dedicata all’esplorazione delle Cascate Vittoria in autonomia e con delle escursioni organizzate. Diversi percorsi consentono di avvicinarsi a piedi ai punti panoramici più belli sulle cascate. È possibile sentire il ruggito dell’acqua, soprattutto in inverno, quando la portata è maggiore. Nel parco è possibile fare tanti sport come rafting e canoa, ma anche sorvolo in elicottero, zip line, e perfino il gorge swing, un’esperienza adrenalina che consente di rimanere sospesi ondeggiando a poca distanza dall’acqua. Tempo libero a disposizione.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Trasferimento in aeroporto e partenza per Johannesburg dove è previsto il volo di coincidenza per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 14
Arrivo in Italia.