GIORNO 1
Partenza dall’Italia con voli di linea per il Qatar. Arrivo all’aeroporto di Doha e trasferimento libero in città dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 2-3
Giornate a disposizione per visitare la città di Doha. Fai una bella passeggiata attraverso il colorato Souq Waqif e ammira Dhow Harbour dove si trovano le tradizionali imbarcazioni a vela utilizzate nella penisola arabica. Visita l’isola artificiale Pearl-Qatar caratterizzata da porticcioli dove sono ormeggiati yacht e barche di ogni tipo, grattacieli, hotel e lussuose boutique. L’isola è stata concepita per ricreare atmosfere mediterranee con bar e ristoranti lungo la riva e piazze pedonali: per queste caratteristiche Pearl-Qatar è conosciuta come la “Riviera araba”. Katara Cultural Village è un polo culturale molto importante e prestigioso che ospita festival, workshop e mostre di ogni genere. Interessante la visita al Museo Nazionale del Qatar e a quello Islamico. Un’escursione nel deserto rappresenta un’esperienza adrenalinica sia per il percorso sulle dune a bordo di veicoli 4x4 sia per ammirare l’incredibile Inland, riserva naturale UNESCO e uno dei pochissimi posti al mondo dove il mare penetra in un deserto. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
Trasferimento libero all’aeroporto di Doha e imbarco sul volo diretto a Città del Capo, in Sudafrica. All’arrivo incontri il rappresentante locale per il servizio di benvenuto e l’assistenza nella fase di noleggio dell’auto. Trasferimento in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita e in serata pernottamento.
GIORNI 5-7
Giornate a disposizione per visitare Città del Capo e i suoi dintorni. Fai una bella passeggiata lungo il Sea Point Promenade e il famoso Waterfront, diventato uno dei simboli della città e dove puoi cenare in uno dei tanti ristoranti. Ogni sabato e domenica è aperto il mercato contadino di Oranjazicht a Granger Bay, dove trovi tantissimi prodotti locali. Sali in cima a Table Mountain, la montagna piatta alle spalle di Cape Town e dove puoi ammirare uno splendido panorama fino alla Penisola del Capo. Visita la vicina località di Franschoek e prendi il “wine tram” per raggiungere e visitare diverse cantine e aziende vinicole. Al porto di Hout Bay imbarcati sulla nave che ti porta a Dyker Island, famosa per la sua colonia di foche. Prosegui in auto lungo Chapman's Peak Drive e continua fino a Noordhoek e Cape Point per ammirare tutta la bellezza del Capo di Buona Speranza. Fermati a Boulders Beach per ammirare la colonia di pinguini che popola questa spiaggia. A Cape Town puoi goderti un aperitivo e un’ottima cena sulla spiaggia di Camps Bay, molto animata e divertente. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 8
Parti in auto in direzione della Riserva Naturale De Hoop. A circa 70km a est di Città del Capo puoi fare una sosta nella valle montuosa di Elgin per vivere l’emozionante esperienza di un percorso zip line. Prosegui verso Bredasdorp e raggiungi la tappa odierna: la Riserva Naturale di De Hoop, una tra le più grandi e antiche del Sudafrica. Questa Riserva è nota per la sua diversità biologica e i paesaggi spettacolari, si estende lungo la costa dell'oceano Indiano e include una varietà di ecosistemi, come spiagge, dune di sabbia, paludi salmastre, lagune e montagne. Tra le attrazioni principali di De Hoop ci sono le balene franche australi che frequentano le acque lungo la costa da giugno a novembre. Pernottamento in hotel a De Hoop.
GIORNO 9
Tempo a disposizione per visitare la Riserva De Hoop e partenza in direzione di Knysna, graziosa cittadina che si trova lungo la Garden Route in una pittoresca regione del Sudafrica. Knysna attrae molti visitatori grazie ai suoi panorami spettacolari, le attività all'aperto e l'atmosfera rilassata. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Giornata a disposizione per visitare Knysna e il suo estuario, chiamato Knysna Lagoon, che si apre sull'Oceano Indiano. Puoi esplorare le foreste circostanti, fare escursioni sulle colline o goderti attività acquatiche. Il Knysna Heads, 2 formazioni rocciose spettacolari che segnano l'ingresso alla laguna, è un punto di riferimento molto noto e da non perdere. La città di Knysna offre anche una vivace scena culturale e una varietà di negozi, gallerie d'arte e ristoranti. Il Waterfront di Knysna è un'area popolare per lo shopping e la ristorazione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Parti da Knysna in direzione di Gqeberha, nota come Port Elizabeth. Lungo il percorso visita la Foresta di Tsitsikamma che si trova lungo la Garden Route. Quest'area è conosciuta per la sua bellezza naturale, le sue foreste lussureggianti - che sono parte di uno dei tre sistemi di foreste amazzoniche rimasti nel mondo - e le spettacolari formazioni rocciose lungo l'oceano. Qui è anche possibile fare escursioni, nuotare e praticare attività acquatiche. Altre attività che puoi fare nella Foresta di Tsitsikamma sono escursioni a piedi, passeggiate lungo la costa, birdwatching e avventure in kayak lungo i fiumi e le lagune. Al termine, parti per la cittadina di Gqeberha dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Parti in direzione della Riserva Naturale di Kariega situata nella regione di Eastern Cape, a circa 10 km dalla cittadina di Kenton-on-Sea. Questa Riserva è dedicata alla conservazione della fauna selvatica e offre l'opportunità di sperimentare la vita selvatica africana in un ambiente naturale e incontaminato. La riserva offre diverse opzioni di sistemazione, tra cui lodge di lusso e tende da campo, che consentono di immergersi completamente nell'ambiente naturale. Alcuni alloggi possono offrire viste panoramiche sulla riserva o sui fiumi circostanti. All’arrivo è previsto un fotosafari guidato all’interno della Riserva, a seguire la cena e il pernottamento nella sistemazione prescelta.
GIORNO 13
Giornata a disposizione con lo svolgimento di 2 fotosafari guidati. La Riserva di Kariega è abitata da una nutrita varietà di fauna selvatica africana che comprende anche i Big Five (leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti). Nel corso della giornata puoi anche prendere parte a delle brevi crociere fluviali e passeggiate a piedi guidate per esplorare l'ambiente in modi diversi. Pernottamento nella sistemazione prescelta.
GIORNO 14
Parti dalla Riserva Kariega per fare rientro all’aeroporto di Gqeberha dove riconsegni l’auto a noleggio. Imbarco sul volo di rientro in Italia (previsto almeno uno scalo intermedio) con pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 15
Arrivo in Italia.