GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo di linea per Cape Town. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Cape Town e noleggio di un’auto. Trasferimento in hotel e resto della giornata a disposizione. Città del Capo è città romantica. Parti da Table Mountain, la salita in funivia è più comoda, ma non sempre disponibile; in alternativa prendi uno dei diversi sentieri per arrivare in cima. Ritorno in città per visitare il Victoria & Alfred Waterfront con il porto, i negozi e i ristoranti; da qui verso il centro percorri Long Street, strada antica ma al tempo stesso allegra e festaiola. A pochi passi l’imperdibile Greenmarket Square, con prodotti di artigianato e souvenir. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Con un’escursione organizzata, visita l’ex prigione di Robben Island, sito UNESCO, trasformato in museo sette anni dopo la liberazione di Nelson Mandela. Scopri i quartieri Woodstock e The Fringe dove vecchi edifici di stampo industriale hanno ripreso nuova vita dando spazio al design e all’arte. Parti in auto per la Penisola del Capo. Segui la costa verso sud, raggiungi Hout Bay e imbarcati sul traghetto per Seal Island, “abitata” da una colonia di otarie. Prosegui fino al famoso Cape Point. La salita in funivia è un’esperienza che non devi perderti. A Boulders Beach puoi ammirare i pinguini africani e ai giardini botanici Kirstenbosch scopri la Protea, simbolo del Sudafrica. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Da Città del Capo dirigiti verso Hermanus, una volta piccolo villaggio di pescatori, oggi piccola località balneare diventata famosa perché è un luogo ideale per l’avvistamento delle balene di passaggio da giugno a novembre. Gli enormi cetacei sono visibili anche dalla riva, ma per vivere un’esperienza completa ti consigliamo di uscire con un’imbarcazione per vedere da vicino le loro evoluzioni. Se invece cerchi un’esperienza adrenalinica, immergiti nello oceano con una gabbia: ti aspetta lo squalo bianco. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Parti in auto per raggiungere le Winelands più famose del Sudafrica. Durante il tragitto sarai accompagnato da filari di vite, ma arrivato alle porte della città ti accorgerai di essere nella patria del vino sudafricano. Stellenbosch è il centro vinicolo principale da oltre 300 anni, grazie anche alle oltre 100 cantine presenti, dove, oltre alle degustazioni dei vini locali puoi gustare un’incredibile varietà di piatti tradizionali africani abbinati al giusto vino. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell’auto a noleggio. Imbarco sul volo per Johannesburg. All’arrivo ritira l’auto a noleggio e parti verso nord, lungo la Panorama Route, una delle strade panoramiche più spettacolari del Sudafrica. Ad attenderti scenari unici, dove la protagonista principale è la natura: fermarti per ammirare il panorama, o scattare una fotografia di ricordo. Immancabile è la visita al Blyde River Canyon, secondo per grandezza solo al Grand Canyon, e la sosta a Pelgrim’s Rest, storico villaggio di cercatori d’oro. Arrivo nella località di Hezyview e pernottamento.
GIORNO 8
Partenza verso il Kruger National Park, lungo la Panorama Route, e arrivo nel primo pomeriggio, presso il lodge della riserva privata. Tempo a disposizione per relax. Nel tardo pomeriggio partenza per il primo safari fotografico con veicoli 4x4, accompagnati da ranger di lingua inglese. Ritorno al Lodge per la cena nel Boma e pernottamento.
GIORNO 9
Sveglia alle prime luci dell’alba con un tè o un caffè e partenza per il primo safari della giornata sempre accompagnati da ranger esperti, che conoscono perfettamente il territorio e gli animali che lo popolano. Ritorno al Lodge per gustare un’ottima e abbondante prima colazione. Tempo a disposizione per attività individuali, relax e pranzo. Nel pomeriggio partenza per il secondo fotosafari giornaliero, alla ricerca degli animali rimasti finora nascosti. Rientro al Lodge per una cena romantica sotto le stelle e pernottamento.
GIORNO 10
Sveglia all’alba per l’ultimo safari fotografico, rientro per la prima colazione e partenza per Johannesburg dove all’arrivo è prevista la sistemazione in hotel e il pernottamento.
GIORNO 11
Johannesburg è la “capitale” economica del paese. Puoi partecipare ad un’escursione per visitare Soweto, sobborgo che ha avuto una parte fondamentale nella lotta all’Apartheid. La storia di questa baraccopoli si lega al tema fondamentale della storia del Sudafrica, molti combattenti nella lotta anti-apartheid trascorsero qui parte della loro vita; tra questi troviamo l’arcivescovo Desmond Tutu e Nelson Mandela, due premi Nobel per la Pace. Al termine della visita trasferimento in aeroporto, rilascio dell’auto a noleggio e imbarco sul volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.