







GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo di linea per Cape Town. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Cape Town e noleggio di un’auto. Trasferimento in boutique hotel nella moderna zona del waterfront. Pomeriggio a disposizione per cominciare ad esplorare una delle città più affascinanti del pianeta. Passeggia a The Bowl, l’interessante centro storico coloniale, raggiungi poi le stradine strette dalle basse e colorate case di Boo-Kap, e trascorri la serata nei localini alla moda e nei ristoranti dello storico rione del porto. Puoi accompagnare i deliziosi piatti della cucina sudafricana con un ottimo calice di vino locale. Ma quello che colpisce davvero è l’atmosfera rilassata e multiculturale di una città dall’animo speciale.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Approfondisci la conoscenza di Cape Town e dei suoi stupendi dintorni.
Se il cielo è limpido sali in funivia sulla Table Mountain per una veduta d’insieme della città e un favoloso panorama. Raggiungi in escursione l’isola prigione di Robben Island per vedere la cella di Mandela.
Parti alla scoperta della Penisola Del Capo, la spettacolare penisola montuosa che si protende nell’oceano
Attraversa eleganti quartieri e spiagge cittadine, e raggiungi Hout Bay da cui si salpa verso la nutritacolonia di foche di Duiker Island.
Puoi percorrere Chapman’s Peak Drive, che con 114 curve in 9 km è una delle più spettacolari strade costiere del mondo fino a raggiungere il mitico Capo di Buona Speranza. Osserva dal faro le impetuose acque dell’Oceano Atlantico che si infrangono sulla scogliera.
Visita Boulders Beach per vedere una simpatica colonia di pinguini e i Kirstenbosch Gardens, per conoscere tutte le piante sudafricane e soprattutto le Protee, fiore simbolo della Nazione.
GIORNO 5
Oggi inizia il tuo emozionante viaggio "on the road” lungo la Garden Route.
Dirigiti dapprima verso le dolci colline ricoperte di vigneti delle Cape Winelands e visita le cittadine di Stellenbosh e Franschhoek con rinomate Tenute dove fare esperienze enogastronomiche.
Prosegui verso la costa fino a Hermanus: un elegante villaggio noto per essere tra i siti di avvistamento cetacei migliori al mondo. In stagione da Giugno a Novembre puoi persino osservare le balene dalla terraferma oppure in barca per raggiungere il centro della Walker Bay dove a centinaia arrivano per riprodursi.
Poco distante da Hermanus, a Gansbaai puoi vivere un’esperienza emozionante: immergendoti in sicurezza per vedere lo squalo bianco.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Il lungo trasferimento di oggi ti porta alla scoperta del territorio del Western Cape lungo parte della Route 62. Questa strada panoramica attraversa villaggi coloniali, verdi campagne, spettacolari passi di montagna fino a giungere nell’arido Little Karoo District.
Puoi scegliere di fare sosta per un pranzo in fattoria e a Swellendam una delle più pittoresche cittadine del Sudafrica tutta costruita in stile olandese del Capo.
Nel pomeriggio raggiungi Oudtshoorn famosa per il commercio di una particolarissima materia prima: le piume di struzzo. Gli ultimi decenni del 18°sec. videro nascere in Europa la moda delle piume di struzzo utilizzate per l’abbigliamento femminile e Oudtshoorn divenne presto un punto di riferimento. Oggi si allevano migliaia di struzzi per le piume, la carne e le uova. Puoi visitare una delle tante fattorie e scoprirne tutti i segreti. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
L’ esplorazione continua: questa volta per addentrarsi nelle grotte Cango. Uno spettacolo naturale unico dove le pareti sono disseminate di misteriose stalagmiti e stalattiti.
Ritorna verso la Costa e ancora lungo la Garden Route e raggiungi il punto panoramico “Map of Africa” per fotografare le bianche spiagge di Wilderness, per poi arrivare a Knysna.
Knysna sorge su una incantevole laguna, cittadina vivace, è la base ideale per scoprire diverse attrazioni del tratto centrale della Garden Route.
Assolutamente imperdibile una romantica uscita in barca a vela al tramonto, dalla laguna fino all’estuario sull’oceano accompagnata da un ottimo calice di vino bianco e un piatto di fresche ostriche allevate localmente. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
I dintorni di Knysna offrono la possibilità di vivere innumerevoli esperienze.
Goditi un giorno di puro relax e ritemprati passeggiando lungo le incontaminate spiagge dei dintorni come Buffels Bay o quelle della Riserva di Goukamma dove respirare a pieni polmoni la brezza dell’Oceano.
Puoi anche raggiungere le rinomate spiagge della vicina Plettenberg.
Se invece preferisci esplorare il più possibile, sempre nei dintorni di “Plett” come la chiamano i sudafricani, si trova la riserva naturale di Robberg che si protende verso il mare con magnifici contesti marini. 3 diversi percorsi permettono di ammirare onde impetuose, baie più riparate e colonie di foche.
Nei dintorni sia di Plettenberg che di Knysna sorgono diversi centri di recupero e ripopolamento di fauna selvatica dove è possibile approcciare animali come elefanti e ghepardi salvati dal bracconaggio e in attesa di essere reinseriti in natura.
Esplora infine le Knysna Heads: luogo iconico dove due aspre scogliere ricoperte da una lussureggiante vegetazione paiono guardarsi l’un l’altra proprio dove la laguna incontra l’Oceano.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Percorri l’ultimo tratto della Garden Route in direzione Porth Elizabeth ancora attraverso magnifici scenari lungo la costa.
Fai tappa allo splendido Tsitsikamma Ocean Park dove puoi effettuare brevi passeggiate lungo i comodi sentieri e i ponti pedonali sospesi lungo l’oceano impetuoso. Il paesaggio fantastico dello Tsitsikamma National Park ha ispirato una leggenda che narra di alcune sirene che vivono in questo luogo insieme a delfini, lontre e balene. Ma se le sirene restano una leggenda, la magica bellezza dello Tsitsikamma è una magnifica certezza.
Pernottamento in hotel a Port Elizabeth.
GIORNO 10
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell’auto a noleggio. Imbarco sul volo per Nelspruit dove, all’arrivo, è previsto il noleggio di un secondo veicolo.
Prosegui in direzione nord fino a Hazyview.
Raggiungi l’hotel o la guesthouse dove è previsto il pernottamento e goditi dei momenti di relax.
GIORNO 11
La regione del Mpumalanga è attraversata da una strada che secondo molti è ritenuta la più bella dell’intero Sudafrica: la Panorama Route.
Dedica la giornata godendoti la strada chilometro per chilometro e incontrando emozionanti attrazioni e punti panoramici.
Raggiungi la cittadina di Sabie dove comincia il percorso lungo la Panorama Route in un tratto caratterizzato da spettacolari Cascate. I nomi delle Cascate sono stati dati da minatori provenienti da tutto il mondo in cerca dell’oro di cui sono ricchi i dintorni.
Puoi visitare lungo apposite passerelle la straordinaria Cascata Mac Mac, chiamata così dai minatori scozzesi; Le Lisbon, le più alte del Sudafrica chiamate così dai minatori portoghesi e le Berlin, immagina chiamate così da chi.
Prosegui verso il grazioso villaggio di Graskop e poi verso l’area del Blyde River Canyon costeggiando i bordi della terza spaccatura più grande del mondo, ma l’unica ammantata di verde a differenza del Grand Canyon americano.
Continua a percorrerete lo scenario magnifico della Panorama Route che alterna cascate, curiose formazioni rocciose come Bourke’s Potholes, a vedute grandiose come a God’s Window e Three Rondavels.
Puoi anche visitare un villaggio fantasma legato all’epopea dell’oro, Pilgrim’s Rest
Rientro a Hazyview per il pernottamento.
GIORNO 12
Trasferimento con auto a noleggio verso il parco Kruger.
Prima di entrare nel vivo dell’avventura safari, fermati al villaggio di Makoko situato alle porte del parco Kruger per conoscere da vicino il popolo Mdluli, che contribuisce alla tutela del territorio e alla gestione del Glamping dove pernotti. Raggiunto il campo, accomodati nella tua tenda privata e osserva i dettagli che lo rendono chic e preparati per il primo safari pomeridiano in jeep 4x4 con aperitivo al tramonto. La prima volta che si osserva un tramonto africano non si scorda mai: il colore del sole appare estremamente più vivido e tutta la savana sembra prendere fuoco mentre all’orizzonte si stagliano le silhouette degli alberi e di animali placidi.
La giornata termina con il “boma”, la cena tipica sotto le stelle.
Pernottamento nel Campo Tendato.
GIORNO 13
Il Parco Kruger è l’Area protetta più grande di tutto il Sudafrica ed ospita centinaia di specie animali inclusi i Big 5 ossia leone, leopardo, bufalo, elefante e rinoceronte. Con partenza la mattina presto per meglio osservare i predatori in attività vivi un’emozionante e intensa giornata di safari condotto da ranger esperti. Si esplorano diverse aree del parco, per ammirare i differenti habitat presenti, nel pieno rispetto della natura.
Dagli alberi di acacia sovrastati dalle eleganti giraffe, alle basse praterie dove zebre e gnu vengono osservati in silenzio dai predatori, alle pozze d’acqua dove gli elefanti fanno il bagno nel fango rinfrescante. Il pranzo e l’aperitivo sono allestiti su tavoli da campo con vista savana.
Rientro nel Campo Tendato per la cena e per il pernottamento.
GIORNO 14
Trasferimento con auto a noleggio verso Johannesburg la città più grande di tutta la nazione e che si raggiunge dopo circa 5 ore.
Nell’ultimo decennio Jozi, come la chiamano i suoi abitanti, ha registrato nei quartieri centrali una vera e propria rinascita anche se in periferia non mancano le baraccopoli segno che il paese vive ancora un’epoca di grandi contrasti.
Una volta raggiunto l’aeroporto di Johannesburg puoi rilasciare l’auto noleggiata e raggiungere l’hotel con un comodo servizio di shuttle gratuito.
Dedica la serata al relax nel tranquillo quartiere di Melrose Arch, oppure nei più vivaci Maboneng, il quartiere più trendy del momento, oppure a Melville e Newtown Precint per ascoltare ottima musica dal vivo.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.