GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per Città del Capo. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo in aeroporto a Città del Capo e ritiro della tua auto a noleggio. Il tuo viaggio sarà in completa libertà, al volante della tua auto, e ricorda che si guida a sinistra. Raggiungi il tuo hotel o guest house. In Sudafrica la guest house è un’istituzione, estremamente curata e di ambiente famigliare, con un costo molto equilibrato e dall’ottimo servizio. Inizia subito ad esplorare la città, la sera Cape Town si anima nella zona del Waterfront, passeggia lungo la banchina, rilassati e ammira il tramonto sorseggiando un aperitivo in uno dei tanti locali alla moda. Assaggia la cucina sudafricana, molto varia e gustosa, e così i suoi vini conosciuti e rinomati in tutto il mondo. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Sali in cima alla Table Mountain in funicolare. Il panorama sulla città e sulla penisola del capo è a dir poco spettacolare. Osserva i buffi Iraci, piccoli roditori simili a marmotte che saltellano tra i massi e sono abituati ad essere fotografati. Scopri la storia recente del Sudafrica sull’isola di Robben Island dove Nelson Mandela ha trascorso i suoi anni di prigionia. Alla guida della tua auto scopri in libertà la Penisola del Capo, da Hout Bay partono escursioni per avvistare le foche di Seal Island. Prosegui lungo la spettacolare strada panoramica Chapman’s Peak fino al Capo di Buona Speranza dove si trova il faro e una nutrita colonia di Babbuini. A Boulders Beach puoi osservare i pinguini e negli incantevoli giardini di Kirstenbosch gran parte delle piante presenti nell’Africa meridionale.
Rientro a Cape Town. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Parti con la tua auto verso la regione dei vini, fermati per una degustazione nelle migliori aziende vinicole e scopri la qualità dei vini sudafricani. I vitigni, importati già dal 1600 dai coloni francesi e olandesi producono bianchi come Chardonnay o Sauvignon Blanc ai rossi Cabernet Sauvignon o Shiraz. Un modo divertente e comodo per visitare le cantine è salire sul treno del vino con partenza da Franschhoek.
Ma questa zona non è solo unica per i peccati di gola ma anche bellissima per i suoi paesaggi, i vigneti si estendono nella vallata, dal verde spiccano i bianchi edifici nel tipico stile coloniale olandese delle tenute vinicole con sullo sfondo le montagne di Simonsberg.
Puoi scegliere di soggiornare in una tenuta vinicola di charm per arricchire la visita con esperienze enogastronomiche
Pernottamento in Guesthouse.
GIORNO 6
Ritorna sulla costa ad Hermanus, la piccola cittadina sorge sul promontorio affacciato sulla baia. La sua attrazione principale sono le balene che da Giugno a Novembre migrano dalle fredde acque dell’Antartico fino alle coste del Sudafrica. Qui puoi avvistarle facilmente anche dalla costa. Siediti e aspetta di vedere la maestosa coda giocare con l’acqua, mamme alzare le pinne a protezione dei loro piccoli o addirittura saltare fuori dall’acqua in eleganti e pesanti piroette. Puoi vedere queste meravigliose creature ancora più vicine con un tour organizzato in barca.
GIORNO 7
Rimettiti alla guida per iniziare il tuo viaggio on the road lungo la panoramica Garden Route, una delle strade costiere più belle del mondo. Scopri alla tua sinistra, una catena di alti monti, a destra l’Oceano e lunghissime spiagge sferzate dal vento e dalle onde. Lungo il percorso fai sosta a Cape Agulhas, la punta più a sud del continente Africano, immortala il tuo traguardo con una fotografia davanti al faro, qui l’Oceano Atlantico abbraccia le correnti più calde dell’Oceano Indiano in un fenomeno visibile ad occhio nudo. Swellendam è una delle più pittoresche cittadine del Sudafrica costruita in stile olandese del capo. Fai una sosta nella cittadina di Mossel Bay con il complesso museale dedicato a Bartolomeo Diaz e giunti a Wilderness percorri il tratto costiero tra i più spettacolari. All’arrivo a Knysna e alla tua guest house respira l’aria salmastra della sera, è il momento di un po’ di meritato relax. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Da Knysna raggiungi facilmente Oudtshoorn, famosa per gli allevamenti di struzzi. Organizza una visita e vedi da vicino questi curiosi animali. Spingiti oltre e poi sottoterra per esplorare le bellissime Cango Caves, un complesso di grotte adornate da stalattiti e stalagmiti. Prenota la tua visita in anticipo, un tour guidato è il modo migliore per conoscere ed ammirare queste meravigliose opere d’arte della natura. Knysna è famosa per la sua baia e l’allevamento delle ostriche, estremamente apprezzate in tutto il mondo, vivi l’esperienza romantica di una crociera in navigazione solcando le acque tranquille, brinda al tuo viaggio con Ostriche e Champagne ammirando insieme il tramonto sulla baia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Parti in direzione Port Elizabeth per un nuovo entusiamante giorno lungo la magnifica Garden Route. Fai sosta a Plettenberg con le sue spiagge, considerate le migliori di tutto il Sudafrica e alla riserva natu-rale Robberg che si protende verso il mare con magnifici contesti marini: 3 diversi percorsi permettono di ammirare onde impetuose, baie tranquille e le foche.
Nei pressi della cittadina sorgono anche due interessantissime riserve che proteggono elefanti e scimmie e che sono visitabili.
Imperdibile la sosta allo splendido Tsitsikamma Ocean Park per effettuare brevi passeggiate lungo i comodi sentieri e i ponti pedonali sospesi lungo l’oceano.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Raggiungi l’aeroporto di Port Elizabeth e riconsegna l’auto a noleggio.
Un breve volo ti porta a Nelspruit oppure a Hoedspruit a seconda del Lodge prescelto , dove in aeroporto ritiri una nuova auto a noleggio e parti per la grande avventura sulle tracce dei Big Five (Leoni, Leopardi, Bufali, Elefanti e Rinoceronti). Ai confini del Parco Kruger sorgono le riserve private, dove gli animali vagano liberi nel pieno rispetto della natura e delle sue leggi. Ogni riserva privata ospita uno o più lodge che offrono esperienze di safari indimenticabili, un’accoglienza confortevole in strutture molto curate, spesso realizzate con materiali naturali e dall’ottimo livello di servizio. All’arrivo parti per per il tuo primo safari al tramonto, il sole cala all’orizzonte di un mare di erba e le sagome di giraffe, elefanti e zebre si stagliano contro il cielo infuocato.
Pernottamento in lodge.
GIORNO 11
Sveglia all’alba per il safari condotto guidato da un ranger , la savana già brulica di vita. Vicino agli specchi d’acqua, le giraffe piegano i loro lunghi colli per abbeverarsi, le zebre trottano in branco e gli elefanti si fanno strada imponenti. I ranger conoscono bene il territorio e si dirigono dei migliori punti dove osservare al meglio gli animali la cui ricerca tra la vegetazione e il loro incontro regala grande emozione. L’uscita in safari occupa impegna l’intera mattinata; in rientro al lodge ti aspetta un ottimo pranzo e del tempo per rilassarti nel tuo in bungalow o a bordo piscina oppure con un massaggio nella spa.
Nel pomeriggio parti nuovamente per il safari serale, al buio i rumori si amplificano e con l’attenuarsi della calura i predatori iniziano a cacciare. Le prede si nascondono tra il fogliame in un susseguirsi di movimenti lenti o furtivi tra chi tenta di attaccare e chi invece tenta di fuggire. Veloce ritorna la quiete e si alterna a nuovi momenti di forte adrenalina in un susseguirsi senza tregua.
Gli occhi degli animali brillano al riflesso dei fari dei rangers, gli elefanti si rifugiano tra il fogliame mentre gli ippopotami escono dall’acqua a godersi l’aria più fresca.
Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
GIORNO 12
Sveglia prima dell’alba per uscire per l’ultimo dei safari previsti. Alle prime ore del mattino il suono assordante di migliaia di uccelli fa da apripista, il mezzo barcolla lungo le strade sterrate. Il sole sta salendo e i leoni, dopo una notte di caccia si riposano sazi sotto i rami radi di un albero o camminano lungo la strada per riunirsi al loro branco. Gli avvoltoi e le iene si affollano e banchettano sui resti di una carcassa. Dopo il safari riprendi la tua auto e guida in direzione dell’aeroporto di Johannesburg dove puoi già consegnare la vettura e raggiungere con una navetta l’hotel nelle vicinanze.
GIORNO 13
Partecipa ad un tour organizzato della città di Johannesburg, che comprende la visita al sobborgo di Soweto, dove è nato Nelson Mandela. Scopri la storia del Sudafrica negli anni travagliati dell’Apartheid a cominciare dall’Hector Pieterson Museum, dedicato all’attivista anti-apartheid ucciso negli scontri di Soweto del 1976, passando per Vilakazi Street dove puoi vedere la casa di Nelson Mandela. Visita la Regina Mundi Church, luogo dove si rifugiavano gli attivisti del movimento anti-apartheid, raggiungi le Orlando Towers e lo stadio che, nel 2010, ha ospitato la finale dei mondiali FIFA di calcio, un magnifico esempio di architettura sudafricana.
La zona di Melrose Arch è particolarmente consigliata per trascorrere la serata in un quartiere moderno ricco di negozi e boutiques e una grande scelta di bar e ristoranti.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Raggiungi con navetta l’aeroporto per imbarcarti sul volo che ti porta a Dubai. All’arrivo, trasferimento verso l’hotel e tempo a disposizione per prendere confidenza con la città. Pernottamento in hotel.
GIORNI 15-17
Dubai è una città moderna e cosmopolita. Il Dubai Mall, oltre che a garantire un eccellente shopping ospita intrattenimenti di ogni genere: il Dubai Aquarium, dove vivere esperienze uniche nel mondo sottomarino, il VR Park dove esplorare mondi incredibili e futuristici con la realtà virtuale, Hysteria la casa degli spettri per un’esperienza da incubo. Sali in cima al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo ed ammira dall’alto la curiosa Palm Jumeirah, l’isola artificiale a forma di palma. Esplora l’anima più tradizionale delle città nei tipici suok arabi nei quartieri storici della città dove trovi spezie, oggetti di artigianato e gioielli tipici in oro e argento.
Visita e goditi il mare in una delle sue spiagge o cammina lungo le passerelle del Dubai Marina Walk tra palme, yacht, grattacieli lussuose e localini,
Vivi l’esperienza di una escursione nel deserto a bordo di un veicolo a quattro ruote motrici sulle dune ondulate della Dubai Desert Conservation Reserve e poi raggiungi un accampamento che evoca immagini di notti arabe. Rilassati su comodi cuscini di una tenda beduina mentre gusti un tè alla menta e viene servita una gustosa cena tipica, ascolti e osservi musica e danze tradizionali attorno ad un fuoco mentre contempli un cie-lo stellato.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 18
Trasferimento organizzato dall’hotel all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.