GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Sudafrica. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Accoglienza in aeroporto a cura della guida locale e trasferimento presso l’hotel prescelto. Dedica il pomeriggio a The Bowl, il nucleo storico della città con i suoi monumenti in stile coloniale, la vivace Long Street, l’allegro mercato di Green Market e il coloratissimo quartiere malese di Bo-Kaap. Se il cielo è limpido sali sulla Table Mountain per una veduta d’insieme della città e un favoloso panorama. Trascorri la serata al Waterfront l’antico porto vittoriano riconvertito in zona commerciale ricca di luoghi di intrattenimento, negozi, appartamenti di lusso e ristoranti alla moda. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate a disposizione per esplorare l’area in autonomia noleggiando un’auto, oppure unendoti ad escursioni organizzate. Città del Capo sorge all’inizio di una spettacolare penisola montuosa che si protende nell’oceano. Dalla città puoi seguire la costa oceanica e splendide spiagge come quella di Clifton e di Camps Bay fino ad arrivare al mitico Capo di Buona Speranza. Puoi percorrere Chapman’s Peak Drive, che con 114 curve in 9 km è una delle più spettacolari strade costiere del mondo. Visita Boulders Beach per vedere una simpatica colonia di pinguini e i Kirstenbosch Gardens, con una straordinaria raccolta di piante indigene e soprattutto di Protee, la pianta simbolo del Sudafrica. Da Cape Town puoi anche raggiunge facilmente la Regione dei Vigneti dove sorgono graziosi villaggi come Stellenbosch o Franschhoek, La regione è conosciuta per la sua bellezza naturale, le romantiche Guesthouse, l'architettura olandese del Capo e naturalmente per le Tenute e le strade del vino dove degustare i rinomati vini sudafricani. Se viaggi tra giugno e novembre raggiungi Hermanus per un ravvicinato avvistamento delle balene. Pernottamenti in hotel o Guesthouse.
GIORNO 5
Trasferimento in aeroporto per il volo verso la regione dell’Mpumalanga. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio dall’aeroporto di Nelspruit e trasferimento di circa 2 ore attraverso la Panorama Route verso l’area del Blyde River Canyon. Durante il percorso è possibile la sosta a diversi luoghi di interesse lungo la Panorama Route. Graskop è la porta ideale per la visita dell’area. Pernottamento in hotel o Guesthouse
GIORNO 6
Intera giornata da dedicare alla scoperta della meravigliosa regione dell’Mpumalanga costeggiando i bordi del Blyde River Canyon, la terza spaccatura più grande del mondo, ma l’unica ammantata di verde a differenza del Grand Canyon americano. Percorri lo scenario magnifico lungo la Panorama Route che alterna cascate come Berlin e Lisbon Fall, formazioni rocciose come Bourke’s Luck Potholes a vedute grandiose come God’s Window . Puoi inoltre visitare la storica città mineraria ormai fantasma di Pilgrim’s Rest. Pernottamento in hotel o Guesthouse.
GIORNO 7
Al mattino partenza in auto a noleggio verso il Parco Kruger e la Riserva Privata prescelta. Le riserve private offrono un soggiorno all’insegna del comfort e della personalizzazione del servizio ma soprattutto un’esperienza di safari esclusiva e di eccellente qualità con la possibilità di avvicinare a brevissima distanza gli animali. Il safari è condotto da ranger esperti che su veicoli 4x4 si muovono non solo lungo piste e sentieri ma anche fuoristrada alla ricerca dei più emozionanti avvistamenti di fauna africana Cena e pernottamento nel lodge.
GIORNO 8
Giornata intera di attività e di safari organizzati a cura del Lodge all’insegna del relax, dell’osservazione degli animali e del benessere. Nei lodge il soggiorno include due safari al giorno. Di norma uno dei safari si svolge la mattina presto con termine in tarda mattinata e uno pomeridiano con inizio alle 1600 e termine dopo il tramonto. Tra un safari e l’altro ti puoi rilassare nel bungalow o sul bordo della piscina o nella Spa e in taluni osservare gli animali che vengono ad abbeverarsi nelle pozze d’acqua ai margini. La cena viene di norma servita attorno al fuoco organizzata nel tradizionale Boma I lodge sorgono in contesti magnifici e a stretto contatto con una natura che sorprende e affascina. Cena e pernottamento nel lodge.
GIORNO 9
Dopo l’ultimo safari mattutino, trasferimento con auto a noleggio dalla regione del Kruger a Johannesburg in circa 5 ore. All’arrivo rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto. Con una navetta raggiungi il vicino hotel dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 10
Giornata da dedicare alla visita di Johannesburg con una guida locale attraverso i luoghi simbolo che hanno segnato il recente passato del Paese. Si parte da Constitution Hill, l’antica prigione dei dissidenti politici, oggi dichiarata Patrimonio Nazionale e sede della Corte Costituzionale Si raggiunge il distretto di Maboneng, uno dei quartieri più di tendenza della città e culla di diverse avanguardie per poi dirigersi verso il quartiere che fu epicentro della lotta contro l’apartheid: Soweto. Nel quartiere si trovano l'ex-abitazione del premio Nobel Nelson Mandela, il toccante Museo dell'Apartheid e la chiesa Regina Mundi che fu un luogo di rifugio per gli attivisti. Al termine è previsto il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 11
Arrivo in Italia.