Perù: la guida di viaggio

Un viaggio sul tetto del mondo, nell'incantevole Perù, alla scoperta di una natura imponente e di una cultura ancor oggi con degli aspetti avvolti nel mistero

Perù, la guida di viaggio per te

Un regno incastonato fra le Ande e il Pacifico, solcato da linee antiche e misteriose (chiamate Nazca), soprannominato il Mondo Nuovo, eppure antichissimo, quasi leggendario, grazie alle tracce della cultura Inca che lo attraversa. Costellato di cime, canyon e deserti, pulsante di vita grazie alla sua meravigliosa foresta Amazzonica, tropicale e maestosa, popolato da una natura possente,  il Perù rappresenta una meta davvero speciale, da vivere con intensità.

Questo paese offre poi l'occasione, davvero unica, di entrare in contatto con le popolazioni locali: incontrare la civiltà degli Indios che popolano ancora gli altipiani o trascorrere qualche giorno in mezzo ai pescatori nei loro villaggi, saranno tutte esperienze emozionanti da provare!

Viaggio consigliato a...

Chi cerca un Paese dal forte  carattere e con spirito avventuroso, ricco di storia e paesaggi  misteriosi!

Dicono del Perù

La sua proverbiale ricchezza, la varietà del suo territorio, che sembra riunire in sé nelle sabbie della Costa gli aridi deserti dell'Africa, nelle vaste Pune le monotone steppe dell'Asia, nelle alte cime della Cordigliera le gelide regioni polari e nelle folte selve della Montaña la fervida e lussureggiante vegetazione tropicale, m'indussero a preferire il Perù come campo d'esplorazione e di studio - Antonio Raimondi

Mini tour del Perù

Girare il Perù richiede molte energie, perché dalla foresta agli altipiani, dalle antiche città alle rovine, ogni luogo va in qualche modo "conquistato". Ecco qualche suggestione per attraversare questa terra ricchissima, senza perdersi il meglio...

Il Perù fra storia e natura

Chi arriva in Perù lo fa spesso con il sogno di raggiungere il maestoso Machu Picchu, il più imponente sito archeologico del continente, luogo di celebrazione di importanti cerimonie a un passo dal cielo. Per arrivarci si possono usare comodi bus o si può tentare, con un po' di allenamento, di percorrere i 43 chilometri dell'Inca Trail, dalla Valle Sacra alla Porta del Sole, accompagnati da una guida locale. Un'altra tappa certamente suggestiva è la foresta tropicale amazzonica, vibrante, estesa e incantevole. Qui sarà possibile percorrere sentieri di una bellezza rara e trascorrere la notte sotto le stelle, ammirando flora e fauna uniche al mondo. Una vista suggestiva del mare si ha invece dalle lunghe spiagge di Camanà, dune panoramiche dove si respira l'influenza coloniale, mentre a Choquequirau, sarà possibile visitare l'ultimo imponente baluardo degli Indios contro i conquistatori.

Di certo per chi ama la natura, non dovrebbe mancare una sosta nel Parque Nacional Manu. Con i suoi 20mila chilometri di giungla, questo gioiello verde è uno dei parchi più belli ed estesi dell'America latina. Qui fra ghepardi, uccelli colorati, serpenti, farfalle e altri meravigliosi insetti, potrete fare trekking accanto al lunghissimo fiume che lo attraversa. Nella Riserva di Paracas, un ampio promontorio roccioso, sarà invece possibile osservare lo spettacolo di pinguini, fenicotteri e leoni marini, per raggiungere poi le suggestive Islas Ballestas.

Il Colca Canyon, uno dei più grandi spettacoli naturali del Perù, vi aspetta con le sue pareti altissime, sulle cui sommità volano giganteschi condor! Al confine con la Bolivia è possibile invece raggiungere il suggestivo lago Titicaca, mitologico altissimo bacino d'acqua, che raggruppa 45 isole flottanti, fra cui l'incredibile Taquile, isola dell’utopia.

Le città del Perù

Lima, metropoli scintillante dal clima arido, è una città caotica e assordante, ma anche piena di fascino. Ricca di musei, dedicati soprattutto alle sue preziose ceramiche, locali notturni, scorci sull'immenso Pacifico, vivaci viali,  ristoranti fra i migliori del mondo, disordinata, eccentrica, questa destinazione è una tappa cult per chi vuole comprendere appieno le contraddizioni del Perù.

Cuzco, città "stretta e lunga come la coda di un puma", è invece la maestosa e monumentale capitale del regno Inca. Cosmopolita e vivace, è una meta sempre accogliente. Fra stretti viali, lama in libertà, eleganti boutique, mercati colorati, ristoranti e scorci ancora autentici, questa punta dell'antico impero è la capitale archeologica del Sudamerica.

Il viaggio di nozze in Perù

Una luna di miele in Perù sarà certamente all'insegna dell'avventura e del movimento. Questo paese richiede infatti concentrazione e passione per godere di tutta la sua energia. Se avete uno spirito dinamico, scegliere il Perù significherà conquistare assieme un mondo nuovo.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Perù chiedetelo al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Perù

  1. Aspettare di vedere l'arcobaleno sulla Laguna Azul, nel cuore della foresta. Qui, fra un tuffo in acqua, una traversata in kayak al chiaro di luna e un pic-nic nella cabana del lago, chi cerca emozioni romantiche si sentirà dolcemente travolto...
  2. Una passeggiata nel delizioso Parque del Amor, nel cuore di Lima.  Da qui sarà possibile raggiungere i larghi viali sull'oceano e godere di scenografici tramonti.
  3. Una cena nella romantica Arequipa, città coloniale scintillante e vivace, dove sorseggiare inebrianti cocktail al lime, e ascoltare musica dal vivo, accennando qualche passo di danza...

I 3 viaggi di nozze top in Perù

Viaggi cultura & divertimento in Perù

Questo paese è sicuramente invitante per chi volesse viaggiare in compagnia di amici o famiglia. Il Perù offre mille volti che  si affacciano sul Pacifico e sulle Ande: dall’immensità della  natura alla storia, dalla cultura all’arte di vivere descritta nei  romanzi di Vargas Llosa o nella pittura di Paul Gaugin che qui  trascorse la sua infanzia.

Oltre agli imponenti resti della civiltà Inca, il Perù offre una lunga lista di musei, molti dei quali a Lima, vera sorgente di arte e archeologia. Fra ceramiche preziose, reperti indios, capolavori in oro e pietre preziose, i tantissimi centri espositivi di questa città testimoniano con cura le sorti di un glorioso passato.

Le 3 esperienze top in Perù

La cucina del Perù

Con Lima eletta nuova capitale gastronomica mondiale, è facile capire che la cucina in Perù è un affare serio, quasi sacro. Dallo street food più fantasioso, fino alla ristorazione top - e vi citiamo fra i tanti, due grandiosi ristoranti, Amaz e Chez Wong - questo paese tratta con cura e passione la sua offerta gastronomica, proponendo più di 400 piatti tipici! Deliziosi manicaretti a base di quinoa e cuy (porcellino d’India), chicharrón (maiale fritto) da passeggio, sempre ben presentato, squisite zuppe, manzo saltato e l'immancabile patata, regina povera ma deliziosa della tavola peruviana. In particolare da non perdere sono l’ocopa (patate servite con salsa piccante di arachidi), la papa a la huancaína (patate ricoperte di crema al formaggio) e la causa (purè di patate servito con frutti di mare, pollo o verdure). Una menzione speciale la merita poi l'ottimo caffè peruviano.

Cosa comprare in Perù

Cappelli tipici degli abitanti delle Ande, oggetti di artigianato, piccole statue, vasi di ceramica colorati, suggestive maschere di carnevale, strumenti musicali artigianali, poncho, guanti e maglioni di lana pesante. Sono solo alcuni dei tipici souvenir peruviani che potrete comprare nei bellissimi mercati del paese, o nei negozi cittadini, con la certezza di riportare a casa dei pezzi di vera qualità. Chi avesse voglia di assaporare po' del gusto di questo posto incredibile, può far scorta poi della famosa acquavite di vino peruviana per preparare ovunque un gustoso pisco, gradevole aperitivo locale.

3 consigli indispensabili sul Perù

Quando andare: il periodo migliore è quello della stagione secca, che va da Maggio a Ottobre!

I libri da leggere: tutti quelli di Mario Vargas Llosa, ma in particolare La città e i cani e La guerra alla fine del mondo

Ricordatevi sempre di: partire preparati per non soffrire dei forti dislivelli di altitudine che affronterete durante il viaggio!

Viaggio in Perù e poi ...?

  • Si torna a casa...
  • Si arriva in Bolivia o in Cile
  • Si parte per una crociera alle isole Galapagos
  • Si va al mare nel paradiso di Los Roques