GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia per il Perù. Previsto almeno uno scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo in aeroporto a Lima, trasferimento organizzato in città e sistemazione in hotel. Tempo a diposizione per visitare Lima in autonomia o, su richiesta, con una guida locale. Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e spiccano notevoli attrazioni come la Plaza de Armas, la Cattedrale di Lima e il Monastero di San Francisco, che ospita catacombe sotterranee. Nonostante la sua storia e la sua cultura, Lima è anche una metropoli moderna con un vivace stile di vita urbano, una scena artistica in crescita e una vasta gamma di attività culturali e ricreative. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Mattinata a disposizione per continuare la visita di Lima. Nel pomeriggio parti a bordo di un bus granturismo per Paracas, località turistica situata sulla costa sud-ovest del Perù a circa 260km da Lima. La regione è famosa per il Parco Nazionale di Paracas, una riserva naturale marina e terrestre che vanta una straordinaria biodiversità e paesaggi unici. Paracas è anche un’ottimo punto di partenza per visitare il sito di Nazca. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
In mattinata puoi fare l'escursione in barca alle isole Ballestas, rinomate per la loro straordinaria fauna marina. Queste isole costituiscono un arcipelago formato da piccoli isolotti dove prospera una vasta varietà di specie marine, tra cui pellicani, zarcillos, cormorani e pinguini di Humboldt, leoni marini e delfini. Successivamente, parti in bus per Nazca per esplorare uno dei misteri archeologici più affascinanti del mondo. La modalità più comune per esplorare le linee di Nazca è con un sorvolo a bordo di aerei da turismo. Anche se da alcuni punti terrestri si possono ammirare alcune delle figure più grandi, l'osservazione a terra offre solo una prospettiva limitata rispetto al sorvolo. Al termine della visita è prevista la sistemazione e il pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Trasferimento al terminal dei pullman e partenza per la prossima tappa: Arequipa. È qui che inizi la salita verso le vette delle Ande e Arequipa, con i suoi 2.500 metri di altitudine, è la prima tappa di acclimatamento necessaria per affrontare le fasi successive. Il trasferimento è abbastanza lungo e l’arrivo ad Arequipa è previsto in serata. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Giornata libera dedicata al relax e alle visite di Arequipa, la seconda città più popolosa del Perù e nota come "Ciudad Blanca" per il colore della pietra utilizzata nella costruzione di tutti i principali edifici del suo centro storico, Patrimonio UNESCO. La città sorge ai piedi del maestoso vulcano El Misti offrendo un punto di partenza ideale per escursioni nella valle dei vulcani. Tuttavia, la principale attrazione è il magnifico centro storico, dominato da palazzi e chiese coloniali di straordinaria bellezza in cui si esprime lo stile barocco andino. Tra le gemme architettoniche spiccano la cappella della Chiesa dei Gesuiti e il Monastero di Santa Caterina, una suggestiva città monastica all'interno della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
In mattinata, con un trasferimento organizzato parti per la valle del Colca. Durante il tragitto fai sosta a Salinas y Aguada Blanca per avvistare i camelidi andini che vivono in libertà tra splendidi paesaggi. Arrivo a Chivay nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Per una pausa rigenerante, e per abituarti all'altitudine, rilassati nei bagni termali di Chivay. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Giornata dedicata alla visita del Canyon del Colca, uno dei canyon più profondi al mondo. Qui sei nel regno del condor che puoi ammirare raggiungendo il Mirador Cruz del Condor, a ben 3.800 mt di altezza con l’escursione prevista in mattinata. Rientro a Chivay e proseguimento in pullman per Puno dove, secondo la leggenda incaica, tutto è cominciato. Questo trasferimento dura circa 6 ore e attraversa splendidi panorami. Arrivo a Puno e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Giornata a disposizione per visitare la città e l’area circostante. Puno è anche il punto perfetto da dove puoi partire, a bordo di una motobarca, alla scoperta della popolazione indiana degli Uros che ha realizzato le isole artificiali del Titicaca, il più alto lago navigabile al mondo a 4.000 mt di altitudine. Durante questa escursione raggiungi la Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico per assistere ad alcune attività e dimostrazioni della comunità locale. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 10
In mattinata si lascia Puno con un trasferimento in bus della durata di circa 10 ore. Lungo il percorso visiti il tempio Inca di Viracocha, a Raqchi, e attraversi il passo di La Raya a 4.300 metri di altitudine. Arrivo a Cusco, capitale storica del Perù, e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNO 11
In mattinata, da Cusco parti per l’escursione giornaliera della Valle Sacra degli Incas. Nel villaggio di Chinchero scopri la bellezza del suo borgo e il complesso archeologico. Prosegui per Moray dove le terrazze concentriche, simili a un anfiteatro, offrono una vista impressionante. Questi terrazzamenti avevano l'importante funzione di creare 20 microclimi differenti garantendo così una produzione agricola costante per l'impero. Rientro a Cusco e pernottamento in hotel.
GIORNO 12
La mattina trasferimento per la visita della città di Ollantaytambo, con il suo tempio del sole e della luna che puoi visitare con una piacevole passeggiata. Raggiungi poi la città di Aguas Caliente che sorge ai piedi del noto sito archeologico di Machu Picchu. Il modo migliore per raggiungere questa meraviglia del mondo è a bordo del treno panoramico che attraversa la Valle Sacra, regalandoti paesaggi mozzafiato che puoi ammirare dai finestrini oppure dalle carrozze panoramiche che hanno ampie finestre con vista a 180°. Arrivo ad Aguas Caliente e pernottamento in hotel.
GIORNO 13
La mattina presto prendi la navetta che ti accompagna fino all’ingresso del sito di Machu Picchu dove ti aspetta una visita guidata alla scoperta dei segreti di questa incredibile antica cittadella nel cuore della foresta tropicale. Ancora oggi la funzione esatta di questo sito rimane un mistero, anche se è evidente la sua notevole importanza, data la presenza di un tempio solare e l'esistenza di un cammino reale che la collegava alla capitale inca. Al termine della visita ti attende il trasferimento per Cusco dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Trasferimento all’aeroporto di Cusco e volo interno per Lima. Dedica del tempo alla visita della città e dei suoi numerosi Musei, come quelli dell’archeologia e dell’oro. Lima è anche famosa per la sua gastronomia: fai un tour delle migliori osterie “huariques” dove la cucina peruviana è protagonista e impara a preparare un piatto tradizionale, come la ceviche. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Previsto almeno uno scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.