GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Lima. Sistemazione in hotel nel moderno quartiere di Barranco e cena tipica in un ristorante di cucina peruviana con degustazione di Pisco, l’iconica bevanda acquavite dal sapore dolce e soave. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo interno per Arequipa: la città bianca. È il primo di tre step graduali in alto, si arriva 2.300mt, così che il corpo si abitui alla scarsità di ossigeno delle città peruviane. Il contrasto tra gli edifici bianchi del centro città e l’ocra bruno della natura circostante, le case basse e gli enormi vulcani sullo sfondo è davvero emozionante. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Visita la Plaza de Armas con la splendida Cattedrale custodita dal Vulcano Misti che spunta alle sue spalle, il coloratissimo e silenzioso Monastero di Santa Catalina ed infine l’esuberante Mercato di S. Camilo in cui ammirare l’incredibile varietà di cibo ed artigianato locale! Al tramonto contempla l’incanto del Punto Panoramico di Yanahuara. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Trasferimento in bus verso il Canyon del Colca tra i più profondi e belli del pianeta. La giornata è ricca di esperienze emozionanti e uniche. C’è un punto dove vive una famiglia di condor, animali dall’impressionante apertura alare oltre i 3 metri, ed è possibile osservarli librarsi nel cielo per ore alla ricerca di prede. Scatta foto sublimi con l’imponente canyon solcato da questi eleganti animali. Lungo il percorso si trovano anche diversi villaggi rurali dove poter acquistare i tipici tessuti colorati andini ed abiti in lana di alpaca, il dolcissimo e caldissimo animale simbolo del Perù. Alla fine del Canyon si trovano le terme naturali dove puoi rilassarti prima della cena. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Sempre in bus oggi ci dirigiamo a Sud verso il confine con la Bolivia passando attraverso altopiani aridi ed infiniti, laghi salini brulicanti di vita fino a giungere al sito archeologico di Sillustani: una necropoli preincaica sul Lago Umayo. Dopo la visita guidata si risale a bordo del bus per proseguire fino a Puno, situata a ben 4.000 mt di altezza, capitale folcloristica del Perù, ricca di innumerevoli tradizioni, feste e arti. La città si sviluppa sulle sponde del Lago Titicaca, il più alto navigabile al mondo. Nonostante la sua semplicità, Puno ha il tipico fascino coloniale decadente di alcune città sudamericane e Plaza de Armas ospita un’imponente Cattedrale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Sono numerose le tribù indigene che vivono sul lago Titicaca: alcune su isole naturali e altre, come gli Uros, su isole fluttuanti create artificialmente da uno strato di “totora”, una sorta di bambù, che va costantemente mantenuto nel tempo in quanto deperibile. Gli Uros sono una civiltà unica al mondo che ha appreso ad utilizzare la totora per costruire qualsiasi cosa dalle imbarcazioni, alle case fino agli utensili quotidiani. Prova la sensazione di camminare sul soffice e conosci la loro storia; puoi addirittura pernottare sull’isola e contemplare un indimenticabile cielo stellato. Il tour continua poi sull’isola di Taquile dove l’omonima tribù produce tessuti colorati di alta qualità. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Continua il tuo viaggio in direzione nord, verso le Ande centrali. La guida ti mostra il tempio inca di Viracocha a Raqchi prima di scollinare dall’impressionante passo La Raya (a ben 4.300) e sostare presso alcuni autentici villaggi rurali. La destinazione di oggi è l’antica capitale dell’Impero Inca: Cusco. La città è di una bellezza indiscussa e completamente immersa tra le montagne. Il pomeriggio esplora il centro con i suoi graziosi vicoli e visita i due edifici principali: la Cattedrale, patrimonio Unesco ed i resti del Tempio del Sole e dell’Oro di origine Inca. Nella Plaza de Armas o nel quartiere “giovane” di San Jeronimo puoi trovare ottimi ristoranti e bar. Pernottamento in hotel.
GIORNI 8-9
Cusco è la porta d’accesso alla Valle Sacra degli Inca: un susseguirsi di antichi percorsi tra le montagne che collegavano i villaggi dell’impero con i luoghi di scambi commerciali e cerimonie sacre. Il tour riparte dunque alla volta del mercato di Pisaq e dell’antica fortezza di Ollantaytambo; poi si sale su di un treno d’epoca che conduce ad Aguas Calientes, il villaggio ai piedi del sito Unesco di Machu Picchu. Per molti questa è la parte più emozionante del viaggio, e non potrebbe essere altrimenti dato il suo fascino ipnotico. Una delle 7 meraviglie del mondo moderno, Machu Picchu, scoperta per caso nel 1911 è un importante centro religioso sospeso tra le vette verdi delle Ande. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 10
Partenza con volo interno per la capitale. Pomeriggio libero per visitare il centro storico di Lima con l’interessantissimo Museo Larco che ripercorre la storia della nazione e l’affascinante Plaza de Armas. La sera consigliamo una piacevole passeggiata sul lungo mare di Miraflores attraversando il Parco dell’Amore e fiancheggiando imponenti centri commerciali ed hotel. Tanti gli ottimi ristoranti disponibili. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Tempo a disposizione per un’ultima visita di Lima e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per la Polinesia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNI 12-21
In Polinesia potrai scegliere se fare snorkeling e immersioni a Rangiroa, praticare surf a Thaiti, concederti il lusso di svegliarti nel tuo bungalow privato sospeso a pochi metri sopra una laguna turchese incontaminata a Bora Bora, visitare un antico tempio indigeno nella foresta a Raiatea, scoprire la natura incontaminata di Moorea, o rilassarti sulle paradisiache spiagge di Tikehau. Eppure, la Polinesia non è solo natura e mare: qui puoi assistere a bellissimi spettacoli folcloristici, provare la ricercata cucina locale a base di pesce fresco e frutta esotica e fare shopping di souvenir come le famose perle nere.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 22
Arrivo in Italia.