GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Bangkok, trasferimento organizzato in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita tra moderni grattacieli e pagode dorate, rooftop bar alla moda e vicoli dove assaporare street food, templi buddhisti e mercati notturni. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Bangkok che prevede: Palazzo Reale con le sue grandiose mura bianche e le sue cupole d’oro; Wat Phra Kaew (il tempio buddhista più importante della Thailandia) con il Buddha di smeraldo scolpito in un unico blocco di giada; Wat Pho, per ammirare l’imponente Buddha sdraiato e Wat Arun, il celebre tempio ricoperto di porcellana colorata che sorge sulla sponda opposta del fiume (suggestivo da ammirare anche con l’illuminazione della sera). Ultima tappa della giornata è Wat Traimit dove si trova un’imponente statua del Buddha in oro massiccio. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 4
Prima colazione e partenza alla scoperta dei più caratteristici mercati nei dintorni di Bangkok. Prima tappa il Maeklong Railway Market, il mercato della ferrovia, un luogo surreale dove le bancarelle sono allestite sui binari e vengono rapidamente spostate al passaggio del treno. Proseguimento poi per il pittoresco mercato galleggiante di Damnoen Saduak, un vero e proprio trionfo di colori: si salpa su una tradizionale long tail boat navigando dapprima sui tranquilli canali esterni per poi arrivare al caotico canale principale dove i venditori con i cappelli di banano offrono le loro merci. Pranzo e rientro a Bangkok. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 5
Colazione e tempo a disposizione prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Chiang Mai, vivace cittadina del nord della Thailandia ricca di templi e circondata dalle montagne. All’arrivo, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
GIORNO 6
Colazione e partenza per il Doi Suthep, il monte che sorge nei dintorni di Chiang Mai e che ospita uno dei più celebri santuari della Thailandia, il Wat Phrathat Doi Suthep. Questo santuario sorge, secondo una leggenda, nel punto indicato da un mitologico elefante bianco che portava sulla schiena una sacra reliquia del Buddha. Dopo il pranzo in un ristorante locale si prosegue per un walking tour della città visitando dapprima lo straordinario Wat Phantao, antichissimo tempio costruito in pregiato teak scolpito e, successivamente, i musei Lanna Architecture Center e Lanna Folklife Museum per scoprire usi e costumi delle popolazioni del nord. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 7
Colazione e partenza per Phayao, tranquilla e caratteristica cittadina di pescatori sulle rive del lago omonimo dove è prevista un’escursione in barca. Dopo pranzo il tour prosegue a bordo di piccole imbarcazioni a remi per raggiungere l’isolotto dove si trova il tempio di Wat Tilok Aram che sembra galleggiare sull’acqua. Trasferimento in hotel e cena libera. Pernottamento.
GIORNO 8
Colazione e partenza per la caratteristica cittadina di Chiang Kham situata ai piedi della catena montuosa che separa la Thailandia dal Laos. Qui puoi visitare le tradizionali abitazioni in legno della comunità Thai Leu e un antico tempio ligneo, il Wat Nantaram. Proseguimento verso le cascate di Phu Sang e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si continua a salire verso il confine laotiano attraversando villaggi tribali di montagna fino a giungere nei pressi del Phu Chi Fah, un picco aguzzo da cui si gode una vista impagabile: con un facile sentiero di 800 mt si conquistano la vetta e un panorama mozzafiato. Proseguimento per Chiang Khong, sul fiume Maekhong, e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 9
Dopo la colazione il tour riparte in direzione ovest costeggiando il Maekhong fino a raggiungere un tradizionale villaggio di etnia Thai Leu dove le donne lavorano ancora sui tradizionali telai in legno. Proseguimento verso la catena montuosa che separa la Thailandia dalla Birmania fino alla Farm Stay dove è previsto il pranzo, la sistemazione nelle camere e una visita del podere, coltivato principalmente a caucciù. Il pomeriggio è dedicato ad apprendere le tecniche di semina del riso, per poi recarsi al vicino mercato per acquistare gli ingredienti per preparare la cena, che verrà cucinata insieme agli ospiti in una divertente cooking class. Cena e pernottamento ala Farm Stay.
GIORNO 10
Colazione e partenza per la zona montuosa al confine con la Birmania, abitata da gruppi etnici diversi che hanno convertito le antiche piantagioni di oppio in coltivazioni di tè cinese e di caffè. Le montagne di Mae Salong e di Chang Mup regalano delle visuali straordinarie, con i filari a perdita d’occhio sulle pendici. Pranzo e proseguimento per la visita di alcuni scenografici e appariscenti edifici realizzati da artisti contemporanei: il celebre Tempio Bianco, il Wat Rong Khun, La Casa Nera, Baan Dam, il Tempio Blu e Wat Rong Seua Ten. Al termine si rientra a Chiang Rai. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Il tour termina con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.