GIORNO 1
Partenza con voli di linea dall’Italia per la Namibia (previsto almeno 1 scalo intermedio). Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto della capitale Windhoek e ritiro dell’auto a noleggio. Parti in direzione nord per raggiungere Okonjima Nature Reserve, prima tappa di questo viaggio. Okonjima è un parco di conservazione e riabilitazione degli animali a rischio come ghepardi, leopardi, iene brune e pangolini. Nella Riserva è anche possibile partecipare a safari con guide esperte e approfondire la conoscenza degli animali e dei progetti curati dalla Fondazione. Pernottamento.
GIORNO 3
Parti verso nord per raggiungere il lato est dell’Etosha National Park. La sconfinata salina, formatasi 100 milioni di anni fa e la scarsa vegetazione, combinata con le numerose pozze d’acqua, rendono emozionante l’esperienza di avvistamento delle numerose specie animali. È possibile girare nel parco con la propria auto oppure affidarsi ai safari guidati. Le aree più verdi sono popolate da elefanti, esemplari di rinoceronte nero - a rischio d’estinzione - e leopardi. Puoi avvistare leoni e giraffe nella savana. Sistemazione e pernottamento nel lodge prescelto con la possibilità di fare safari guidati notturni.
GIORNO 4
Oggi attraversi in auto tutto il Parco dal suo lato est a quello ovest. Lungo il percorso hai modo di avvistare gli animali che vivono nel Parco e di ammirare lo splendido paesaggio dell’Etosha caratterizzato da un suolo argilloso e desertico fino a paesaggi più ondulati con terra rossa. Arrivo e sistemazione nel lodge prescelto nella parte ovest del Parco. Possibilità di partecipare a fotosafari guidati notturni e pernottamento.
GIORNO 5
Parti in direzione della regione del Damaraland, imperdibile attrazione naturale in un viaggio in Namibia. Nei pressi della montagna Brandberg, la più alta della Namibia, è possibile vedere pitture parietali antichissime. La località di Twyfelfontein, Patrimonio Mondiale UNESCO, è il luogo dove si trovano alcune tra le più antiche incisioni rupestri boscimani del continente e risalenti a 6000 anni fa. Nel Damaraland è possibile vedere il Monumento Nazionale della foresta pietrificata, con fossili di tronchi d’albero di oltre 300 milioni di anni, e Spitzkoppe, un complesso granitico che raggiunge i 1800 metri di altezza. Sistemazione e pernottamento nel lodge vicino a Twyfelfontein.
GIORNO 6
Proseguendo verso ovest raggiungi la costa atlantica della Namibia e Swakopmund, una cittadina dalla forte impronta tedesca per i suoi trascorsi di colonizzazione. Arrivo in città, sistemazione in hotel e tempo a disposizione per una prima visita. Una bella escursione che puoi prevedere è il sorvolo a bordo di piccoli aerei da turismo del deserto circostante fino alla Skeleton Coast dove si trovano alcuni antichi relitti di navi incagliate. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Giornata dedicata alla visita della città e dei suoi monumenti nazionali come la biblioteca pubblica e il museo che espone antichi oggetti. Raggiungi la vicina baia di Walvis Bay e partecipa a una divertente crociera in catamarano che ti porta a scoprire una colonia di otarie. Alle spalle di Swakopmund inizia il deserto di sabbia che puoi esplorare con delle escursioni organizzate a bordo di veicoli 4x4 o in quad. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Parti in auto in direzione sud attraverso il territorio desertico del Namib fino a raggiungere il Namib-Naukluft National Park, il parco nazionale più esteso in Africa. Durante il trasferimento puoi apprezzare la straordinaria varietà dei tenui colori della natura che si presentano in modo repentino, accompagnati dal cambiamento delle forme del paesaggio che si sussegue fino a raggiungere le maestose dune rosse del deserto. Queste dune imponenti rappresentano uno dei simboli iconici della Namibia e il loro colore vibrante crea un'esperienza visiva straordinaria. Arrivo nel lodge prescelto, sistemazione e pernottamento.
GIORNO 9
Giornata dedicata ad esplorare le aree più interessanti del Namib-Naukluft National Park. Deadvlei è famosa e fotografissima per gli alberi di acacia pietrificati in un’area depressa dal suolo di terra bianca. Non perdere il Sesriem Canyon che puoi percorrere a piedi in prossimità del letto del fiume che lo ha creato. Grandi dune rosse caratterizzano l’area di Sossusvlei: qui raggiungono l’altezza di 300 metri. Le più famose sono Duna 45 e Big Daddy, considerata la duna di sabbia più alta al mondo. Puoi conquistarle entrambe a piedi con una bella, anche se impegnativa, camminata. Al termine delle visite fai rientro al lodge dove in serata è previsto il pernottamento.
GIORNO 10
Parti dal deserto sabbioso del Namib per fare rientro a Windhoek lungo un percorso di circa 5 ore. Attraversi una parte del deserto roccioso del Kalahari prima di arrivare a Windhoek dove hai del tempo libero per visitare la chiesa luterana di Christuskirche, con elementi in marmo di Carrara, il Museo Nazionale, la Fortezza di Alte Feste e i Giardini del Parlamento. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Riconsegna dell’auto in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia (previsto almeno 1 scalo intermedio). Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.