GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per la Tanzania. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo in Tanzania all’aeroporto di Arusha, incontro con la guida/autista e trasferimento all’hotel in città. Tempo a disposizione per una visita di Arusha e, in serata, pernottamento in hotel.
Arusha è una delle città della Tanzania che più si sta sviluppando a ritmi di crescita elevatissimi, è la città ideale dove iniziare il "circuito settentrionale".
GIORNO 3
Partenza per il primo giorno di Safari in jeep 4x4; direzione Parco Nazionale Tarangire.
Oggi vivi un’intera giornata di Safari attraversando Tarangire, parco verdeggiante che prende il nome dal fiume che lo attraversa. Caratteristica di questo parco è la presenza del baobab e una concentrazione record di elefanti.
In serata è prevista la sistemazione e il pernottamento in Lodge o campo tendato.
GIORNO 4
Trasferimento verso il Lago Manyara e l’omonimo Parco.
All’arrivo fotosafari attraverso il Parco alla scoperta dell’ambiente lacustre che lo caratterizza.
Il lago è dimora per migliaia di uccelli compresi i fenicotteri rosa mentre pigri ippopotami riposano immersi nell’acqua. Nei pressi del lago si incontrano inoltre curiosi leoni che han-no l’abitudine di arrampicarsi e stazionare sui rami degli alberi.
Arrivo in serata, sistemazione al Lodge, cena e pernottamento.
GIORNO 5
Oggi durante il trasferimento attraversi un altopiano ricco di di piantagioni di caffè e raggiungi una delle 7 meraviglie naturali del Mondo: l’area di Conservazione dell’Ngorongoro.
L’area si sviluppa attorno a quella che è considerata la più grande caldera ininterrotta ed emersa del mondo.
Soggiornerai in un Lodge affacciato sulla caldera che, oltre ad offrirti un meraviglioso e immenso panorama, sorge nei pressi delle piste che conducono sul fondo della caldera dove si effettuano gratificanti fotosafari.
Cena e pernottamento.
GIORNO 6
La giornata è dedicata alla visita e ai fotosafari all’interno della caldera di Ngorongoro.
Mentre il bordo e le pendici del vulcano ormai spento sono caratterizzati dalla foresta, il fondo del cratere è occupato dalla savana e in parte dal Lago Magadi, che cambia aspetto a seconda della pioggia e dove si ammirano centinaia di fenicotteri. Nel cratere vivono tra i 25.000 e i 35.000 mammiferi ed è presente gran parte della fauna africana ad eccezione delle giraffe per l’assenza dell’albero di acacia di cui si nutrono. Gli avvistamenti dei felini sono frequenti e facilitati grazie alla zona circoscritta dall’avvallamento della caldera.
Cena e pernottamento al Lodge prescelto.
GIORNO 7
Dopo colazione partenza verso uno dei Parchi Nazionali più importanti dell’Africa, il Serengeti. Il percorso è spettacolare e si snoda lungo altopiani e savana. Man mano che avanzi nel Serengeti, capirai perché il nome significa, nella lingua Masai, "pianure infinite". Questo è l’ecosistema dove avviene la Grande Migrazione di oltre 2 milioni di erbivori alla ricerca di pascoli freschi e di acqua lungo un percorso ad anello che dura un anno e scandito da tappe. Gli erbivori si muovono incuranti dei pericoli che trovano lungo il loro cammino e dei preda-tori che attendono un loro passo falso soprattutto durante l’attraversamento dei fiumi. Il tragitto stesso verso il Lodge in cui pernotterai per qualche giorno, è parte integrante dell’esperienza.
Arrivo al Lodge in serata, cena e pernottamento.
GIORNI 8-9
Questi giorni di fotosafari sono dedicati all’osservazione degli animali e delle dinamiche della natura a volte regolate da leggi spietate. L’osservazione di questo ecosistema è quanto di più affascinante si possa assistere.
Grazie alla grande estensione del parco puoi vivere appaganti safari in tutti i periodi dell’anno anche per la presenza di moltissimi animali stanziali. Gli ampi spazi sono l’habitat naturale del Leopardo. I massi granitici chiamati kopjes sono luoghi amati dai leoni che si nascondono in attesa del passaggio di una possibile preda.
Il periodo migliore per vedere animali in migrazione è tra novembre e luglio, particolarmente numerosi tra gennaio e febbraio, quando gli erbivori partoriscono. Nella stagione secca da agosto ad ottobre è possibile vedere parte della migrazione nelle aree centro-nord del parco.
Cena e pernottamento presso il lodge prescelto.
GIORNO 10
Oggi si attraversa il confine fra Tanzania e Kenya, proprio come fanno ogni anno milioni di animali erbivori durante la Grande Migrazione e si entra nella Riserva Nazionale Masai Mara. Deve il suo nome al popolo Masai che abita queste terre e al fiume Mara che la attraversa in più punti. Insieme al Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania, questa Riserva Nazionale costituisce un unico Ecosistema chiamato del Serengeti o Serengeti-Mara.
In serata è prevista la cena e il pernottamento nel Lodge prescelto.
GIORNO 11
Intera giornata di fotosafari sia diurni che serali attraverso le savane del Masai Mara. La Riserva è nota per 3 motivi principali: l’elevata concentrazione di leoni, la possibilità di avvistare tutti i Big 5 e la presenza da inizio giugno a fine ottobre degli erbivori giunti con la Grande Migrazione. Le uscite serali sono ideali per avvistare i grandi felini che si animano soprattutto dopo l’imbrunire quando il caldo si attenua. Tra un safari e l’altro vivi l’esperienza di un picnic nel bush e rilassati nel Lodge che ti ospita e dove, in serata, è prevista la cena e il pernottamento.
GIORNO 12
Oggi lasci le grandi distese del Masai Mara per raggiungere il pittoresco Lago Nakuru; il parco nazionale più fotogenico del Kenya. Il lago si trova nella Rift Valley ad una altitudine di 1750 mt. e come tutti i laghi di questa spaccatura, la più grande del pianeta e che attraversa l’Africa orientale, sono caratterizzati dalla forte evaporazione e da un'alta concentrazione di sali minerali portati dalle piogge dai vicini vulcani. Il Lago è un santuario per l’avifauna, i sali minerali e le alghe presenti attirano milioni di uccelli. Grandi stormi di pellicani e di fenicotteri rosa si posano sulle sue acque in una concentrazione tale da creare una massa che tinge il lago di rosa uniforme!
Una grande gruppo di ippopotami risiede nella parte nord-orientale del lago e nei dintorni paludosi vengono in abbeverata diverse specie di animali.
Pasti e pernottamento al lodge nel parco.
GIORNO 13
Partenza in direzione di Nairobi, l’immensa capitale del Kenya.
Se il tempo a disposizione lo consente è possibile considerare una visita alla residenza della famosa scrittrice Karen Blixen, all’interessante museo Nazionale di Nairobi o al centro culturale Bomas of Kenya.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia, il cui arrivo è previsto in serata.